Le lezioni di fitness immersive sono l'allenamento del futuro?
Contenuto
Se pensavi che le candele nello studio di yoga e le luci nere durante la lezione di spinning fossero diverse, una nuova tendenza del fitness sta portando l'illuminazione a un livello completamente nuovo. In effetti, alcune palestre utilizzano immagini e luci nella speranza che ti diano un allenamento migliore!
Questa idea ha senso: come per altri fattori ambientali (come la temperatura o il terreno), l'illuminazione e il colore possono svolgere un ruolo importante nella tua performance, poiché la luce influenza il tuo ritmo circadiano. A seconda di quanto ce n'è, i recettori nei tuoi occhi segnalano al tuo cervello di aiutare a regolare il tuo orologio interno. Gli studi hanno scoperto che diversi tipi di luce hanno effetti diversi sul tuo corpo. La luce blu, del tipo emesso dal tuo smartphone, aumenta la consapevolezza, la concentrazione e la produttività. Aumenta anche la frequenza cardiaca e la temperatura corporea interna (cioè non è un buon piano prima di andare a letto). E lunghezze d'onda più lunghe di luce rossa, gialla e arancione, provenienti da luci colorate o immagini proiettate, possono far sì che il tuo corpo secerne più melatonina, rilassandoti. Ma mentre la scienza è valida, anche se l'illuminazione non può veramente influenzare le tue prestazioni di fitness è ancora in discussione.
Quindi quali classi stanno capitalizzando su questa tendenza? Dai un'occhiata ai tre qui sotto.
Gira in un modo nuovo
Les Mills, creatore di molte delle lezioni di fitness di gruppo che vedi in palestra (BodyPump e CXWORX), ha lanciato lezioni pop-up sperimentali la scorsa estate in Europa per testare un "programma di fitness immersivo". Le lezioni erano così popolari che aprirono il loro primo studio permanente al 24-Hour Fitness di Santa Monica, in California. La lezione e lo studio sono un'esperienza che proietta video e spettacoli di luci (per lo più colori a onde corte, come blu, viola e verde) su uno schermo nella parte anteriore della stanza, mentre gli istruttori seguono una lezione di spin sincronizzata con la musica e la grafica. Pensa: scalare un ghiacciaio o attraversare una città dell'era spaziale. Les Mills afferma che questo tipo di ambiente consente e incoraggia le persone ad abbracciare il lato fisico, sociale e mentale del fitness.
Fuga all'aria aperta
Earth's Power Yoga a Los Angeles, in California, ha anche una lezione immersiva chiamata Yogascape, in cui il deserto, l'oceano, i laghi, le montagne e le stelle sono proiettati su tutte e quattro le pareti e suonano a tempo con la musica per un'esperienza ultra-felice. Le lunghezze d'onda più lunghe come il rosso, il giallo e l'arancione provengono da proiezioni pacifiche del tramonto. "Ho avuto l'idea di Yogascape per la prima volta vedendo e sentendo la bellezza dell'oceano durante le immersioni subacquee", spiega Steven Metz, proprietario di Earth's Power Yoga e creatore della classe. Ha iniziato a studiare animazione e fotografia per creare gli ambienti. Sette anni dopo nasce Yogascape. "Quando sei completamente circondato da qualcosa, ha un grande impatto su di te. Volevo creare classi che trasformassero completamente chi sei e come ti senti", dice.
Lascia che la luce guidi il tuo yoga
Un'esperienza di yoga leggermente più coinvolgente può essere trovata presso il locale di musica underground di New York Verboten, che ospita istruttori di yoga in visita per Willkommen Deep House Yoga due volte a settimana. Le lezioni includono DJ di musica house dal vivo, proiezioni video ipnotiche, luci prismatiche in un mix di lunghezze d'onda corte e lunghe e una scintillante palla da discoteca. Il risultato: un'esperienza dance-club-incontra-zen che migliora la tua connessione mente-corpo. Hai bisogno di fai da te fino a quando la tendenza non colpisce la tua zona? Accendi le luci luminose per una rapida sessione HIIT (come questo allenamento totale del corpo di 8 minuti), quindi abbassale per i movimenti di forza per farli sentire più facili. (Prova l'allenamento di definizione di manubri di 8 minuti.)