Perché hai sudorazioni notturne dopo il parto e come affrontarle

Contenuto
- Quali sono le cause della sudorazione notturna dopo il parto?
- Chi ottiene sudorazioni notturne dopo il parto?
- Quanto durano le sudorazioni notturne dopo il parto?
- Come porre fine alle sudorazioni notturne post parto?
- Recensione per

Se sei incinta, stai pensando di rimanere incinta, hai appena avuto un bambino o sei semplicemente *curiosa* su cosa aspettarti dopo il partoun giorno, probabilmente hai molte domande. È normale! Mentre probabilmente conosci alcuni dei problemi immediati (leggi: abbattere lì durante la nascita) o sei consapevole che alcuni effetti collaterali persistono più a lungo (come l'umore perinatale e i disturbi d'ansia, la "nuova" etichetta per la depressione postpartum), c'èUn sacco sulla fase postpartum che rimane silenziosa. (Correlato: strani effetti collaterali della gravidanza che sono in realtà normali)
Ad esempio, dopo aver dato alla luce il mio primo bambino lo scorso giugno ed essere tornato a casa per la prima notte con mia figlia, sono rimasto particolarmente sorpreso che quando mi sono svegliato nel cuore della notte per darle da mangiare, eroassolutamente inzuppato. Avevo il sudore attraverso i miei vestiti, le nostre lenzuola e mi stavo asciugando le perline dal mio corpo. Quello che non sapevo all'epoca: le sudorazioni notturne postpartum sono un evento comune dopo il parto. In effetti, alcune ricerche suggeriscono che il 29% delle donne sperimenta vampate di calore postpartum, che di solito si verificano di notte.
Ma cosa fa bagnare le neomamme ogni notte, quanto sudore è normale e cosa puoi fare per rinfrescarti? Qui, spiegano gli esperti (e non preoccuparti, ci sono notti più secche in vista!).
Quali sono le cause della sudorazione notturna dopo il parto?
Bene, ci sono due cause principali. Il primo: le sudorazioni notturne post-partum sono il modo in cui il tuo corpo si libera dei liquidi in eccesso. "Una donna incinta ha un aumento del 40% del volume sanguigno per sostenere la gravidanza", afferma Elaine Hart, M.D., ginecologa al Loma Linda University Children's Hospital. "Una volta che partorisce, non ha più bisogno di quell'aumento del volume del sangue". Quindi i primi giorni o settimane dopo la consegna? Quel sangue viene riassorbito dal tuo corpo ed espulso attraverso l'urina o il sudore, dice.
La seconda causa? Una diminuzione abbastanza rapida degli estrogeni. La placenta, un organo creato durante la gravidanza per supportare la crescita del bambino, produce sia estrogeni che progesterone e i livelli sono i più alti nella tua vita appena prima del parto, spiega il dott. Hart. Una volta che hai consegnato la placenta (che, a proposito, devi fare dopo aver partorito il tuo bambino), i livelli ormonali diminuiscono e questo può causare vampate di calore e sudorazioni notturne postpartum, in modo simile a quello che le donne in menopausa potrebbero sperimentare quando i livelli di estrogeni diminuiscono, dice.
Chi ottiene sudorazioni notturne dopo il parto?
Mentre qualsiasi donna che ha appena partorito può svegliarsi nel cuore della notte completamente fradicia, ci sono alcune donne che hanno maggiori probabilità di altre di soffrire dell'effetto collaterale non così divertente di avere un bambino. Innanzitutto, se hai avuto più di un bambino (ciao, gemelli o trigemini!), hai avuto una placenta più grande e anche più volume di sangue aumentato, quindi livelli ormonali più alti (quindi più bassi) e più liquidi da perdere dopo il parto, spiega Dottor Hart. In questo caso, potresti sudare di più e per un periodo di tempo più lungo rispetto a qualcuno che ha avuto un solo bambino.
Inoltre: se hai avuto molta ritenzione idrica durante la gravidanza (leggi: gonfiore), potresti finire per sudare di più di notte dopo aver avuto il bambino perché hai semplicemente più liquidi da perdere, dice Tristan Bickman, MD, un ob- ginecologo e autore diWhoa! Bambino.
Infine, l'allattamento al seno può intensificare la sudorazione. "Mentre allattiamo, stiamo sopprimendo le nostre ovaie", spiega il dott. Bickman. "Quando le ovaie vengono soppresse, non producono estrogeni e questa carenza di estrogeni provoca vampate di calore e sudorazioni notturne". Aumento della quantità di prolattina, un ormone responsabile della crescita delle ghiandole mammarie durante la gravidanza,anche sopprime gli estrogeni. (Correlato: questa mamma si è fermata per allattare il suo bambino 16 ore in una gara di ultramaratona di 106 miglia)
Quanto durano le sudorazioni notturne dopo il parto?
Svegliarsi e lavare le lenzuola ogni mattina oltre a prendersi cura di un neonato può invecchiare rapidamente. Mentre le sudorazioni notturne postpartum possono durare fino a sei settimane, sono le peggiori nelle prime due settimane dopo il parto, secondo il dottor Bickman. Anche se l'allattamento al seno mantiene bassi i livelli di estrogeni, la sudorazione notturna postpartum non dovrebbe durare per tutto il tempo che stai allattando. "Con l'allattamento in corso, il tuo corpo si adatterà agli estrogeni soppressi e le vampate di calore per la maggior parte delle donne non sono un problema continuo", afferma il dott. Hart.
Personalmente, ho scoperto che la mia sudorazione è durata circa sei settimane, diminuendo lentamente fino al punto in cui, ora che sono tre mesi dopo il parto, non sudo più nel cuore della notte. (Correlato: Perché mi rifiuto di sentirmi in colpa per aver lavorato mentre il mio bambino fa un pisolino)
Se ti svegli fradicio dopo le sei settimane o noti che le cose peggiorano? Contatta il tuo medico di base o il tuo ginecologo. L'ipertiroidismo, un eccesso dell'ormone tiroxina prodotto dalla tiroide, può manifestarsi con sintomi come intolleranza al calore e sudorazione, afferma il dott. Hart.
Come porre fine alle sudorazioni notturne post parto?
Non c'è molto da fare per la sudorazione notturna dopo il parto, ma sappi che "è temporaneo e migliora con il tempo", assicura il dottor Bickman.
Il miglior sollievo di solito arriva sotto forma di comfort: dormire con le finestre aperte o il condizionatore o il ventilatore accesi, indossare meno vestiti e dormire solo con le lenzuola.
Se sei preoccupato di bagnare le lenzuola, prendi in considerazione un materiale più traspirante come il bambù. Sia Cariloha Bedding che Ettitude offrono lenzuola di bambù super morbide e super traspiranti, copripiumini e altro (che, TBH, sono fantastici indipendentemente dal fatto che tu abbia o meno a che fare con sudorazioni notturne postpartum).
Altre due idee: estrogeni da banco, come il cohosh nero, che potrebbe aiutare con le vampate di calore, o forse anche mangiare cibi ricchi di soia, afferma il dott. Hart.
E non dimenticare che se stai sperimentando sudorazioni notturne dopo il parto, rimanere idratato, dal momento che il tuo corpo si sta liberando dei liquidi a un ritmo molto veloce, è un must. Almeno ora puoi aggiungere il vino alla tua lista di bevande?!