Massa annessa
Contenuto
- Panoramica
- Quali sono i sintomi?
- Quali sono le cause?
- Cisti ovariche
- Tumori ovarici benigni
- Cancro ovarico
- Gravidanza extrauterina
- Quali sono le opzioni di trattamento?
- Come viene diagnosticato questo?
- Massa annessa in gravidanza
- Qual è la prospettiva?
Panoramica
Una massa annessiale è una crescita che si verifica dentro o vicino all'utero, alle ovaie, alle tube di Falloppio e ai tessuti di collegamento. Di solito sono benigni, ma a volte sono cancerosi.
Alcuni di loro sono pieni di liquido e altri sono solidi. I medici tendono ad essere più preoccupati se sono solidi. La maggior parte delle masse non ha bisogno di cure e scompare da sola entro pochi cicli mestruali. Le masse annesse possono verificarsi a qualsiasi età.
Quali sono i sintomi?
Spesso non sono presenti sintomi con una massa annessa. Di solito vengono scoperti durante un esame pelvico di routine. Tuttavia, una massa annessa può causare sintomi in alcuni casi. Questi sintomi possono includere:
- dolore nella regione pelvica
- periodi irregolari nelle donne che stanno vivendo una premenopausa
- sanguinamento nel sito della massa
- difficoltà con la minzione
- minzione frequente
- stipsi
- disordini gastrointestinali
La presenza o meno dei sintomi dipende in gran parte dalla dimensione della massa. Poiché questi sintomi possono essere presenti in molte condizioni diverse, è importante chiedere consiglio al proprio medico se si verificano. I tuoi sintomi richiederanno ulteriori accertamenti.
Quali sono le cause?
Esistono molte centinaia di cause di masse annessiali. Le cause più comuni sono descritte di seguito.
Cisti ovariche
Le cisti ovariche sono sacche piene di liquido che si sviluppano sulle ovaie. Sono molto comuni. In effetti, molte donne ne sperimenteranno almeno una nella loro vita. Le cisti ovariche sono generalmente indolori e non producono sintomi.
Tumori ovarici benigni
Un tumore ovarico è un nodulo anormale o una crescita di cellule. Differiscono dalle cisti in quanto sono masse solide piuttosto che piene di liquido. Quando le cellule all'interno del tumore non sono cancerose, è un tumore benigno. Ciò significa che non invaderà i tessuti vicini o si diffonderà ad altre parti del corpo. A seconda delle dimensioni, possono o meno produrre sintomi.
Cancro ovarico
Il cancro ovarico è una delle forme più comuni di cancro nelle donne. Le cellule anormali nell'ovaio si moltiplicano e formano un tumore. Questo tumore ha la capacità di crescere e diffondersi in altre aree del corpo. I sintomi sono generalmente presenti nel carcinoma ovarico e possono includere:
- fatica
- indigestione
- bruciore di stomaco
- stipsi
- mal di schiena
- periodi irregolari
- rapporto doloroso
Gravidanza extrauterina
Una gravidanza ectopica è quando un uovo fecondato non arriva invece all'utero e agli impianti in una tuba di Falloppio. Le gravidanze ectopiche non sono in grado di crescere fino al termine. Se l'uovo continua a crescere nella tuba di Falloppio, la tuba si romperà e causerà un forte sanguinamento. Ciò causerà dolore improvviso e grave e sanguinamento interno. Le gravidanze ectopiche non trattate possono essere fatali per la donna.
Quali sono le opzioni di trattamento?
Se la massa annessa è piccola e non si manifestano sintomi, potrebbe non essere necessario alcun trattamento. Tuttavia, il medico vorrà probabilmente monitorarti con regolari esami pelvici ed ultrasuoni.
Sarà necessario un intervento chirurgico se:
- la massa inizia a crescere
- sviluppa sintomi
- una cisti sviluppa elementi solidi
Una volta rimossa, la massa annessa sarà testata per determinare se le cellule contenute al suo interno sono cancerose o meno. In tal caso, potrebbe essere necessario un ulteriore trattamento per garantire che tutte le cellule cancerose siano state rimosse dal tuo corpo.
Come viene diagnosticato questo?
Le masse annessiali vengono generalmente diagnosticate mediante esame pelvico, ultrasuoni o entrambi. Spesso, nei casi in cui la donna non mostra alcun sintomo, la crescita viene rilevata durante gli esami di routine.
Una volta diagnosticato, il medico deciderà se il tuo caso è un'emergenza. Di solito non lo è e il medico avrà il tempo di indagare su ciò che sta causando la massa e il modo migliore per procedere.
I test di imaging e di laboratorio possono essere utilizzati per determinare la causa sottostante della massa annessiale. Probabilmente il medico ti farà anche fare un test di gravidanza per escludere una gravidanza extrauterina, poiché ciò richiederà un trattamento immediato.
Massa annessa in gravidanza
Idealmente, una massa annessa sarebbe scoperta e trattata prima che una donna rimanga incinta per evitare complicazioni. Tuttavia, a volte si scoprono masse annessiali durante una gravidanza durante ultrasuoni o esami pelvici di routine.
Poiché la maggior parte delle masse annessiali non sono dannose e si risolvono per lo più da sole, di solito si ritiene opportuno monitorare attentamente la massa durante la gravidanza senza trattamento.
La chirurgia sarebbe presa in considerazione solo se:
- il medico sospetta che la massa annessa sia maligna
- si verifica una complicazione
- la massa è così grande che è probabile che causi un problema con la gravidanza
Circa un 10 percento delle masse annessiali scoperte in gravidanza sono maligne, secondo una revisione clinica del 2007. Anche in questi casi, il cancro è di solito nelle sue fasi iniziali. Ciò significa che le prospettive per la madre sono buone. Se viene scoperto un tumore maligno durante la gravidanza, il medico consentirà alla gravidanza di progredire il più a lungo possibile prima di intervenire.
Qual è la prospettiva?
La maggior parte delle masse annessiali non è dannosa. Non avranno bisogno di cure a meno che una donna non stia manifestando sintomi spiacevoli. Molte masse annesse si risolveranno da sole senza alcun intervento.
In un numero molto limitato di casi, la causa della massa annessa sarà il carcinoma ovarico. Se il tumore viene trovato e trattato prima che si diffonda al di fuori dell'ovaio, il tasso di sopravvivenza a cinque anni per il carcinoma ovarico è del 92 percento, secondo l'American Cancer Society.