Autore: Morris Wright
Data Della Creazione: 24 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Novembre 2024
Anonim
Psoriasi: le nuove opzioni terapeutiche per le forme lievi, moderate e severe
Video: Psoriasi: le nuove opzioni terapeutiche per le forme lievi, moderate e severe

Contenuto

I bambini possono contrarre la psoriasi?

La psoriasi è una condizione cronica della pelle che accelera la produzione di nuove cellule della pelle. Ciò si traduce in un accumulo di cellule della pelle extra. Queste cellule extra formano chiazze rosse e squamose note come placche che hanno bordi taglienti e scaglie da grigio a bianco-argento, chiamate squame. Può essere ovunque da leggermente a molto pruriginoso. La psoriasi colpisce tutte le età. Si sviluppa comunemente tra i 15 ei 30 anni. Sebbene sia raro, la psoriasi può effettivamente verificarsi nei neonati.

Quali sono le cause della psoriasi del bambino?

La psoriasi non è contagiosa, quindi non può essere trasmessa da persona a persona. Sebbene la causa esatta della psoriasi sia sconosciuta, ci sono diversi fattori che possono contribuire allo sviluppo della psoriasi nei neonati, nei bambini e negli adulti. Si pensa che la psoriasi sia causata da una combinazione di genetica, suscettibilità alle malattie autoimmuni e fattori scatenanti ambientali o infettivi. La storia familiare è una forte componente della psoriasi. Un parente di primo o secondo grado che ha la psoriasi aumenta notevolmente la probabilità di una persona di sviluppare la psoriasi. Una storia familiare di malattie autoimmuni come malattie della tiroide, sclerosi multipla o morbo di Crohn può aumentare le possibilità di un bambino di sviluppare la psoriasi, che è anche considerata una malattia autoimmune. Nei bambini più grandi e negli adulti, l'obesità è un fattore di rischio per la psoriasi. Questo non è tipicamente un fattore nell'infanzia. Lo stress, l'uso di determinati farmaci, il freddo e i traumi cutanei sono altre possibili cause, soprattutto nei bambini più grandi e negli adulti. Nei neonati e nei bambini, l'insorgenza della psoriasi è spesso preceduta da un'infezione. Il raffreddore può essere un fattore scatenante comune nei neonati. Le infezioni da streptococco alla gola sono un fattore scatenante infettivo più comune per la psoriasi nei bambini più grandi.

Come viene diagnosticata la psoriasi del bambino?

La psoriasi nei bambini è una condizione rara. È anche molto difficile da diagnosticare in quanto può sembrare simile ad altre (molto più comuni) malattie della pelle del bambino. La storia familiare e l'attenta osservazione da parte di uno specialista sono necessarie per la diagnosi. Se il tuo bambino ha un'eruzione cutanea che è persistita nonostante le creme e i trattamenti casalinghi, dovresti consultare il medico di tuo figlio per chiedere aiuto. Un medico sarà in grado di identificare le possibili cause dell'eruzione cutanea. Per diagnosticare la psoriasi infantile, l'eruzione cutanea dovrà essere osservata per un bel po 'di tempo. Può essere utile consultare un dermatologo.

Quali sono i segni della psoriasi del bambino?

La psoriasi è una malattia autoimmune non contagiosa che colpisce la pelle. La maggior parte dei tipi di psoriasi si traduce in chiazze di pelle bianco-rossastre squamose su varie parti del corpo. Questi cerotti possono essere pruriginosi e dolorosi, o addirittura screpolarsi e sanguinare. Nei neonati, le posizioni più comuni per queste lesioni sono il viso, il collo, i gomiti, le ginocchia, l'area del pannolino e il cuoio capelluto. La psoriasi nei neonati può risolversi e non ripresentarsi mai, a differenza della psoriasi più avanti nella vita, che tende ad andare e venire nel tempo. Successivamente, esamineremo più da vicino i tipi di psoriasi.

Che aspetto ha la psoriasi del bambino?

Che tipo di psoriasi possono contrarre i bambini?

Esistono molte varianti di psoriasi che le persone, compresi i neonati, possono sviluppare.

Psoriasi da tovagliolo

Questo è un tipo di psoriasi specifico per i neonati. Le lesioni cutanee compaiono nella zona del pannolino. Ciò può rendere difficile la diagnosi, poiché i neonati sviluppano molti altri tipi di dermatite da pannolino.

Psoriasi a placche

Questo è il tipo più comune di psoriasi in tutte le età. La psoriasi a placche si presenta come chiazze in rilievo, squamose, bianco-rossastre o argentate, in particolare sulla parte bassa della schiena, sul cuoio capelluto, sui gomiti e sulle ginocchia. Nei bambini, le placche tendono ad essere più piccole nelle dimensioni individuali e più morbide.

Psoriasi guttata

La psoriasi guttata è più comune nei neonati e nei bambini rispetto agli adulti, sebbene sia ancora il secondo tipo più comune di psoriasi in generale. È il tipo più probabile di psoriasi innescato da un'infezione da streptococco o da un raffreddore. Appare come piccole macchie a forma di punto (piuttosto che grandi placche) su tutto il corpo.

Psoriasi pustolosa

La psoriasi pustolosa appare come macchie rosse con un centro pieno di pus. Queste pustole si verificano più comunemente sulle mani e sui piedi. Questo tipo è raro nei neonati.

Psoriasi del cuoio capelluto

Con la psoriasi del cuoio capelluto, le placche appaiono specificamente sul cuoio capelluto, causando aree rosse in rilievo con accumulo biancastro di cellule della pelle squamose sulla parte superiore.

Psoriasi inversa

Con questo tipo di psoriasi, le lesioni rosse lucide compaiono nelle pieghe della pelle come sotto le braccia e dietro le ginocchia. Questo tipo di psoriasi può essere accompagnato da focolai di psoriasi in altre parti del corpo. È raro nei neonati

Psoriasi eritrodermica

Questo tipo di psoriasi molto raro e pericoloso per la vita provoca un'eruzione cutanea rosso brillante su tutto il corpo. È estremamente pruriginoso e doloroso e può causare il distacco di grandi porzioni di pelle.

Psoriasi delle unghie

Questo tipo di psoriasi è anche raro nei neonati. Provoca vaiolatura e creste nelle dita e nelle unghie dei piedi e può persino farle scolorire o cadere. I cambiamenti delle unghie possono o meno essere accompagnati da lesioni cutanee.

Cosa posso fare per la psoriasi del bambino?

Se viene stabilito che il tuo bambino ha la psoriasi, ci sono una serie di opzioni di trattamento. Molti dei farmaci usati per trattare la psoriasi degli adolescenti o degli adulti possono essere troppo intensi o avere troppi effetti collaterali per essere usati sui bambini. La psoriasi nei neonati spesso presenta solo sintomi lievi e il trattamento potrebbe non influire sul decorso generale del disturbo. Quindi il miglior trattamento potrebbe essere quello con il minor rischio di effetti collaterali. I trattamenti per i bambini possono includere:
  • evitando il caldo e il freddo se questi sembrano peggiorare l'eruzione cutanea
  • mantenendo le zone colpite pulite e asciutte
  • terapia della luce
  • lozioni e creme, come corticosteroidi topici e derivati ​​della vitamina D topici
  • farmaci orali (in genere non consigliati per i neonati)
  • una certa esposizione alla luce solare naturale
  • creme idratanti speciali progettate per i pazienti affetti da psoriasi

Baby psoriasi vs eczema

L'eczema è una condizione della pelle infantile molto comune. L'eczema è caratterizzato da macchie di pelle secca e arrossata. Questi cerotti si verificano più comunemente dietro le ginocchia, sulle braccia e sul viso, sebbene possano verificarsi ovunque. Le aree sfocate sono pruriginose e possono rompersi o sanguinare. L'eczema non avrà l'accumulo bianco squamoso delle cellule della pelle sopra le macchie rosse che la psoriasi ha tipicamente. L'eczema è anche molto più probabile che risponda a creme e creme idratanti da banco rispetto alla psoriasi. L'eczema colpisce molto raramente l'area del pannolino. È possibile che un bambino abbia contemporaneamente eczema e psoriasi. Se il tuo bambino ha un'eruzione cutanea e non sei sicuro della causa, è meglio consultare il medico del tuo bambino. Saranno in grado di aiutare a identificare una causa e creare un piano di trattamento per aiutare la pelle del tuo bambino.

Il cibo da asporto

La psoriasi è una condizione cronica della pelle che può colpire neonati, bambini e adulti. La psoriasi nei bambini è molto rara. Potrebbe essere necessaria la diagnosi da parte di un dermatologo pediatrico. Se al tuo bambino viene diagnosticato un tipo di psoriasi, sono disponibili opzioni di trattamento.

Consigliato

aciclovir

aciclovir

L'aciclovir è u ato per ridurre il dolore e accelerare la guarigione di piaghe o ve ciche in per one che hanno la varicella (varicella), herpe zo ter (fuoco di ant'Antonio, un'eruzion...
Gonfiore del viso

Gonfiore del viso

Il gonfiore del vi o è l'accumulo di liquido nei te uti del vi o. Il gonfiore può intere are anche il collo e la parte uperiore delle braccia. e il gonfiore del vi o è lieve, potreb...