Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 10 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Marzo 2025
Anonim
Femore corto congenito: cos'è, come identificarlo e trattarlo - Fitness
Femore corto congenito: cos'è, come identificarlo e trattarlo - Fitness

Contenuto

Il femore corto congenito è una malformazione ossea caratterizzata da una diminuzione delle dimensioni o dall'assenza del femore, che è il femore e l'osso più grande del corpo. Questa alterazione può avvenire in conseguenza dell'uso di alcuni farmaci durante la gravidanza o e di qualche infezione virale, tuttavia le cause di questa malformazione non sono ancora del tutto chiarite.

Il femore corto congenito può essere identificato anche durante la gravidanza, a partire dal secondo trimestre, attraverso l'esame ecografico, e può essere indicativo di malattie come sindrome di Down, nanismo o acondroplasia, oppure essere solo accorciamento di questo osso. Dal momento in cui viene fatta la diagnosi di femore corto, il medico può stabilire il trattamento da seguire dopo la nascita del bambino.

Come identificare

Il femore corto congenito può essere identificato anche durante la gravidanza mediante l'ecografia eseguita durante le cure prenatali, in cui viene effettuata la misurazione della dimensione del femore, che varia in base all'età gestazionale.


Il bambino di 24 settimane ha una media di 42 mm, mentre alla settimana 36 è di 69 mm e alla settimana 40 di gravidanza, 74 mm. Queste misure sono approssimative e quindi, in alcuni casi, il bambino può crescere come previsto anche con le dimensioni del femore più piccole per la sua età, è importante che il medico controlli regolarmente lo sviluppo del bambino.

Dopo aver identificato che il femore è più piccolo di quanto dovrebbe essere, il medico dovrebbe anche osservare che tipo di alterazione ha il bambino, che può essere:

  • Digitare un: Una piccola parte del femore, sotto la testa del femore è carente o assente;
  • Tipo B: La testa del femore è attaccata alla parte inferiore dell'osso;
  • Tipo C: Anche la testa del femore e l'acetabolo, che è la posizione dell'anca, sono colpiti;
  • Tipo D: La maggior parte del femore, dell'acetabolo e di una parte dell'anca sono assenti.

Spesso si riscontra una piccola variazione alla fine della gravidanza, ma va tenuta in considerazione anche l'altezza dei genitori e della famiglia perché se i genitori non sono troppo alti il ​​vostro bambino non dovrebbe esserlo anche voi e questo non indica alcun problema di salute .


Inoltre, in alcuni casi non si individuano alterazioni durante la gravidanza, solo dopo il parto tramite esami eseguiti dal pediatra, e il medico può identificare variazioni nella lunghezza del femore dovute al non corretto adattamento di questo osso all'osso dell'anca, caratterizzanti congenite displasia dell'anca. Comprendi cos'è la displasia congenita dell'anca.

Cause possibili

Le cause del femore corto congenito non sono ancora ben comprese, tuttavia si ritiene che possa essere correlato a infezioni durante la gravidanza, uso di droghe e / o esposizione a radiazioni durante la gravidanza.

Inoltre, l'uso della talidomide, ad esempio, potrebbe favorire anche lo sviluppo di questa alterazione, perché questo farmaco è correlato a malformazioni fetali.

Come viene eseguito il trattamento

Il trattamento del femore corto congenito richiede molto tempo, mira a migliorare la qualità della vita del bambino e deve essere guidato dal pediatra in base al tipo di accorciamento.


Inoltre, il trattamento è indicato in base alla stima della taglia del femore in età adulta, e può essere indicato nei casi più leggeri, in cui l'accorciamento è fino a 2 cm, l'uso di scarpe con rialzo nella suola o appositi plantari per compensare la differenza e prevenire complicazioni come scoliosi, mal di schiena e compensazione articolare, ad esempio.

Altre possibili indicazioni di trattamento per il femore corto sono:

  • Per accorciare tra 2 e 5 cm negli adulti: si può eseguire un intervento chirurgico per tagliare l'osso della gamba sana in modo che sia della stessa misura, avere un intervento di allungamento femorale o tibiale e in attesa del momento ideale dell'intervento si può utilizzare solo la compensazione con calzatura appropriata o protesi di gamba;
  • Per accorciamenti superiori a 20 cm negli adulti: potrebbe essere necessario amputare la gamba e utilizzare una protesi o stampelle a vita. In questo caso, la chirurgia è il trattamento più efficace e mira ad aggiungere protesi all'osso in modo che la persona continui a camminare normalmente. L'intervento deve essere eseguito, preferibilmente, prima dei 3 anni di età.

In ogni caso la fisioterapia è sempre indicata per ridurre il dolore, favorire lo sviluppo ed evitare compensazioni muscolari o prepararsi ad un intervento chirurgico, ad esempio, ma ogni caso va analizzato personalmente perché il trattamento fisioterapico sarà diverso per ogni persona perché le esigenze di uno non possono essere gli altri.

Interessante

7 consigli di esperti per quando il bambino ha una diagnosi di autismo

7 consigli di esperti per quando il bambino ha una diagnosi di autismo

i tima che negli tati Uniti, 1 u 68 bambini abbia autimo, con oltre 3 milioni di perone diagnoticate in totale. Moltiplicalo per le famiglie e gli amici di quete perone e potreti coprire che quai tutt...
Sollievo per costipazione IBS

Sollievo per costipazione IBS

L'IB preenta diveri intomi fiici comodi, uno dei quali è la cotipazione. La buona notizia è che ci ono molti modi in cui puoi trovare ollievo e tornare a un eno di regolarità.Fibra ...