Farmaci per l'asma
Contenuto
- Panoramica
- Inalatori e nebulizzatori
- inalatori
- nebulizzatori
- Broncodilatatori e antinfiammatori
- Farmaci a sollievo rapido
- Beta agonisti a breve durata d'azione
- Farmaci per il controllo dell'asma a lungo termine
- Corticosteroidi inalabili
- Corticosteroidi orali
- Beta agonisti a lunga durata d'azione
- Inalatori combinati
- Modificatori dei leucotrieni
- metilxantine
- immunomodulatori
- prospettiva
Panoramica
Il primo passo nella gestione dei sintomi dell'asma è conoscere ed evitare i fattori scatenanti dell'asma. Tuttavia, l'evitamento arriva solo fino ad ora, quindi potrebbe essere necessario un farmaco per l'asma per aiutare a controllare i sintomi.
Il trattamento giusto dipenderà da una serie di fattori, tra cui l'età, i sintomi, i fattori scatenanti e la risposta ai farmaci. Farmaci efficaci per l'asma, compresi quelli raccomandati dall'American Lung Association, non sono disponibili al banco (OTC). In effetti, i farmaci per l'asma OTC sono generalmente scoraggiati. Il medico può prescrivere il farmaco che è meglio per te.
Sapere quali farmaci sono disponibili può aiutarti a lavorare con il tuo medico per creare il tuo piano di trattamento. Continua a leggere per conoscere i tipi di farmaci per l'asma disponibili oggi, cosa trattano e quali effetti collaterali possono causare.
Inalatori e nebulizzatori
I farmaci per l'asma si presentano in varie forme, tra cui compresse, liquidi, iniezioni e inalatori. Molti farmaci si presentano come spray o polveri che devono essere inalati in profondità nei polmoni. Puoi prenderli usando un inalatore o un nebulizzatore. Entrambi possono fornire medicinali ad azione rapida o a lungo termine. Il dispositivo che usi non cambierà l'efficacia del farmaco. È una questione di preferenza personale e ci sono pro e contro in ogni metodo.
inalatori
Questi dispositivi portatili vengono utilizzati per pompare medicine nei polmoni. Richiedono un certo coordinamento da parte dell'utente, perché è necessario premere l'apparato e quindi inalare il farmaco. Gli inalatori sono piccoli, leggeri e portatili, ma ciò significa che possono anche essere facili da perdere. Se tu o tuo figlio usate un inalatore, assicuratevi di avere dei backup. Non vuoi scoprire di aver perso l'inalatore durante una riacutizzazione.
Gli inalatori sono di due tipi: inalatore a dosaggio misurato (MDI) e inalatore di polvere secca (DPI).
Un MDI eroga uno spritz misurato di medicinali quando si preme l'inalatore. Alcuni inalatori MDI contano le dosi utilizzate, quindi sai quando il medicinale sta per scadere. È inoltre possibile utilizzare un distanziatore con un inalatore MDI per semplificarne l'utilizzo. Un distanziatore si attacca all'inalatore e "tiene" la medicina in una piccola camera, così puoi inalarla quando sei pronto. Questo funziona bene per bambini e neonati. È possibile collegare un bocchino o una maschera facciale al distanziatore per una facile inalazione.
Un inalatore di polvere secca rilascia medicinali in polvere. Per usarlo, si inala forzatamente polvere dall'inalatore. Questo metodo richiede un po 'più di lavoro da parte dell'utente e generalmente non è la scelta migliore per i bambini piccoli.
nebulizzatori
I nebulizzatori sono dispositivi plug-in o alimentati a batteria che trasformano i medicinali liquidi per l'asma in una nebbia facile da inalare. Sono particolarmente utili per i bambini, perché sono automatici. Per ricevere il medicinale, indossi il bocchino o la maschera facciale del nebulizzatore, quindi inspira lentamente la nebbia. Di solito sono necessari dai 5 ai 10 minuti per respirare il farmaco dal nebulizzatore. Il rovescio della medaglia è che le macchine hanno bisogno di una fonte di alimentazione e sono meno portatili degli inalatori. Possono essere voluminosi e rumorosi.
Broncodilatatori e antinfiammatori
I farmaci per l'asma si dividono in genere in due gruppi: broncodilatatori e antinfiammatori. Funzionano prendendo di mira i due principali sintomi dell'asma.
I broncodilatatori colpiscono i muscoli tesi dei polmoni che limitano le vie respiratorie. Questi farmaci aiutano a rilassare i muscoli polmonari. Ciò allarga le vie respiratorie e facilita la respirazione. I broncodilatatori vengono utilizzati per un rapido sollievo dai sintomi dell'asma.
Gli agenti antinfiammatori colpiscono l'infiammazione nei polmoni. Riducono il gonfiore e l'irritazione polmonare, che aiutano a migliorare la respirazione. I farmaci anti-infiammatori sono usati per la manutenzione quotidiana per aiutare a prevenire i sintomi dell'asma.
Farmaci a sollievo rapido
I farmaci per l'asma sono ulteriormente suddivisi tra farmaci a sollievo rapido e farmaci a lungo termine. Tutti i farmaci per il sollievo rapido sono broncodilatatori.
I farmaci per il sollievo rapido sono anche chiamati terapia di salvataggio. Sono utilizzati per fornire un rapido sollievo da riacutizzazioni di asma o attacchi più gravi.
Beta agonisti a breve durata d'azione
Questi farmaci per inalazione forniscono un sollievo quasi istantaneo durante un attacco d'asma e il sollievo può durare per diverse ore. I beta-agonisti a breve durata d'azione sono i farmaci preferiti per il trattamento di attacchi indotti dall'esercizio fisico. Esempi inclusi:
- albuterol (ProAir HFA, Ventolin HFA)
- levalbuterolo (Xopenex HFA)
Gli effetti collaterali più comuni di questi farmaci includono:
- shakiness
- eccitabilità
- mal di testa
- irritazione alla gola
- battito cardiaco accelerato
In casi rari e gravi, questi farmaci possono causare aritmie cardiache.
anticolinergici
Gli anticolinergici sono un'altra classe di broncodilatatori inalabili ad azione rapida che possono fornire un rapido sollievo da un attacco d'asma. Un esempio è il bromuro di ipratropio (Atrovent HFA).
Gli effetti collaterali più comuni degli anticolinergici includono:
- problemi di respirazione
- epistassi
- secchezza nasale
- irritazione nasale
- bocca asciutta
Effetti collaterali rari ma gravi includono broncospasmi, che sono spasmi muscolari nei polmoni che restringono le vie respiratorie. Gli effetti collaterali rari includono anche il peggioramento di aritmie cardiache preesistenti.
Farmaci per il controllo dell'asma a lungo termine
I farmaci per il controllo dell'asma a lungo termine vengono assunti quotidianamente. Sono usati per prevenire i sintomi dell'asma piuttosto che curare attacchi di asma improvvisi. Per un trattamento a lungo termine, il medico può prescrivere un farmaco antinfiammatorio, un broncodilatatore o una combinazione dei due.
I farmaci per il controllo dell'asma a lungo termine sono suddivisi nei seguenti gruppi.
Corticosteroidi inalabili
Questi farmaci antinfiammatori sono i farmaci per l'asma a lungo termine più potenti e più comunemente prescritti. Esempi di questi farmaci includono:
- beclometasone (QVAR)
- budesonide (Pulmicort Flexhaler)
- flunisolide (Aerospan)
- fluticasone (Flovent Diskus, Flovent HFA)
- mometasone (Asmanex)
Gli effetti collaterali più comuni dei corticosteroidi per inalazione includono:
- irritazione alla gola
- epistassi
- mal di testa
- irritazione al naso
Gli effetti collaterali rari ma gravi possono includere:
- broncospasmo
- problemi di vista
- aumento della pressione sanguigna negli occhi
- diminuzione della crescita nei bambini
Corticosteroidi orali
I corticosteroidi sono farmaci sistemici, il che significa che influenzano tutto il tuo corpo. Possono essere usati per trattare gravi sintomi di asma. Questi farmaci sono antinfiammatori e agiscono alleviando il gonfiore e l'infiammazione delle vie respiratorie. I corticosteroidi orali sono assunti per via orale.
Esempi di questi farmaci includono:
- prednisone
- metilprednisolone
- idrocortisone
Gli effetti collaterali più comuni di questi farmaci includono:
- aumento di peso
- alti livelli di zucchero nel sangue
- difficoltà a dormire
- lenta guarigione delle ferite
L'uso a lungo termine di corticosteroidi può causare effetti collaterali che possono essere gravi. Pertanto, questi farmaci devono essere utilizzati solo per trattamenti a breve termine. Esempi di gravi effetti collaterali includono:
- ulcere peptiche
- osteoporosi
- intolleranza al glucosio
- aumento di peso
Beta agonisti a lunga durata d'azione
I beta-agonisti a lunga durata d'azione (LABA) sono broncodilatatori. Sono usati per aiutare a prevenire attacchi di asma e in genere vengono presi due volte al giorno con un inalatore. Sono sempre usati insieme a un corticosteroide inalabile. Questi farmaci agiscono rapidamente e possono fornire sollievo fino a 12 ore.
Esempi di questi farmaci includono:
- formoterolo (Perforomist)
- salmeterolo (Serevent Diskus)
Gli effetti collaterali più comuni di questi farmaci comprendono mal di testa e dolori muscolari. Effetti collaterali rari ma gravi possono includere broncospasmo e spasmo alla gola.
Inalatori combinati
Gli inalatori combinati sono prescrizioni comuni per l'asma. Includono una combinazione di un corticosteroide e un LABA. Le combinazioni disponibili negli Stati Uniti includono:
- budesonide e formoterolo (Symbicort)
- fluticasone e salmeterolo (Advair Diskus)
Gli effetti collaterali più comuni di questi farmaci comprendono mal di testa e infezione alla gola. Effetti collaterali rari ma gravi possono includere aritmie cardiache, aumento della pressione sanguigna e broncospasmo.
Modificatori dei leucotrieni
I modificatori dei leucotrieni sono considerati farmaci antinfiammatori, ma funzionano in modo diverso dai corticosteroidi. Vengono in forma di compresse e funzionano bloccando l'azione dei leucotrieni. I leucotrieni sono sostanze nei polmoni che causano la costrizione dei passaggi dell'aria. Inoltre fanno sì che i polmoni producano muco in eccesso.
Esempi di modificatori dei leucotrieni includono:
- montelukast (Singulair)
- zafirlukast (Accolate)
- zileuton (Zyflo, Zyflo CR)
Gli effetti collaterali più comuni di questi farmaci comprendono mal di testa, mal di stomaco e dolori muscolari. Effetti collaterali più gravi possono includere danni al fegato, disturbi del sangue e convulsioni. Montelukast in particolare può anche aumentare il rischio di cambiamenti comportamentali e dell'umore, come pensieri e azioni suicidari.
metilxantine
Le metilxantine sono broncodilatatori che si ritiene abbiano anche alcuni effetti anti-infiammatori. Questi farmaci vengono sotto forma di pillole. Un esempio di metilxantina è la teofillina (Theochron, Theo-24, Elixophyllin).
Questi farmaci sono raramente prescritti. Questo perché richiedono un attento monitoraggio per assicurarsi che la quantità di farmaco nel tuo corpo rimanga all'interno di un intervallo ristretto. Se la quantità supera tale intervallo, ti espone al rischio di gravi effetti collaterali come aritmie cardiache e convulsioni.
Gli effetti collaterali più comuni di questi farmaci includono:
- mal di testa
- difficoltà a dormire
- nausea
- vomito
immunomodulatori
Gli immunomodulatori sono anche chiamati biologici. Colpiscono il sistema immunitario, bloccando le sostanze che causano attacchi di asma. Questi farmaci sono in genere prescritti solo per le persone che non possono controllare i sintomi dell'asma con altri tipi di farmaci per l'asma. Esempi di questi farmaci includono:
- mepolizumab (Nucala)
- omalizumab (Xolair)
- reslizumab (Cinqair)
Ognuno di questi farmaci può causare diversi effetti collaterali, ma quelli comuni includono:
- mal di testa
- stanchezza
- reazioni nel sito di iniezione
- dolori muscolari e articolari
- infezioni
Gli effetti collaterali più gravi possono includere:
- reazioni di ipersensibilità, che possono includere anafilassi
- broncospasmo
- attacco di cuore
- ictus
prospettiva
Esistono molte opzioni terapeutiche per il trattamento dei sintomi dell'asma. Il tipo di farmaco che prendi e come lo prendi, dipende da fattori come la tua età, la gravità dei sintomi, i fattori scatenanti e il tuo stile di vita.
Tieniti aggiornato sui farmaci disponibili ti aiuterà a gestire al meglio l'asma. Parla regolarmente con il tuo medico dei tuoi sintomi e di come ogni farmaco funziona per te. Possono continuare ad aiutarti a personalizzare il tuo piano di trattamento.