Chiedere a un amico: Douching è mai sicuro?
Contenuto
Certo, quelle pubblicità con ragazze che si chiedono se sia normale sentirsi, sai, "non così fresche" laggiù sembrano scadenti ora. Ma resta il fatto che tonnellate di donne si sentono ancora imbarazzate da come (pensano di) odorare sotto la cintura. Ecco perché ci sono ancora tonnellate di prodotti per la "pulizia vaginale" sul mercato, anche se non sempre si definiscono idiote. (Il basso in basso sulla toelettatura laggiù.)
La linea di fondo è questa, afferma Lauren Streicher, M.D., autrice di Ama di nuovo il sesso: La tua vagina è autopulente. Non ha bisogno di salviettine femminili e non ha bisogno di essere risciacquato con un detergente delicato. Certamente non ha bisogno di qualcosa per cui abbiamo visto tonnellate di annunci ultimamente: The Water Works Natural Vaginal Therapy, che presenta una barra di acciaio inossidabile presumibilmente assorbente gli odori che spruzza acqua, come un autolavaggio per le tue regioni inferiori. (Vedi: 10 cose da non mettere mai vicino alla tua vagina.)
"Douching non solo non è utile, è potenzialmente dannoso", afferma il dott. Streicher. "In realtà aumenta il rischio di problemi come la malattia infiammatoria pelvica". Quindi sì, dovresti pulire l'esterno (la tua vulva) con un po' d'acqua e magari un sapone neutro una volta al giorno. Ma lascia stare l'interno (la tua vagina), sottolinea il dottor Streicher. E se pensi di avere un cattivo odore, scopri perché. (Scopri cosa sta causando la tua vagina pruriginosa.)
"I fattori scatenanti dell'odore vaginale costituiscono un elenco molto breve", afferma. Un forte odore di pesce è solitamente un segno di vaginosi batterica, un'infezione batterica che richiede antibiotici. Un cattivo odore da zoo (parole sue!) È un segno di un tampone perso. Un odore di urina è probabilmente urina, un segno che potresti avere a che fare con una lieve incontinenza urinaria. Tutte e tre le cose per cui dovresti vedere il tuo dottore.
Ma se pensi solo di avere un odore un po' strano o sudato, questo si chiama "odore vaginale percepito", afferma il dott. Streicher. "Ciò significa che hai un buon profumo, pensi solo di no." Se sei davvero infastidito, consiglia di utilizzare RepHresh Vaginal Gel ($ 24; walgreens.com), che aiuta a bilanciare il pH della vagina per ridurre l'odore senza aumentare il rischio di infezione. Ma è anche importante accettare che un po' di profumo di tanto in tanto non è nulla di cui preoccuparsi.