Autore: John Webb
Data Della Creazione: 16 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Ehm, perché le persone ricevono "doula della morte" e parlano di "benessere della morte?" - Stile Di Vita
Ehm, perché le persone ricevono "doula della morte" e parlano di "benessere della morte?" - Stile Di Vita

Contenuto

Parliamo della morte. Sembra un po' morboso, vero? Per lo meno, è un argomento spiacevole e uno che molti di noi evitano del tutto finché non siamo costretti ad affrontarlo (A proposito, ecco perché prendiamo così duramente le morti delle celebrità). L'ultima tendenza del vivere sano sta cercando di cambiarlo.

Si chiama "movimento positivo della morte" o "benessere della morte" e, in parole povere, inizia con il riconoscere che la morte è una parte normale della vita.

"Impegnarsi con la morte dimostra una naturale curiosità per qualcosa che tutti noi affronteremo nelle nostre vite", afferma Sarah Chavez, direttrice esecutiva di un'organizzazione chiamata The Order of the Good Death e co-fondatrice di Death & the Maiden, una piattaforma per le donne per discutere della morte.


Le persone che guidano questo movimento non sono ossessionate dal lato oscuro; in effetti, è esattamente il contrario.

"Parliamo molto della morte", dice Chavez, "ma in un modo strano, non si tratta tanto della morte in sé, quanto del miglioramento della qualità della nostra vita".

Il Global Wellness Institute ha incluso un intero rapporto intitolato "Morire bene" nella sua serie Global Wellness Trends del 2019, pubblicata all'inizio di quest'anno. Anch'esso afferma che pensare alla morte è un modo per riformulare il modo in cui pensiamo alla vita. (Correlato: l'incidente automobilistico che ha cambiato il modo in cui penso a gennaio)

Beth McGroarty, direttrice della ricerca per GWI e autrice del rapporto, indica alcune cose che alimentano il movimento per il benessere della morte. Tra questi: un aumento di nuovi rituali intorno alla morte poiché sempre più persone si identificano come "spirituali" piuttosto che "religiose"; la medicalizzazione e la solitudine della morte negli ospedali e nelle case di cura; e i baby boomer che affrontano la loro mortalità e rifiutano una brutta esperienza di fine vita.


McGroarty dice che questa non è solo un'altra tendenza che va e viene. "I media possono affermare sprezzantemente che 'la morte è calda in questo momento', ma stiamo assistendo a segni di un disperato bisogno di risveglio su come il silenzio intorno alla morte ferisce le nostre vite e il nostro mondo, e come possiamo lavorare per ripristinare un po' di umanità, sacralità e i nostri valori all'esperienza della morte", ha scritto nel rapporto.

Che tu l'abbia considerato o meno, la realtà che fa riflettere è che tutti muoiono e tutti sperimenteranno la morte dei propri cari e il dolore che ne consegue. "È davvero la nostra riluttanza a non affrontare o parlare apertamente della morte che ha contribuito a creare un'industria funeraria da 20 miliardi di dollari che non soddisfa davvero le esigenze della maggior parte delle persone", afferma Chavez.

Uno dei motivi per cui non discutiamo della morte può essere sorprendente. "Molti di noi hanno superstizioni o credenze che in superficie sembrano un po' sciocche", dice Chavez. "È incredibile per me quante persone credono davvero che tu non parli o menzioni la morte perché in qualche modo ti porterà la morte".


Insieme al movimento positivo alla morte, c'è stato un aumento delle doule della morte. Queste sono persone che ti guidano attraverso la pianificazione della fine della vita (tra le altre cose), nel senso che ti aiutano a creare un documento reale, su carta, che illustra come vuoi affrontare alcuni aspetti della tua morte. Ciò include cose come il supporto vitale, il processo decisionale di fine vita, se desideri o meno un funerale, come vuoi essere curato e dove andranno i tuoi soldi e i tuoi beni sentimentali. Che tu ci creda o no, questo non è solo per i tuoi genitori e nonni.

"Ogni volta che ti accorgi che un giorno la tua vita sta per finire, è un buon momento per contattare una doula della morte", afferma Alua Arthur, un avvocato divenuto doula della morte e fondatore di Going with Grace. "Dal momento che nessuno di noi sa quando moriremo, è troppo tardi per aspettare che tu ti ammali."

Da quando Arthur ha iniziato i suoi servizi sei anni fa, dopo la fine del suo ruolo di custode per suo cognato, che è morto, dice di aver visto "assolutamente" un aumento nel numero di persone che si rivolgono a lei sia per i servizi e per l'addestramento (gestisce anche un programma che insegna agli altri come diventare doule della morte). Sebbene la sua azienda abbia sede a Los Angeles, fa molte consulenze online. La maggior parte dei suoi clienti sono persone giovani e sane, dice. "La gente sente parlare del concetto [della morte doula] e ne riconosce il valore".

Anche se non ti senti ancora a tuo agio con l'idea di discutere della tua mortalità, portare la morte allo scoperto, che si tratti di parlarne in relazione ai tuoi animali domestici, ai tuoi genitori, ai tuoi nonni, è un modo per fare i conti con il tuo propria mortalità, dice Chavez. (Correlato: questa istruttrice di ciclismo ha pedalato attraverso la tragedia dopo aver perso sua madre a causa della SLA)

In che modo tutto questo è correlato al benessere, comunque? In realtà ci sono alcuni paralleli chiave. Molti di noi si sforzano di fare le scelte giuste sulla cura del proprio corpo nella vita, "ma molti di noi non si rendono conto che dobbiamo proteggere anche le nostre scelte di morte", afferma Chavez. Il movimento per il benessere della morte mira davvero a incoraggiare le persone a fare scelte in anticipo, come scegliere di avere una sepoltura verde o donare il tuo corpo alla scienza, in modo che la tua morte rafforzi effettivamente ciò che era importante per te nella vita.

"Ci prendiamo così tanto tempo per pianificare la nascita di un bambino, o un matrimonio, o una vacanza, ma c'è pochissimo pianificazione o riconoscimento intorno alla morte", dice Chavez. "Per raggiungere gli obiettivi che hai, o desideri una certa qualità di vita durante il processo di morte, [devi] devi prepararti e avere conversazioni al riguardo".

Recensione per

Annuncio

Nuovi Articoli

Una cattiva alimentazione provoca mal di testa

Una cattiva alimentazione provoca mal di testa

Una cattiva alimentazione provoca mal di te ta perché o tanze pre enti negli alimenti tra formati come pizze, dolcificanti nelle bevande luce per e empio, bevande alcoliche e timolanti come il ca...
5 test essenziali per identificare il glaucoma

5 test essenziali per identificare il glaucoma

L'unico modo per confermare la diagno i di glaucoma è recar i dall'oculi ta per e eguire e ami in grado di identificare e la pre ione all'interno dell'occhio è alta, che ...