Tutto quello che c'è da sapere sui bottoni per pancia
Contenuto
- I bambini nascono con un ombelico?
- Come viene rimosso il cordone ombelicale?
- Prendersi cura di un ombelico neonato
- Quanto tempo impiega il moncone del cordone ombelicale a staccarsi?
- Pulizia dell'ombelico
- Che cosa causa "innies" e "outies"
- Complicazioni ombelico
- Il cibo da asporto
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
I bambini nascono con un ombelico?
I bambini nascono con l'ombelico, più o meno.
I bambini nascono effettivamente con un cordone ombelicale che li attacca alla placenta. Nell'utero, questo cordone fornisce ossigeno e sostanze nutritive al bambino attraverso un punto sulla pancia. Il cordone ombelicale trasporta anche i rifiuti dal bambino.
Una volta che un bambino è nato, può respirare, mangiare e sbarazzarsi dei rifiuti da solo, quindi il cordone ombelicale viene tagliato.
Sono rimasti un paio di pollici di cordone ombelicale chiamato moncone, che si asciugherà lentamente e cadrà come una crosta. Sotto quella crosta c'è quello che diventerà l'ombelico del tuo bambino.
Come viene rimosso il cordone ombelicale?
Per tagliare il cordone ombelicale, i medici lo fissano in due punti e lo tagliano tra i due morsetti. Questo previene troppe emorragie.
I cordoni ombelicali non hanno nervi, quindi non fa male quando il cordone ombelicale viene rimosso, allo stesso modo in cui un taglio di capelli o un taglio delle unghie non fa male.
Tuttavia, il moncone del cordone ombelicale è ancora attaccato al tessuto vivente sull'addome del tuo bambino, quindi devi stare molto attento con il moncone e l'area circostante.
Prendersi cura di un ombelico neonato
Il modo migliore per prendersi cura di un moncone del cordone ombelicale è tenerlo pulito e asciutto finché non cade da solo.
Per mantenerlo pulito, non è necessario lavarlo regolarmente. Invece, dovresti evitare di sporcarlo.
Mantenere il moncone asciutto è il modo migliore per promuovere una sana guarigione e una rottura naturale.
Ecco alcuni suggerimenti per la cura dell'ombelico neonato:
- Se il cavo si bagna, asciugalo delicatamente con un panno pulito per bambini. Puoi anche provare a usare un cotton fioc, ma evita di essere troppo aggressivo o di strofinare via il moncone. Non vuoi che il moncone venga rimosso prima che sia pronto.
- Piega la parte superiore del pannolino del tuo bambino per tenerlo lontano dal moncone. Alcuni pannolini per neonati sono dotati di una piccola paletta nel design per evitare che il pannolino si sfreghi contro il moncone.
- Usa indumenti di cotone puliti sul tuo neonato e sul loro ombelico curativo. Va bene tirare indumenti leggeri sopra il moncone, ma evitare capi troppo stretti o tessuti che non traspirano bene.
I bagni di spugna sono i migliori quando aspetti che il moncone del cordone ombelicale cada da solo, perché puoi facilmente evitare di lavare l'area intorno al moncone.
Chiedi al tuo medico con che frequenza dovresti lavare il tuo bambino. La loro pelle è sensibile e non ha bisogno di essere pulita tutti i giorni.
Per fare il bagno a un bambino con il moncherino ancora attaccato:
- Stendi un asciugamano da bagno pulito e asciutto sul pavimento in una parte calda della tua casa.
- Metti il tuo bambino nudo sull'asciugamano.
- Bagna un asciugamano per neonati pulito accuratamente e risuonare in modo che non sia fradicio.
- Pulisci la pelle del tuo bambino con colpi delicati, evitando l'ombelico.
- Concentrati sulle pieghe del collo e le ascelle, dove spesso si raccolgono latte o latte artificiale.
- Lascia che la pelle del tuo bambino si asciughi all'aria il più a lungo possibile, quindi asciugare.
- Vesti il tuo bambino con indumenti di cotone puliti non è né troppo stretto né troppo largo.
Quanto tempo impiega il moncone del cordone ombelicale a staccarsi?
Il moncone del cordone ombelicale di solito cade in una o tre settimane dopo la nascita. Parla con il tuo medico se il moncone del cordone ombelicale non è caduto entro tre settimane, poiché potrebbe essere un segno di un problema sottostante.
Nel frattempo, tieni gli occhi aperti per qualsiasi segno di infezione, un evento raro. Se noti pus, sanguinamento, gonfiore o scolorimento, chiama subito il medico.
Quando l'ombelico è completamente guarito, il moncone cadrà facilmente da solo. Alcuni genitori salvano il moncherino come ricordo nostalgico del legame del bambino con la mamma.
Dopo che il moncone cade, non ci vorrà molto prima che l'ombelico assomigli a un ombelico. Potrebbe esserci ancora del sangue o delle croste, poiché il cordone è come una crosta.
Non stuzzicare mai l'ombelico o il moncone del tuo neonato in quanto ciò potrebbe introdurre infezioni o irritare l'area. Sarai in grado di vedere quella pancia carina abbastanza presto.
Pulizia dell'ombelico
Una volta che il moncone cade, puoi fare un bagno adeguato al tuo bambino. Non devi pulire l'ombelico più o meno del resto del corpo del bambino.
Puoi usare l'angolo di un asciugamano per pulire l'ombelico, ma non è necessario usare il sapone o strofinare troppo forte.
Se l'ombelico sembra ancora una ferita aperta dopo che il cavo è caduto, evita di strofinarlo finché non guarisce completamente.
Che cosa causa "innies" e "outies"
Alcuni bambini hanno l'ombelico che spunta perché è così che il tessuto cutaneo è guarito. Questo è spesso chiamato un ombelico "esterno", contro un "innato" che sembra una fossetta profonda.
Gli ombelichi esterni possono o meno essere permanenti, ma non c'è niente che puoi fare per prevenirli o cambiarli.
Complicazioni ombelico
Occasionalmente, un ombelico esterno è il segno di un'ernia ombelicale. Ciò accade quando l'intestino e il grasso spingono attraverso i muscoli dello stomaco sotto l'ombelico.
Solo un medico può diagnosticare una vera ernia. Le ernie ombelicali di solito non sono dolorose o problematiche e spesso si correggono da sole in pochi anni.
Un'altra potenziale complicazione con l'ombelico prima che il moncone del cavo si stacchi è l'onfalite. Questa è un'infezione rara ma pericolosa per la vita e necessita di cure di emergenza. Fai attenzione ai segni di infezione, come:
- pus
- arrossamento o scolorimento
- sanguinamento persistente
- puzza
- tenerezza sul moncone o sull'ombelico
Un granuloma ombelicale può comparire alcune settimane dopo la caduta del moncone del cordone ombelicale. Questo è un pezzo di tessuto rosso indolore. Il medico deciderà se e come trattarlo.
Il cibo da asporto
Gli ombelichi del bambino sono un work in progress dopo il moncone del cordone ombelicale e alcune settimane di TLC.
Per fortuna, c'è un basso rischio che qualcosa vada storto con l'ombelico del tuo neonato. Tienilo pulito e asciutto e lascia che la natura faccia il suo corso.