È sicuro mangiare conchiglie di semi di girasole?
Contenuto
- Non dovresti mangiare le conchiglie
- Rischi per la salute di mangiare le conchiglie
- Cosa fare con le conchiglie
- La maggior parte dei nutrienti sono nel nocciolo
- La linea di fondo
Semi di girasole, che provengono dal centro secco della pianta di girasole (Helianthus annuus L.), sono ricchi di grassi sani, proteine, vitamine e minerali (1).
Sono deliziosi come spuntino, in prodotti da forno o cosparsi di insalata o yogurt.
Tuttavia, dal momento che puoi acquistarli interi o sgusciati, potresti chiederti se è sicuro o nutriente mangiare le conchiglie.
Questo articolo spiega se dovresti mangiare gusci di semi di girasole.
Non dovresti mangiare le conchiglie
I semi di girasole hanno un guscio esterno a strisce bianco e grigio-nero che contiene un gheriglio (1).
Il nocciolo, o carne, di un seme di girasole è la parte commestibile. È abbronzato, morbido da masticare e ha un sapore e una consistenza leggermente burrosi.
I semi interi di girasole sono spesso arrostiti, salati e conditi nei loro gusci e molte persone si divertono a sgranocchiarli in questo modo. Sono particolarmente amati nelle partite di baseball.
Tuttavia, i gusci devono essere sputati e non devono essere mangiati.
I gusci, chiamati anche scafi, sono duri, fibrosi e difficili da masticare. Sono ricchi di fibre chiamate lignina e cellulosa, che il tuo corpo non può digerire (2).
Un'alternativa più semplice e sicura ai semi interi e tostati sono i semi di girasole sgusciati. Se lo desideri, puoi condirli con olio d'oliva, sale e le spezie che ti piacciono.
Rischi per la salute di mangiare le conchiglie
Non è dannoso se ingerisci accidentalmente piccoli pezzi di conchiglia. Tuttavia, se ne mangi una grande quantità, i gusci possono causare un blocco nel tratto intestinale, che può essere pericoloso.
I gusci di semi di qualsiasi tipo di pianta commestibile possono accumularsi nel tuo intestino tenue o crasso e formare una massa, chiamata anche bezoar. Può causare costipazione, dolore intestinale e, in alcuni casi, impazione intestinale (3).
Un intestino impattato significa che una grande massa di feci è bloccata nel colon o nel retto. Può essere doloroso e, in alcuni casi, causare emorroidi o danni più gravi, come una lacrima nell'intestino crasso.
Spesso, un bezoar deve essere rimosso mentre si è in anestesia generale. In alcuni casi, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico (3).
I gusci dei semi di girasole possono anche avere bordi affilati, che potrebbero grattarti la gola se li ingerisci.
sommarioNon dovresti mangiare gusci di semi di girasole, poiché possono causare danni intestinali. Se ti piace il sapore di semi di girasole interi, assicurati di sputare il guscio prima di mangiare il nocciolo.
Cosa fare con le conchiglie
Se mangi molti semi di girasole e non vuoi buttare via i gusci, puoi usarli in diversi modi.
Un'opzione è applicarli come pacciame nel tuo giardino, poiché aiutano a prevenire la crescita delle erbe infestanti intorno alle tue piante.
Puoi anche usarli come sostituti del caffè o del tè. Basta tostare leggermente le conchiglie in un forno o in una padella, quindi macinarle in un macinacaffè. Immergi 1 cucchiaio (12 grammi) per 1 tazza (240 mL) di acqua calda.
Inoltre, gli scafi macinati producono roughage per pollame e ruminanti come mucche e pecore. Industrialmente, vengono spesso trasformati in pellet di combustibile e pannelli di fibra.
sommarioSe vuoi riciclare le tue conchiglie di semi di girasole scartate, mettile in uso come pacciame da giardino o come sostituto del caffè o del tè.
La maggior parte dei nutrienti sono nel nocciolo
I chicchi di semi di girasole sono particolarmente ricchi di grassi e proteine sani. Sono anche una buona fonte di vitamine, minerali e antiossidanti (1, 4).
Gli antiossidanti sono composti vegetali che possono proteggere le cellule e il DNA dai danni ossidativi. A sua volta, questo può ridurre il rischio di condizioni come le malattie cardiache.
Solo 1 oncia (28 grammi) di semi di girasole fornisce (4):
- calorie: 165
- Proteina: 5 grammi
- Carboidrati: 7 grammi
- Fibra: 3 grammi
- Grasso: 14 grammi
- Vitamina E: 37% del valore giornaliero (DV)
- Selenio: 32% del DV
- Fosforo: 32% del DV
- Manganese: 30% del DV
- Vitamina B5: 20% del DV
- Folato: 17% del DV
L'olio nei semi di girasole è particolarmente ricco di acido linoleico, un acido grasso omega-6 che aiuta a mantenere sane le membrane cellulari. Poiché il tuo corpo non può produrre gli omega-6, devi ottenerli dalla tua dieta (1).
sommarioLa maggior parte dei nutrienti dei semi di girasole sono nel nocciolo, che è la parte commestibile del seme. È particolarmente ricco di grassi e proteine sani.
La linea di fondo
Dovresti evitare di mangiare gusci di semi di girasole.
Poiché sono fibrosi e indigeribili, i gusci possono danneggiare il tratto digestivo.
Se preferisci sgranocchiare semi di girasole interi, assicurati di sputare i gusci. Altrimenti, puoi semplicemente mangiare semi di girasole sgusciati, che forniscono solo il kernel ricco di nutrienti e gustoso.