È sicuro usare Pepto-Bismol durante la gravidanza o l'allattamento?
Contenuto
- Pepto-Bismol è sicuro da assumere durante la gravidanza?
- Mancanza di ricerca
- Categoria di gravidanza
- Difetti di nascita
- Pepto-Bismol è sicuro da assumere durante l'allattamento?
- Alternative a Pepto-Bismol
- Per la diarrea
- Per il reflusso acido o il bruciore di stomaco
- Per la nausea
- Parla con il tuo medico
introduzione
Diarrea, nausea, bruciore di stomaco sono spiacevoli. Pepto-Bismol può essere utilizzato per alleviare questi e altri problemi digestivi, inclusi disturbi di stomaco, gas e sensazione di sazietà dopo aver mangiato.
Se sei incinta, è probabile che tu abbia fin troppo familiarità con questi tipi di disturbi digestivi. Potresti chiederti se puoi usare Pepto-Bismol per alleviare il tuo disagio in modo sicuro. Ecco cosa ha da dire la ricerca sull'uso di "roba rosa" durante la gravidanza e l'allattamento.
Pepto-Bismol è sicuro da assumere durante la gravidanza?
Questa è una domanda complicata senza una risposta cristallina.
Anche se Pepto-Bismol è un farmaco da banco, è comunque importante mettere in discussione la sua sicurezza. Il principio attivo di Pepto-Bismol è il subsalicilato di bismuto.
Secondo una recensione del 2014 su American Family Physician, dovresti evitare di prendere Pepto-Bismol durante il secondo e il terzo trimestre di gravidanza. Questo perché aumenta il rischio di problemi di sanguinamento quando ci si avvicina al parto.
Tuttavia, vi è controversia sulla sicurezza di prenderlo in qualsiasi momento durante la gravidanza o durante l'allattamento.
Se il medico consiglia di assumere il farmaco durante il primo trimestre di gravidanza, probabilmente è meglio usare Pepto-Bismol il minor numero di volte possibile e solo dopo averne discusso con il medico.
Ecco alcune altre cose da tenere a mente sull'uso di Pepto-Bismol durante la gravidanza:
Mancanza di ricerca
Il principio attivo di Pepto-Bismol è un tipo di farmaco chiamato subsalicilato, che è un sale bismuto dell'acido salicilico. Si ritiene che il rischio di problemi con i salicilati sia basso. Tuttavia, non esiste una ricerca clinica definitiva sui subsalicilati nelle donne in gravidanza.
Questo perché non è etico testare farmaci su donne in gravidanza, poiché gli effetti sui feti sarebbero sconosciuti.
Categoria di gravidanza
La Food and Drug Administration (FDA) non ha assegnato una categoria di gravidanza a Pepto-Bismol. Ciò significa che non è noto con certezza se Pepto-Bismol sia sicuro per l'uso nelle donne in gravidanza, portando la maggior parte degli esperti a dire che dovrebbe essere evitato.
Difetti di nascita
La ricerca non ha dimostrato una connessione a difetti alla nascita né ha smentito una connessione.
Ancora confuso? La cosa migliore da fare è prendere tutte queste informazioni e parlarne con il medico. Il medico può dirti di più sui rischi e sui benefici dell'utilizzo di Pepto-Bismol durante la gravidanza.
Possono anche aiutare a determinare se l'assunzione di Pepto-Bismol è una buona opzione per te e la tua gravidanza in particolare.
Se tu e il tuo medico decidete che Pepto-Bismol è sicuro per i primi mesi di gravidanza, seguite le istruzioni sul dosaggio della confezione. Assicurati di non assumere più del dosaggio raccomandato e cerca di prenderne la quantità più piccola possibile.
Pepto-Bismol è sicuro da assumere durante l'allattamento?
Simile alla gravidanza, la sicurezza di Pepto-Bismol durante l'allattamento al seno è un po 'poco chiara. Non è clinicamente noto se Pepto-Bismol passi nel latte materno. Tuttavia, è noto che altri tipi di salicilati passano nel latte materno e possono avere effetti dannosi su un bambino che allatta.
L'American Academy of Pediatrics suggerisce di usare cautela con i salicilati come Pepto-Bismol durante l'allattamento. E il National Institutes of Health suggerisce di trovare un'alternativa del tutto a Pepto-Bismol.
È meglio parlare con il tuo medico se Pepto-Bismol è sicuro per te durante l'allattamento.
Alternative a Pepto-Bismol
Per essere al sicuro, puoi sempre parlare con il tuo medico di altre opzioni per trattare i tuoi problemi digestivi durante la gravidanza o l'allattamento. Il medico potrebbe suggerirti altri farmaci o rimedi naturali. Queste opzioni possono includere quanto segue:
Per la diarrea
- loperamide (imodio)
Per il reflusso acido o il bruciore di stomaco
- cimetidina (Tagamet)
- famtidina (Pepcid)
- nizatidina (Axid)
- omeprazolo (Prilosec)
Per la nausea
Il medico può suggerire rimedi naturali per nausea o disturbi di stomaco. Queste opzioni possono includere zenzero, tè alla menta piperita o piridossina, nota anche come vitamina B-6. Potresti anche provare degli elastici anti-nausea che indossi ai polsi.
Parla con il tuo medico
Parlare con il tuo medico è sempre la tua migliore opzione se hai dubbi sull'assunzione di farmaci durante la gravidanza o l'allattamento, incluso Pepto-Bismol. Assicurati di porre tutte le domande che hai, come:
- È sicuro prendere un farmaco da banco durante la gravidanza o l'allattamento?
- Per quanto tempo e quanto spesso posso assumere i farmaci?
- Cosa devo fare se i miei sintomi digestivi durano più di pochi giorni?
Con la guida del tuo medico, puoi probabilmente alleviare i tuoi problemi digestivi e tornare a goderti la gravidanza.