Qual è la differenza tra Keto e Atkins?
Contenuto
- La dieta Atkins
- La dieta cheto
- Somiglianze e differenze
- Analogie
- differenze
- Benefici potenziali
- Perdita di peso
- Controllo della glicemia
- Altri benefici
- Che è migliore?
- La linea di fondo
Atkins e cheto sono due delle diete a basso contenuto di carboidrati più conosciute.
Entrambi prevedono una drastica riduzione degli alimenti ricchi di carboidrati, tra cui dolci, bevande zuccherate, pane, cereali, frutta, legumi e patate.
Sebbene queste diete siano simili, hanno anche differenze.
Questo articolo confronta le diete Atkins e cheto per aiutarti a decidere quale potrebbe essere la soluzione migliore.
La dieta Atkins
La dieta Atkins è una delle diete più conosciute in tutto il mondo. È una dieta povera di carboidrati, moderata in proteine e ricca di grassi.
Sebbene Atkins si sia evoluto per offrire una varietà di piani, la versione originale (ora chiamata Atkins 20) è ancora la più popolare. È suddiviso in quattro fasi, che si basano sull'indennità netta giornaliera di carboidrati (carboidrati totali meno fibra e alcoli di zucchero):
- Fase 1 (induzione). Questa fase consente 20–25 grammi di carboidrati netti al giorno fino a quando non si è a 15 libbre (7 kg) dal peso obiettivo.
- Fase 2. Durante questa fase, si consumano 25-50 grammi di carboidrati netti al giorno fino a quando non si è a 10 libbre (5 kg) dal peso obiettivo.
- Fase 3 L'indennità netta di carboidrati viene aumentata a 50–80 grammi al giorno fino a quando non hai raggiunto il tuo obiettivo di peso e mantenuto per 1 mese.
- Fase 4 Durante la fase finale, si consumano 80-100 grammi di carboidrati netti al giorno per il mantenimento costante del peso.
Man mano che ti avvicini al peso del tuo obiettivo e avanzi in queste fasi, la tua dose giornaliera di carboidrati aumenta, consentendoti di incorporare una maggiore varietà di alimenti.
Tuttavia, anche durante la Fase 4, che consente fino a 100 grammi di carboidrati netti al giorno, consumi significativamente meno carboidrati rispetto alla maggior parte delle persone.
La maggior parte degli americani ottiene circa il 50% delle calorie giornaliere dai carboidrati, il che equivale a circa 250 grammi di carboidrati se si mangiano 2.000 calorie al giorno (1).
Sommario Atkins è una delle diete a basso contenuto di carboidrati più popolari al mondo. Funziona in fasi che ti consentono di aumentare gradualmente l'assunzione di carboidrati man mano che avanzi verso il tuo peso obiettivo.
La dieta cheto
La dieta cheto o chetogenica è una dieta povera di carboidrati, moderatamente proteica e ricca di grassi.
In primo luogo è stato usato per curare i bambini che hanno avuto convulsioni, ma i ricercatori hanno scoperto che potrebbe essere utile anche ad altre persone (2, 3).
L'obiettivo della dieta cheto è di portare il tuo corpo nello stato metabolico della chetosi, durante il quale usa il grasso anziché lo zucchero dai carboidrati come principale fonte di energia (4).
Nella chetosi, il tuo corpo corre sui chetoni, che sono composti che si formano sulla scissione del grasso nel cibo o del grasso immagazzinato nel tuo corpo (5).
Per raggiungere e mantenere la chetosi, la maggior parte delle persone deve limitare l'assunzione totale di carboidrati a 20-50 grammi al giorno. Gli intervalli di macronutrienti per la dieta cheto sono in genere il 5% delle calorie dai carboidrati, il 20% dalle proteine e il 75% dai grassi (6).
Alcune persone monitorano la loro produzione di chetoni usando esami del sangue, delle urine o del respiro.
Sommario Sulla dieta cheto, limiti l'assunzione totale di carboidrati a meno di 50 grammi al giorno. Questo fa sì che il tuo corpo entri in chetosi e bruci grassi per produrre energia.Somiglianze e differenze
Keto e Atkins condividono alcune somiglianze ma differiscono notevolmente per alcuni aspetti.
Analogie
Poiché sono entrambe diete a basso contenuto di carboidrati, Atkins e cheto sono simili in qualche modo.
In effetti, la Fase 1 (Induzione) della dieta Atkins è simile alla dieta cheto, in quanto limita i carboidrati netti a 25 grammi al giorno. In tal modo, il tuo corpo probabilmente entra nella chetosi e inizia a bruciare i grassi come principale fonte di carburante.
Inoltre, entrambe le diete possono comportare una perdita di peso diminuendo il numero di calorie assunte. Molti carboidrati - carboidrati particolarmente raffinati come dolci, patatine e bevande zuccherate - sono ricchi di calorie e possono contribuire all'aumento di peso (7).
Sia Atkins che il cheto richiedono di eliminare questi alimenti ricchi di calorie e ricchi di carboidrati, il che rende più semplice ridurre le calorie e perdere peso.
differenze
Anche Atkins e Keto presentano alcune differenze.
Mentre il cheto è un approccio a proteine moderate, con circa il 20% delle calorie provenienti dalle proteine, la dieta Atkins consente fino al 30% delle calorie dalle proteine, a seconda della fase.
Inoltre, nella dieta cheto, vuoi mantenere il tuo corpo in chetosi limitando estremamente l'assunzione di carboidrati.
D'altra parte, la dieta Atkins ti fa aumentare gradualmente l'apporto di carboidrati, che alla fine eliminerà il tuo corpo dalla chetosi.
Grazie a questo limite di carboidrati flessibile, Atkins consente una più ampia varietà di alimenti, come più frutta e verdura e persino alcuni cereali.
Nel complesso, Atkins è un approccio meno restrittivo, in quanto non è necessario monitorare i chetoni o attenersi a determinati obiettivi di macronutrienti per rimanere in chetosi.
Sommario Keto e Atkins sono entrambe diete a basso contenuto di carboidrati che possono aiutare a perdere peso bruciando grassi e riducendo l'apporto calorico. Tuttavia, su Atkins, aumenta gradualmente l'apporto di carboidrati, mentre rimane molto basso nella dieta cheto.Benefici potenziali
Anche se una volta considerato malsano, le diete a basso contenuto di carboidrati hanno ora dimostrato di offrire vari benefici per la salute.
Perdita di peso
Le diete povere di carboidrati possono causare una maggiore perdita di peso rispetto ad altri programmi dietetici.
In una recensione di sei diete popolari, tra cui Atkins, la dieta a zona, la dieta Ornish e Jenny Craig, Atkins ha provocato la perdita di peso maggiore dopo sei mesi (8).
Uno studio simile ha scoperto che Atkins era la più probabile tra le 7 diete popolari a provocare una significativa perdita di peso 6-12 mesi dopo l'inizio del piano. (9).
Anche se più restrittivo di Atkins, anche la dieta cheto può aiutare a perdere peso. La ricerca indica che essere in chetosi riduce l'appetito, rimuovendo così una delle maggiori barriere alla perdita di peso: la fame costante (4, 10, 11).
Le diete chetogeniche preservano anche la tua massa muscolare, il che significa che la maggior parte del peso perso ha maggiori probabilità di essere una conseguenza della perdita di grasso (12, 13).
In uno studio di 12 mesi, i partecipanti a una dieta cheto a basso contenuto calorico hanno perso circa 44 libbre (20 kg) con poche perdite di massa muscolare, rispetto al gruppo ipocalorico standard, che ha perso solo 15 libbre (7 kg) (12 ).
Inoltre, le diete chetogeniche mantengono il tuo tasso metabolico a riposo (RMR) o il numero di calorie che bruci a riposo, mentre altre diete ipocaloriche possono far diminuire il tuo RMR (13).
Controllo della glicemia
La ricerca indica che le diete povere di carboidrati possono favorire il controllo della glicemia.
In effetti, l'American Diabetes Association ha recentemente rivisto gli Standard of Medical Care, un documento che illustra come gli operatori sanitari dovrebbero gestire e curare il diabete, per includere le diete a basso contenuto di carboidrati come opzione sicura ed efficace per le persone con diabete di tipo 2 (14).
Le diete a basso contenuto di carboidrati hanno dimostrato di ridurre la necessità di farmaci per il diabete e migliorare i livelli di emoglobina A1c (HgbA1c), un indicatore del controllo a lungo termine della glicemia (15, 16, 17, 18).
Uno studio di 24 settimane su 14 adulti obesi con diabete di tipo 2 sulla dieta Atkins ha scoperto che oltre a perdere peso, i partecipanti hanno abbassato i livelli di HgbA1c e diminuito il bisogno di farmaci per il diabete (18).
Un altro studio di 12 mesi su 34 adulti in sovrappeso ha rilevato che i partecipanti a una dieta cheto presentavano livelli più bassi di HgbA1c, sperimentavano una maggiore perdita di peso ed erano più propensi a interrompere i farmaci per il diabete rispetto a quelli che seguivano una dieta a basso contenuto di carboidrati e moderata di grassi (17).
Altri benefici
La ricerca suggerisce che le diete povere di carboidrati e ad alto contenuto di grassi possono migliorare alcuni fattori di rischio di malattie cardiache (19, 20, 21).
Le diete povere di carboidrati possono ridurre i livelli di trigliceridi e aumentare il colesterolo HDL (buono), riducendo così il rapporto tra trigliceridi e colesterolo HDL (22, 23).
Un elevato rapporto tra trigliceridi e HDL è un indicatore di cattiva salute del cuore ed è stato collegato ad un aumentato rischio di malattie cardiache (24, 25, 26, 27).
Una recensione che includeva oltre 1.300 persone ha scoperto che quelli che seguivano la dieta Atkins avevano una maggiore riduzione dei trigliceridi e un aumento più significativo del colesterolo HDL rispetto agli individui che seguivano una dieta povera di grassi (22).
Le diete a basso contenuto di carboidrati sono state anche associate ad altri benefici, tra cui una migliore salute mentale e digestione. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche (3, 28).
Sommario Le diete povere di carboidrati come il cheto e l'Atkins possono causare una maggiore perdita di peso rispetto ad altri programmi dietetici. Possono anche aiutarti a migliorare la glicemia e ridurre il rischio di malattie cardiache.Che è migliore?
Sia Atkins che Keto hanno vantaggi e svantaggi.
La dieta chetogenica è estremamente restrittiva e può essere difficile attenersi. Limitare l'apporto proteico al 20% delle calorie mantenendo un contenuto di carboidrati molto basso e un'assunzione di grassi molto elevata può essere impegnativo, soprattutto a lungo termine.
Inoltre, alcune persone potrebbero sentire la necessità di monitorare i loro livelli di chetoni, il che può essere impegnativo e costoso. Inoltre, seguire una dieta restrittiva come la dieta cheto può portare a carenze nutrizionali se non si presta particolare attenzione alla qualità della dieta.
Inoltre, le prove sulla sicurezza a lungo termine o l'efficacia della dieta cheto sono limitate, quindi i suoi rischi per la salute a lungo termine sono sconosciuti.
Molte persone possono raccogliere molti dei benefici delle diete a basso contenuto di carboidrati senza essere in chetosi. Pertanto, una moderata restrizione di carboidrati su una dieta a basso contenuto di carboidrati come la dieta Atkins - al contrario di un rigoroso approccio cheto - di solito è sufficiente.
Nel complesso, è più importante concentrarsi sulla scelta di cibi sani, indipendentemente dal rapporto tra proteine, grassi e carboidrati che mangi. Ad esempio, le diete ad alto contenuto di carboidrati ricche di alimenti vegetali, come frutta e verdura, sono note per la salute in innumerevoli modi.
Sebbene le diete a basso contenuto di carboidrati siano salutari e sicure per la maggior parte delle persone, è importante notare che le diete a più alto contenuto di carboidrati che si concentrano su cibi integrali sono altrettanto benefiche per la salute delle diete a basso contenuto di carboidrati e ad alto contenuto di grassi (29, 30, 31, 32 , 33).
I tuoi obiettivi di perdita di peso, la salute generale e le preferenze dietetiche dovrebbero essere tutti presi in considerazione quando scegli il miglior modello alimentare per te stesso.
Sommario Atkins è meno restrittivo del cheto. Inoltre, gli effetti a lungo termine della dieta cheto non sono ben noti. Scegliere cibi sani e limitare i carboidrati raffinati è un ottimo modo per migliorare la salute, indipendentemente dall'assunzione di carboidrati.La linea di fondo
Le diete povere di carboidrati, in particolare quelle che si concentrano su alimenti nutrienti e di alta qualità, possono essere molto salutari.
Atkins e cheto sono entrambi diete povere di carboidrati che possono favorire la perdita di peso, la gestione del diabete e la salute del cuore.
La loro principale differenza è che aumenta gradualmente l'apporto di carboidrati su Atkins, mentre rimane molto basso nella dieta cheto, permettendo al corpo di rimanere in chetosi e bruciare chetoni per produrre energia.
Sebbene alcune persone possano trarre beneficio dalla dieta cheto più restrittiva, una moderata restrizione di carboidrati - come durante le fasi successive della dieta Atkins - è sufficiente per la maggior parte per sperimentare i benefici di una dieta a basso contenuto di carboidrati.