Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 19 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2025
Anonim
Cos’è e come funziona baricitinib, inibitore delle Jak chinasi
Video: Cos’è e come funziona baricitinib, inibitore delle Jak chinasi

Contenuto

Baricitinib è un rimedio che riduce la risposta del sistema immunitario, diminuendo l'azione degli enzimi che promuovono l'infiammazione e la comparsa di danni articolari nei casi di artrite reumatoide. Pertanto, questo rimedio è in grado di ridurre l'infiammazione, alleviando i sintomi della malattia come dolore e gonfiore delle articolazioni.

Questo farmaco è approvato da Anvisa per l'uso nell'artrite reumatoide, con il nome commerciale Olumiant e può essere acquistato in farmacia solo con prescrizione medica, sotto forma di compresse da 2 o 4 mg.

Cosa serve

Baricitinib è indicato per ridurre il dolore, la rigidità e il gonfiore dell'artrite reumatoide, oltre a rallentare la progressione del danno osseo e articolare.

Questo farmaco può essere usato da solo o in combinazione con metotrexato, per trattare l'artrite reumatoide.


Baricitinib è raccomandato per il trattamento del COVID-19?

Baricitinib è autorizzato solo negli Stati Uniti per il trattamento dell'infezione con il nuovo sospetto coronavirus o confermato da test di laboratorio, se utilizzato in combinazione con remdesivir, che è un antivirale. Remdesivir è autorizzato da Anvisa per studi sperimentali per Covid-19.

Alcuni studi hanno dimostrato che questo farmaco può aiutare a bloccare l'ingresso del coronavirus nelle cellule e ridurre i tempi di recupero e la mortalità nei casi da moderati a gravi, per adulti ospedalizzati e bambini di età superiore ai due anni che necessitano di ossigeno, ventilazione meccanica o ossigenazione tramite membrana extracorporea. Dai un'occhiata a tutti i farmaci approvati e di studio per Covid-19.

Secondo Anvisa, l'acquisto di baricitinib in farmacia è ancora consentito, ma solo a persone con prescrizione medica per l'artrite reumatoide.

Come prendere

Baricitinib deve essere assunto per via orale secondo il consiglio medico, una volta al giorno, prima o dopo l'alimentazione.


La compressa va assunta sempre alla stessa ora, ma in caso di dimenticanza la dose va assunta non appena se ne ricorda e poi riaggiustare gli orari secondo quest'ultima dose, proseguendo il trattamento secondo i nuovi orari programmati. Non raddoppi la dose per compensare la dimenticanza della dose.

Prima di iniziare il trattamento con baricitinib, il medico dovrebbe raccomandare di sottoporsi a esami per assicurarsi di non avere la tubercolosi o altre infezioni.

Possibili effetti collaterali

Alcuni degli effetti collaterali più comuni che possono verificarsi durante il trattamento con baricitinib sono reazioni allergiche ai componenti della pillola, nausea o aumento del rischio di infezioni che includono tubercolosi, infezioni fungine, batteriche o virali come herpes simplex o herpes zoster.

Inoltre, baricitinib può aumentare il rischio di sviluppare linfoma, trombosi venosa profonda o embolia polmonare.


Si raccomanda di interrompere l'uso e di consultare immediatamente un medico se compaiono sintomi di grave allergia a baricitinib, come difficoltà a respirare, sensazione di oppressione alla gola, gonfiore in bocca, lingua o viso, orticaria o se si prende baricitinib a dosi maggiori di quelle raccomandate per il follow-up di segni e sintomi di effetti collaterali.

Chi non dovrebbe usare

Baricitinib non deve essere usato da donne in gravidanza o in allattamento, in caso di tubercolosi o infezioni fungine come candidosi o pneumocistosi.

Questo medicinale deve essere usato con cautela nelle persone che hanno problemi di coagulazione del sangue, inclusi gli anziani, le persone obese, le persone con una storia di trombosi o embolia o le persone che devono essere sottoposte a qualche tipo di intervento chirurgico e devono essere immobilizzate. Inoltre, si deve prestare attenzione anche in caso di persone con funzionalità epatica o renale compromessa, anemia o persone con sistema immunitario indebolito, che potrebbero richiedere un aggiustamento della dose da parte del medico.

Consigliamo

Il controllo delle nascite può causare un'embolia polmonare?

Il controllo delle nascite può causare un'embolia polmonare?

Una coa da coniderare nella celta del controllo delle nacite è i richi per la alute aociati. Ad eempio, le pillole anticoncezionali combinate contenenti l'ormone progetinico dropirenone poono...
Disturbi del pancreas comuni

Disturbi del pancreas comuni

L'inufficienza pancreatica eocrina (EPI) e la pancreatite ono entrambi gravi diturbi del pancrea. La pancreatite cronica è una delle caue più comuni di EPI.Continua a leggere per aperne ...