Sviluppo del bambino a 5 mesi: peso, sonno e cibo
Contenuto
- Peso del bambino a 5 mesi
- Come sta il bambino a dormire
- Com'è lo sviluppo del bambino a 5 mesi
- Quali sono i giochi più appropriati
- Come dovrebbe essere il cibo
Il bambino di 5 mesi alza già le braccia per essere tirato fuori dalla culla o per andare in grembo a qualcuno, reagisce quando qualcuno vuole rimuovere il suo giocattolo, riconosce le espressioni di paura, dispiacere e rabbia e inizia a mostrare i suoi sentimenti attraverso le espressioni facciali. Inoltre, è in grado di sollevare la testa e le spalle quando è sdraiato e sostenersi con le mani, cercando di trascinare, rotolare e giocare con i sonagli oi giocattoli a portata di mano.
In questa fase è molto importante giocare e parlare con il bambino, è molto importante incoraggiare e rafforzare la presenza del padre, in modo che i due inizino a creare una connessione.
Peso del bambino a 5 mesi
Questa tabella indica l'intervallo di peso ideale del bambino per questa età, così come altri parametri importanti come altezza, circonferenza della testa e guadagno mensile previsto:
Ragazzi | Ragazze | |
Peso | Da 6,6 a 8,4 kg | Da 6,1 a 7,8 kg |
Statura | Da 64 a 68 cm | Da 61,5 a 66,5 cm |
Perimetro cefalico | Da 41,2 a 43,7 cm | Da 40 a 42,7 cm |
Aumento di peso mensile | 600 gr | 600 gr |
Se il peso è molto più alto di quanto indicato, è possibile che il bambino sia in sovrappeso, nel qual caso dovresti parlare con il pediatra.
Come sta il bambino a dormire
Il sonno del bambino di 5 mesi dura dalle 7 alle 8 ore a notte, senza che si svegli. Un consiglio che può essere utile è di tenere il bambino sveglio più a lungo durante il giorno in modo che possa dormire meglio la notte, creando una routine e mettendolo a dormire alle nove di notte, per esempio.
Com'è lo sviluppo del bambino a 5 mesi
Il bambino di 5 mesi sta già iniziando a migliorare il suo linguaggio e usa le vocali A, E, U e le consonanti D e B, vocalizzando per se stesso o per i suoi giocattoli. A questo punto, c'è una modifica dei suoni che il bambino fa e possono verificarsi risate.
Alcuni bambini rifiutano le persone che non sono abituati a vedere e iniziano a capire il proprio nome, rispondendo quando chiamano ed essendo consapevoli e attenti all'ambiente che li circonda.
In questa fase, è normale essere in grado di rotolare da un lato all'altro e appoggiarsi alle mani, gridare per avere compagnia, balbettare per interrompere la conversazione degli altri e attirare l'attenzione su di sé. Inoltre, inizia la fase di sperimentare con gli oggetti e portarli alla bocca, con alcuni bambini a cui piace anche mettere i piedi in bocca.
Guarda il video per scoprire cosa fa il bambino in questa fase e come aiutarlo a svilupparsi più velocemente:
Quali sono i giochi più appropriati
Un esempio di gioco potrebbe essere coprire una torcia con un pezzo di plastica colorata, accenderla e fare movimenti sul muro mentre si parla al bambino delle caratteristiche della luce, come bella, luminosa o divertente. Attraverso questo gioco, seguendo il percorso della luce, il bambino stabilisce importanti connessioni nel cervello, attivando visione e neuroni legati ai movimenti.
Un'alternativa alla torcia sono le carte colorate realizzate con cartone o anche dipinte con vernice a guazzo, poiché il bambino a questa età ha un interesse speciale per i colori che fanno parte dello sviluppo della sua intelligenza.
Come dovrebbe essere il cibo
L'allattamento deve essere fatto esclusivamente con latte materno, preferibilmente fino a 6 mesi. Quando si alimenta il latte in polvere per bambini, l'allattamento al seno artificiale può essere mantenuto fino a 6 mesi, ma l'acqua deve essere offerta tra le poppate, soprattutto nei periodi di siccità e in estate.
Tuttavia, se il medico lo consiglia o lo ritiene necessario, al bambino possono essere somministrati alimenti ricchi di valore nutritivo, come tuorlo d'uovo o brodo di fagioli, e c'è anche la possibilità di introdurre alcuni alimenti come frutta cruda tritata o bollita, glutine porridge o crema di verdure semplici gratis. Queste opzioni sono particolarmente importanti per i bambini che dimostrano di non apprezzare il latte o che non si sviluppano come previsto. Vedi esempi di pappe per neonati da 4 a 6 mesi.