Cos'è l'attaccamento evitante?

Contenuto
- Cos'è l'attaccamento evitante?
- Cosa causa l'attaccamento evitante?
- Che cosa sembra?
- Potete prevenire l'attaccamento evitante?
- Qual è il trattamento?
- Porta via
È risaputo che le relazioni che un bambino instaura nei primi anni di vita hanno un profondo impatto sul suo benessere a lungo termine.
Quando i bambini hanno accesso a caregiver caldi e reattivi, è probabile che crescano con un forte e sano attaccamento a tali caregiver.
D'altra parte, quando i bambini non hanno tale accesso, è probabile che sviluppino un attaccamento malsano a questi caregiver. Questo può influenzare le relazioni che formano nel corso della loro vita.
Un bambino che è saldamente attaccato al proprio caregiver sviluppa una serie di vantaggi, da una migliore regolazione emotiva e livelli più elevati di fiducia a una maggiore capacità di mostrare attenzione ed empatia verso gli altri.
Quando un bambino è insicuro attaccato al proprio caregiver, tuttavia, può affrontare una serie di sfide relazionali per tutta la vita.
Un modo in cui un bambino può essere insicuro attaccato al genitore o al caregiver è attraverso un attaccamento evitante.
Cos'è l'attaccamento evitante?
Un attaccamento evitante si forma nei neonati e nei bambini quando i genitori o gli operatori sanitari sono per la maggior parte emotivamente non disponibili o non rispondono per la maggior parte del tempo.
Neonati e bambini hanno un profondo bisogno interiore di essere vicini ai loro caregiver. Tuttavia possono imparare rapidamente a fermare o sopprimere le loro manifestazioni esteriori di emozione. Se i bambini si rendono conto che saranno rifiutati dal genitore o dal caregiver se si esprimono, si adattano.
Quando i loro bisogni interiori di connessione e vicinanza fisica non vengono soddisfatti, i bambini con attaccamento evitante smettono di cercare la vicinanza o di esprimere emozioni.
Cosa causa l'attaccamento evitante?
A volte, i genitori possono sentirsi sopraffatti o ansiosi di fronte ai bisogni emotivi di un bambino e chiudersi emotivamente.
Potrebbero ignorare completamente i bisogni emotivi o i bisogni di connessione del loro bambino. Possono prendere le distanze dal bambino quando cercano affetto o conforto.
Questi genitori possono essere particolarmente duri o negligenti quando il loro bambino sta vivendo un periodo di maggiore bisogno, come quando è spaventato, malato o ferito.
I genitori che promuovono un attaccamento evitante con i loro figli spesso scoraggiano apertamente le manifestazioni esteriori di emozioni, come piangere quando sono tristi o esultare rumorosamente quando sono felici.
Hanno anche aspettative irrealistiche di indipendenza emotiva e pratica anche per i bambini molto piccoli.
Alcuni comportamenti che possono favorire un attaccamento evitante nei neonati e nei bambini includono un genitore o un caregiver che:
- rifiuta abitualmente di riconoscere le grida del figlio o altri spettacoli di angoscia o paura
- sopprime attivamente le manifestazioni di emozione del figlio dicendogli di smettere di piangere, crescere o irrigidirsi
- si arrabbia o si separa fisicamente da un bambino quando mostra segni di paura o angoscia
- svergogna un bambino per le manifestazioni di emozione
- ha aspettative irrealistiche di indipendenza emotiva e pratica per il loro bambino
Che cosa sembra?
L'attaccamento evitante può svilupparsi ed essere riconosciuto fin dall'infanzia.
In un esperimento più vecchio, i ricercatori hanno chiesto ai genitori di lasciare brevemente la stanza mentre i loro bambini giocavano per valutare gli stili di attaccamento.
I bambini con un attaccamento sicuro piangevano quando i genitori se ne andavano, ma andavano da loro e si calmavano rapidamente quando tornavano.
I bambini con un attaccamento evitante apparivano esteriormente calmi quando i genitori se ne andavano, ma al ritorno evitavano o si opponevano al contatto con i genitori.
Nonostante l'apparenza che non avessero bisogno del genitore o del caregiver, i test hanno dimostrato che questi bambini erano angosciati durante la separazione proprio come i bambini attaccati saldamente. Semplicemente non l'hanno mostrato.
Man mano che i bambini con uno stile di attaccamento evitante crescono e si sviluppano, spesso appaiono esteriormente indipendenti.
Tendono a fare molto affidamento su tecniche auto-calmanti in modo che possano continuare a sopprimere le loro emozioni ed evitare di cercare attaccamento o sostegno da altri al di fuori di se stessi.
I bambini e gli adulti che hanno uno stile di attaccamento evitante potrebbero anche avere difficoltà a connettersi con altri che tentano di connettersi o formare un legame con loro.
Potrebbero godere della compagnia degli altri ma lavorare attivamente per evitare la vicinanza a causa della sensazione che non hanno - o non dovrebbero - aver bisogno degli altri nella loro vita.
Gli adulti con attaccamento evitante potrebbero anche avere difficoltà a verbalizzare quando hanno bisogni emotivi. Potrebbero essere pronti a trovare difetti negli altri.
Potete prevenire l'attaccamento evitante?
Per assicurarti che tu e tuo figlio sviluppiate un attaccamento sicuro, è importante essere consapevoli di come soddisfate le loro esigenze. Sii consapevole dei messaggi che stai inviando loro per mostrare le loro emozioni.
Puoi iniziare assicurandoti di soddisfare tutti i loro bisogni di base, come riparo, cibo e vicinanza, con calore e amore.
Canta per loro mentre li fai cullare per dormire. Parla calorosamente con loro mentre cambi il pannolino.
Prendili in braccio per calmarli quando piangono. Non svergognarli per le normali paure o errori, come versamenti o piatti rotti.
Qual è il trattamento?
Se sei preoccupato per la tua capacità di promuovere questo tipo di attaccamento sicuro, un terapista può aiutarti a sviluppare schemi genitoriali positivi.
Gli esperti riconoscono che la maggior parte dei genitori che trasmettono un attaccamento evitante al proprio figlio lo fanno dopo averne formato uno con i propri genitori o tutori quando erano bambini.
Questo tipo di modelli intergenerazionali può essere una sfida da rompere, ma è possibile con il supporto e il duro lavoro.
I terapeuti che si concentrano sui problemi di attaccamento lavoreranno spesso uno a uno con il genitore. Possono aiutarli:
- dare un senso alla propria infanzia
- iniziare a verbalizzare i propri bisogni emotivi
- iniziare a sviluppare legami più stretti e autentici con gli altri
Anche i terapeuti che si concentrano sull'attaccamento lavoreranno spesso insieme al genitore e al bambino.
Un terapista può aiutarti a elaborare un piano per soddisfare le esigenze di tuo figlio con calore. Possono offrire supporto e guida attraverso le sfide e le gioie! - che viene fornito con lo sviluppo di un nuovo stile genitoriale.
Porta via
Il dono di un attaccamento sicuro è una cosa bellissima che i genitori possono dare ai propri figli.
I genitori possono impedire ai figli di sviluppare un attaccamento evitante e sostenere il loro sviluppo di un attaccamento sicuro con diligenza, duro lavoro e calore.
È anche importante ricordare che nessuna singola interazione darà forma all'intero stile di attaccamento di un bambino.
Ad esempio, se di solito soddisfi i bisogni di tuo figlio con calore e amore ma lasci che pianga nella sua culla per alcuni minuti mentre ti prendi cura di un altro bambino, allontanati per una pausa o prendi cura di te in qualche altro modo, va bene .
Un momento qua o là non toglie le solide fondamenta che stai costruendo ogni giorno.
Julia Pelly ha un master in sanità pubblica e lavora a tempo pieno nel campo dello sviluppo positivo dei giovani. Julia adora fare escursioni dopo il lavoro, nuotare durante l'estate e fare lunghi sonnellini pomeridiani con i suoi figli nei fine settimana. Julia vive nella Carolina del Nord con suo marito e due ragazzi. Puoi trovare altri suoi lavori su JuliaPelly.com.