Cosa dice il tuo intestino sulla tua salute

Contenuto
- Il legame tra gli ormoni e il tuo stomaco
- In che modo i batteri intestinali influenzano il tuo intero corpo
- Ottieni tutti i benefici dei probiotici con questo Rx
- 6 modi per ottenere i benefici dei probiotici per migliorare la tua salute generale
- Come scegliere un integratore con i maggiori benefici probiotici
- Recensione per

Andare con i tuoi sentimenti istintivi è una buona pratica.
Vedi, quando si tratta di umore, non è tutto nella tua testa, è anche nel tuo intestino. "Il cervello influenza il tratto digestivo e viceversa", afferma Rebekah Gross, MD, gastroenterologo clinico presso il NYU Langone Medical Center. In effetti, una nuova ricerca ha scoperto che il nostro esofago, stomaco, intestino tenue e colon hanno una grande voce in capitolo su come funzionano le nostre menti e il nostro corpo e su quanto ci sentiamo felici. (A proposito, hai sentito che puoi davvero pensare di sentirti più felice, più sano e più giovane?)
"L'intestino è un gruppo critico di organi a cui dobbiamo iniziare a prestare maggiore attenzione", afferma Steven Lamm, M.D., autore di Niente fegato niente gloria. "Farlo potrebbe essere il segreto per migliorare il nostro benessere generale".
Tutto questo è il motivo per cui potresti sentire molto parlare dei benefici dei probiotici...
Il legame tra gli ormoni e il tuo stomaco
Se sembra che a volte il tuo stomaco abbia una mente propria, è perché lo fa. Il rivestimento dell'intestino ospita una rete indipendente di centinaia di milioni di neuroni, più del midollo spinale, chiamata sistema nervoso enterico. È così complesso e influente che gli scienziati lo chiamano "il secondo cervello". Oltre ad essere responsabile del processo digestivo, il rivestimento dell'intestino è il cuore del sistema immunitario del tuo corpo (chi lo sapeva?) E ti difende da invasori estranei come virus e batteri. "È una barriera molto importante, importante quanto la pelle", afferma Michael Gershon, M.D., autore di Il Secondo Cervello e il gastroenterologo pionieristico che ha coniato il termine.
Le cellule del rivestimento intestinale producono anche il 95% della serotonina nel nostro corpo. (Il resto si verifica nel cervello, dove l'ormone regola la felicità e l'umore.) Nell'intestino, la serotonina ha una serie di funzioni, tra cui stimolare la crescita delle cellule nervose e allertare il sistema immunitario contro i germi. (Correlato: come bilanciare gli ormoni in modo naturale per un'energia duratura)
Grazie alla serotonina, l'intestino e il cervello sono in costante contatto tra loro. I messaggi chimici corrono avanti e indietro tra il sistema nervoso centrale del cervello e il sistema nervoso enterico dell'intestino. Quando siamo stressati, spaventati o nervosi, il nostro cervello avvisa il nostro intestino e il nostro stomaco inizia a agitarsi in risposta. Quando il nostro sistema digestivo è sconvolto, il nostro intestino avverte il nostro cervello che c'è un problema ancor prima che iniziamo a sentire i sintomi. Gli scienziati sospettano che il nostro umore ne risenta negativamente. "L'intestino invia messaggi che possono rendere ansioso il cervello", afferma Gershon. "Sei in buona forma mentale solo se il tuo istinto te lo permette."
In che modo i batteri intestinali influenzano il tuo intero corpo
Altri attori chiave - e minuscoli - in tutta questa comunicazione cervello-intestino sono i microbi che rivestono le pareti dell'intestino, afferma il gastroenterologo Gianrico Farrugia, MD, direttore del Mayo Clinic Center for Individualized Medicine. Ci sono centinaia di tipi di batteri nell'intestino; alcuni di loro fanno cose utili come abbattere i carboidrati nell'intestino e produrre anticorpi e vitamine che combattono le infezioni, mentre altri batteri distruttivi secernono tossine e promuovono la malattia. (DYK esiste una cosa come la "dieta del microbioma?")
In un intestino sano, i batteri buoni superano di gran lunga i cattivi. Ma quello che sta succedendo nella tua testa può influenzare l'equilibrio. "I problemi emotivi possono aiutare a influenzare ciò che vive nel tuo tratto gastrointestinale", afferma William Chey, M.D., professore di medicina interna presso la University of Michigan Medical School. Essere sotto una grande quantità di stress o sentirsi depressi o ansiosi potrebbe cambiare il modo in cui l'intestino si contrae e il funzionamento del sistema immunitario, che a sua volta può cambiare il tipo di batteri nell'intestino tenue e nel colon, spiega. I sintomi possono includere crampi, gonfiore, diarrea o costipazione. (Quest'ultimo può essere un problema legittimo su alcune diete, come il keto.)
Ad esempio, la sindrome dell'intestino irritabile (IBS), un disturbo che causa dolore addominale, diarrea e costipazione, spesso accompagnato da gas e gonfiore e talvolta da ansia e depressione, può essere correlato a una sovrabbondanza di batteri cattivi nell'intestino tenue. Le donne sono particolarmente suscettibili a questo, soprattutto se hanno subito abusi sessuali o traumi psicologici da bambine. Non è noto se lo stress causi i sintomi o viceversa. "Ma i due si nutrono sicuramente l'uno dell'altro e l'IBS divampa in circostanze stressanti", dice Gross.
Ottieni tutti i benefici dei probiotici con questo Rx
Il nostro stile di vita stressato può essere il più grande nemico del nostro stomaco. Secondo María Gloria Domínguez Bello, Ph.D., professore di microbiologia alla Rutgers University di New Brunswick, New Jersey, il ritmo frenetico della società, che porta alla nostra dipendenza dal cibo spazzatura e dall'abuso di antibiotici, sta gettando il nostro ecosistema interno fuori dal colpire; lei crede che ci sia un legame tra i nostri batteri intestinali e l'aumento delle allergie alimentari (e probabilmente anche delle intolleranze) e delle malattie autoimmuni - il Crohn e l'artrite reumatoide tra molte altre - nel mondo industrializzato. "Quando c'è una perdita di equilibrio nei diversi tipi di batteri intestinali, inviano segnali al nostro sistema immunitario per reagire in modo eccessivo e infiammarsi, portando alla malattia", afferma Domínguez Bello.
Aumentare il numero di batteri buoni nel nostro tratto gastrointestinale, assumendo integratori che apportano benefici probiotici e mangiando cibi che contengono probiotici, può aiutare a combattere tali problemi di salute, afferma un numero crescente di scienziati. La ricerca indica che ceppi specializzati di questi batteri buoni potrebbero anche alleviare i disturbi dell'umore e dell'ansia.
6 modi per ottenere i benefici dei probiotici per migliorare la tua salute generale
Potremmo presto prendere tutti integratori di design con benefici probiotici su misura per i nostri particolari stomaci per risolvere eventuali disturbi. (La polvere proteica personalizzata è una cosa ora, dopotutto!)
Nel frattempo, intraprendi queste azioni per mantenere il tuo intestino e tutto il tuo corpo felici e in salute:
1. Ripulisci la tua dieta.
Consumare più fibre da frutta e verdura e ridurre gli alimenti trasformati, le proteine animali e gli zuccheri semplici, che alimentano i batteri nocivi e contribuiscono all'obesità e alle malattie, afferma Carolyn Snyder, RD, dietista presso la Cleveland Clinic. Scegli gli alimenti che hanno il minor numero di ingredienti elencati sulle loro etichette e mangia quelli che contengono probiotici (compresi latte, crauti e yogurt) e prebiotici, che sono alcuni ingredienti non digeribili (trovati in frutta ricca di fibre come banane, cereali integrali, come orzo e segale e verdure come cipolle e pomodori) che agiscono come "fertilizzante" per i batteri nel nostro intestino per maggiori benefici probiotici.
2. Evita le medicine inutili.
Questi includono lassativi e FANS (come aspirina, ibuprofene e naprossene) e antibiotici ad ampio spettro (come amoxicillina o tetraciclina), che eliminano i batteri buoni con quelli cattivi. Chiunque prenda un antibiotico dovrebbe assumere un probiotico per il doppio del tempo prescritto dall'antibiotico per prevenire la nausea, la diarrea e i crampi allo stomaco che il medicinale può causare, suggeriscono gli studi.
3. Vacci piano con l'alcol.
La ricerca del Dartmouth-Hitchcock Medical Center ha scoperto che anche solo un drink al giorno può aumentare il rischio di una crescita eccessiva di batteri cattivi nell'intestino tenue e causare disturbi gastrointestinali. Se hai diarrea, gonfiore, gas o crampi e bevi regolarmente, riduci i cocktail e vedi se i tuoi sintomi si attenuano, dice l'autore dello studio Scott Gabbard, MD (vedi altre cinque cose che potrebbero cambiare se/quando smetti di bere. )
4. Gestione dello stress da esercizio.
Partecipa a una sessione di sudore giornaliera di 30 minuti, come questo allenamento di sollevamento pesi di mezz'ora che massimizza il tuo tempo di riposo, soprattutto quando ti senti esausto. "Per funzionare in modo ottimale, l'intestino ha bisogno di esercizio", afferma Gross. "Gli piace essere jiggled per aiutare a spostare il cibo attraverso il tuo sistema." Quando non hai tempo per una passeggiata, una corsa o una lezione di yoga, prenditi almeno qualche minuto al giorno per respirare profondamente o fare qualsiasi altra cosa che ti aiuti a rilassarti.
5. Mangia pasti felici (intestino)
Fatti strada verso un tratto gastrointestinale più sano con questo menu ricco di probiotici e prebiotici creato da Carolyn Snyder, R.D., dietista presso la Cleveland Clinic. (Correlato: nuovi modi per aggiungere più benefici probiotici al tuo menu giornaliero)
- Colazione: Una frittata con cipolle, asparagi e pomodoro e una fetta di pane di segale o integrale
- Spuntino di metà mattina: Yogurt greco a basso contenuto di grassi e una banana (per i benefici più probiotici, cerca i marchi con i ceppi Streptococcus thermophilus e Lactobacillus, come Chobani, Fage e Stonyfield Oikos.)
- Il pranzo: Verdure miste condite con 4 once di pollo grigliato, carciofi, cipolle, asparagi e pomodori e condite con una miscela di olio d'oliva, aceto di vino rosso e aglio e un rotolo di cereali integrali
- Spuntino pomeridiano: Hummus e carotine o striscioline di peperoni
- Cena: 100 g di salmone grigliato con salsa allo yogurt al limone, riso integrale e insalata verde con cipolle e pomodori (per preparare la salsa allo yogurt al limone, mescolare 3/4 di tazza di yogurt intero, 2 cucchiai di olio d'oliva, 1 cucchiaino di succo di limone, 1 cucchiaio di erba cipollina tritata, 3/4 di cucchiaino di scorza di limone grattugiata e 1/4 di cucchiaino di sale.)
- Spuntino notturno: Una fetta di pane integrale con burro di arachidi (o il tuo burro di noci preferito) e banana
6. Considera un integratore probiotico.
Se il tuo sistema gastrointestinale è una macchina ben oliata e ti senti bene, probabilmente non hai bisogno di un probiotico, dice Gross. Ma se hai sintomi di una condizione, come l'IBS, o se il tuo medico lo consiglia, cerca un integratore. "Se c'è un'indicazione per cui un probiotico potrebbe essere utile, in genere suggerisco di cercare formulazioni contenenti Bifidobatterio o ceppi di Lactobacillus", dice Gross.
Come scegliere un integratore con i maggiori benefici probiotici
È importante ricordare che questi maggiori benefici probiotici possono essere trovati solo nei batteri con organismi vivi: non ti serviranno a nulla se sono morti. Quando si acquista e si utilizza un integratore salutare per l'intestino...
- Controlla la data di scadenza. Non vuoi un integratore che ha superato la durata della vita degli organismi che contiene. (Correlato: la tua guida ai migliori integratori pre e post allenamento)
- Ottieni abbastanza CFU. La potenza probiotica è misurata in unità formanti colonie. Cerca una dose da 10 a 20 milioni di CFU.
- Conservali correttamente. Per preservare la loro integrità, i probiotici devono essere conservati in un luogo fresco e asciutto, lontano dall'aria. Molti probiotici vengono venduti refrigerati e conservati nel frigorifero di casa (controllare l'etichetta per le istruzioni di conservazione).
- Sii coerente. Il tuo tratto digestivo è un ambiente volatile e l'uso quotidiano di probiotici ti garantirà di fare del tuo meglio per mantenere il suo stato ottimale.