Come eseguire l'autoesame testicolare in 3 passaggi
![Ecografia scrotale: come si esegue e cosa permette di valutare? | L’andrologo risponde #25](https://i.ytimg.com/vi/ED-n7e416qE/hqdefault.jpg)
Contenuto
- Istruzioni dettagliate per l'autoesame
- Quando fare l'autoesame
- Quali cambiamenti potrebbero essere un segno di problemi
L'autoesame testicolare è un esame che l'uomo stesso può fare a casa per identificare i cambiamenti nei testicoli, essendo utile per identificare i primi segni di infezioni o addirittura di cancro al testicolo.
Il cancro ai testicoli è più comune nei giovani di età compresa tra i 15 ei 35 anni, ma è facilmente curabile, purché venga identificato precocemente e potrebbe non essere nemmeno necessario rimuovere entrambi i testicoli e mantenere la fertilità.
Ulteriori informazioni sul cancro ai testicoli e su come viene trattato.
![](https://a.svetzdravlja.org/healths/como-fazer-o-autoexame-testicular-em-3-passos.webp)
Istruzioni dettagliate per l'autoesame
L'autoesame testicolare dovrebbe essere fatto durante il bagno, poiché è un momento in cui la pelle della zona genitale è più rilassata, facilitando la manipolazione dei testicoli.
Quindi, segui questi passaggi:
- Osserva se ci sono cambiamenti nella consistenza o nel colore del sacco scrotale, in piedi, di fronte allo specchio, prima di entrare nel bagno;
- Posiziona il dito medio e l'indice dietro il testicolo e il pollice sopra il testicolo. Quindi, fai scorrere il testicolo tra le dita per valutare la presenza di noduli e altri cambiamenti;
Trova l'epididimo e i dotti deferenti, che sono i piccoli canali situati appena dietro o sopra il testicolo, dove passa lo sperma, e che possono essere percepiti come un piccolo nodo nel testicolo. Questi canali devono essere identificati in modo da non essere confusi con una massa sospetta o un ganglio gonfio.
È normale che questo test identifichi che c'è un testicolo più basso dell'altro. I segnali di allarme sono solitamente la presenza di creste indipendentemente dalle dimensioni, dall'indolore o dai cambiamenti nelle dimensioni o nella consistenza dei testicoli.
Guarda come eseguire l'autoesame testicolare nel seguente video:
Quando fare l'autoesame
L'autoesame dei testicoli va fatto almeno una volta al giorno, preferibilmente prima e dopo un bagno caldo, poiché il caldo rilassa la regione, facilitando l'osservazione dei cambiamenti. Tuttavia, l'autoesame può essere fatto anche tutti i giorni, poiché una migliore conoscenza del corpo aiuta a identificare i primi segni di varie malattie.
L'autoesame testicolare dovrebbe essere effettuato dall'adolescenza, in modo che gli uomini siano consapevoli delle dimensioni e della forma normali dei testicoli e vedano più facilmente eventuali cambiamenti in questi organi.
Quali cambiamenti potrebbero essere un segno di problemi
Durante l'esecuzione dell'autoesame, l'uomo dovrebbe prestare attenzione ai cambiamenti nei testicoli come:
- Differenza di dimensioni;
- Sensazione di pesantezza nello scroto;
- Presenza di una massa o di un nodulo duro nel testicolo;
- Dolore al basso ventre o all'inguine;
- Presenza di sangue nello scroto;
- Dolore o fastidio al testicolo o allo scroto.
Se c'è qualche tipo di cambiamento, è consigliabile fissare un appuntamento con un urologo per identificare la giusta causa e iniziare il trattamento più appropriato, poiché ci sono diversi problemi che possono causare gli stessi cambiamenti nel cancro, come l'epididimite o l'idrocele, per esempio.
Vedi le 7 principali cause di noduli nei testicoli.