Autore: Rachel Coleman
Data Della Creazione: 22 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Novembre 2024
Anonim
VIRGINIO SALVI: Antidepressivi e aumento di peso
Video: VIRGINIO SALVI: Antidepressivi e aumento di peso

Contenuto

Quando si tratta di effetti collaterali dei farmaci, può essere difficile separare l'aneddotico da quello scientifico. Ad esempio, Ariel Winter ha recentemente parlato della sua perdita di peso in una sessione di domande e risposte sulle sue storie su Instagram, spiegando che potrebbe essere stato un "cambiamento di farmaci" che "ha fatto cadere istantaneamente [lei] tutto il peso che [lei] non poteva perdere prima." Più specificamente, Winter ha scritto che prendeva antidepressivi "da anni" e che credeva che il farmaco potesse averle causato un aumento di peso nel tempo. Ma fai gli antidepressivi in realtà causare aumento di peso o perdita di peso, se è per questo? O era semplicemente l'esperienza unica di Winter con il farmaco? (Correlato: come smettere di assumere antidepressivi ha cambiato per sempre la vita di questa donna)


Ecco cosa dice un esperto

Gli antidepressivi, inclusi entrambi i farmaci antipsicotici atipici (come Risperdal, Abilify e Zyprexa) e gli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (noti anche come SSRI, come Paxil, Remeron e Zoloft) possono portare ad un aumento di peso "abbastanza spesso", afferma Steven Levine, MD, fondatore di Actify Neurotherapies. In effetti, "l'aumento di peso durante l'assunzione di antidepressivi è in genere la regola, piuttosto che l'eccezione", dice Forma. Non solo, i farmaci antipsicotici atipici, come classe, sono spesso associati ad aumento del colesterolo e un aumento del rischio di diabete, spiega il dott. Levine.

Sebbene la relazione tra antidepressivi e aumento di peso non sia completamente compresa, il dott. Levine afferma che è probabilmente dovuta a "effetti metabolici diretti", inclusi, ma non limitati a, cambiamenti nella sensibilità all'insulina. Tuttavia, è altrettanto importante tenere presente che i sintomi della depressione possono includere cambiamenti nell'appetito, cambiamenti nei modelli di sonno e livelli di attività ridotti tra le altre cose, afferma il dott. Levine, tutti completamente indipendenti dagli antidepressivi. In altre parole, la depressione in sé e per sé "può contribuire alle fluttuazioni di peso", spiega, ma allo stesso tempo gli antidepressivi possono influenzare il corpo in modo simile. (Correlato: 9 donne su cosa non dire a un amico che si occupa di depressione)


È importante notare che tutti rispondono agli antidepressivi in ​​modo diverso, secondo Mayo Clinic, il che significa che alcune persone potrebbero aumentare di peso durante l'assunzione di un certo tipo di farmaco, mentre altre no.

Quindi cosa ne fai?

In termini di esperienza di Ariel Winter con gli antidepressivi, ha scritto su Instagram che l'assunzione di una nuova combinazione di farmaci sembrava aiutare sia il suo cervello che il suo corpo a raggiungere un luogo sano ed equilibrato. Se stai lottando con il modo in cui un antidepressivo sta influenzando il tuo corpo, pensa a quanto una dieta e uno stile di vita sani, al di fuori dei tuoi farmaci, possono contribuire al modo in cui ti senti in generale, afferma Caroline Fenkel, DSW, LCSW, un medico con Newport Academy.


"È noto che l'esercizio aiuta a combattere la depressione in modo naturale", afferma Fenkel. "L'esercizio fisico regolare può avere un grande impatto positivo su depressione, ansia e altro."

Inoltre, gli alimenti che mangi possono avere un impatto piuttosto significativo anche sulla tua salute mentale generale, afferma Fenkel. Cita uno studio del gennaio 2017 pubblicato su Medicina BMC, noto come "studio SMILES", che è stato il primo studio randomizzato e controllato del suo genere a testare direttamente se il miglioramento della qualità della dieta può effettivamente curare la depressione clinica. Lo studio ha coinvolto complessivamente 67 uomini e donne con depressione da moderata a grave, i quali hanno riferito di aver seguito una dieta relativamente malsana prima di unirsi allo studio. I ricercatori hanno diviso i partecipanti in due gruppi per un intervento di tre mesi: un gruppo è stato sottoposto a una dieta mediterranea modificata, mentre l'altro gruppo ha continuato a mangiare come faceva prima dello studio, anche se è stato loro chiesto di partecipare a gruppi di supporto sociale che hanno dimostrato di aiutare con la depressione. Al termine dei tre mesi della sperimentazione, i ricercatori hanno scoperto che circa un terzo di coloro che seguivano la dieta mediterranea modificata mostrava "un miglioramento significativamente maggiore" nei sintomi della depressione rispetto a coloro che non seguivano una dieta specifica, secondo lo studio. (Correlato: il cibo spazzatura ti rende depresso?)

Detto questo, questo non significa che dovresti passare da un antidepressivo a una dieta sana per curare la tua depressione, certamente non senza prima consultare il tuo medico, almeno. Tuttavia, è fa significa che hai più controllo sulla tua salute mentale e su come si relaziona al tuo benessere fisico di quanto tu possa pensare. Gli antidepressivi chiaramente non sono i soltanto modo per curare la depressione, ma ciò non li rende meno efficaci, né va bene considerarli solo una pillola che ti fa ingrassare senza offrire alcun beneficio significativo.

Ricorda, ci vorrà del tempo per trovare ciò che funziona per te

Una delle cose più difficili nel trovare il miglior antidepressivo per un individuo è che è estremamente difficile prevedere quanto bene funzionerà un farmaco specifico, secondo l'Istituto per la qualità e l'efficienza nell'assistenza sanitaria. Inoltre, una volta che fare iniziare a prendere uno di questi farmaci, possono essere necessarie fino a sei settimane (se non di più) per determinarne l'efficacia, secondo Mayo Clinic. Traduzione: trovare un piano di trattamento che funzioni per te non avverrà dall'oggi al domani; devi essere paziente con il processo e con te stesso, mentre il tuo cervello e il tuo corpo lavorano per adattarsi ai cambiamenti.

Se si rivela un difficile adattamento per te, Fenkel suggerisce di ritagliarsi del tempo per attività che ti rendono veramente felice, che si tratti di cucinare, fare esercizio fisico o anche solo stare all'aperto nella natura. Inoltre, consiglia di evitare il più possibile i social media, poiché afferma che possono "far sentire le persone giù di morale perché si confrontano con altri che possono sembrare" perfetti "quando non è del tutto vero". (Correlato: perché è importante pianificare più tempi di inattività per il tuo cervello)

Soprattutto, non esitate a sollevare queste preoccupazioni con il vostro medico. Puoi sempre provare un nuovo farmaco; puoi sempre provare un nuovo programma dietetico; puoi sempre sperimentare un diverso tipo di terapia. Considera i pro e i contro del tuo piano di trattamento con il tuo medico e sii sincero con te stesso su ciò che ti sta veramente aiutando a sentirti equilibrato. Come ha scritto Ariel Winter su Instagram della sua esperienza con gli antidepressivi, "è un viaggio". Quindi, anche quando un trattamento ti sembra impegnativo, ricorda a te stesso che stai facendo qualcosa di positivo per il tuo benessere. "Stiamo facendo qualcosa per migliorare le nostre vite", ha scritto Winter. "Abbi sempre cura di te."

Recensione per

Annuncio

Articoli Popolari

Aumento della circonferenza della testa

Aumento della circonferenza della testa

L'aumento della circonferenza della te ta i ha quando la di tanza mi urata intorno alla parte più larga del cranio è maggiore del previ to per l'età e il background del bambino....
resveratrolo

resveratrolo

Il re veratrolo è una o tanza chimica che i trova nel vino ro o, nelle bucce dell'uva ro a, nel ucco d'uva viola, nei gel i e in quantità minori nelle arachidi. È u ato come med...