Cosa significa essere aromantici
Contenuto
- Cosa significa aromantico?
- Aromantico contro asessuale
- Relazione aromatica
- Idee sbagliate aromatiche
- Gli aromantici sono anti-romanticismo
- Gli aromantici sono freddi e senza cuore
- Gli aromantici hanno paura dell'impegno
- Qualcuno che è aromantico non ha ancora trovato la persona giusta
- Gli aromantici non amano toccare, baciare o abbracciare
- L'aromantica può essere "riparata"
- Porta via
Cosa significa aromantico?
Le persone che sono aromantiche, note anche come "aro", non sviluppano attrazioni romantiche per altre persone. Ma ciò non significa che non provino sentimenti. Le persone aromatiche formano legami forti e hanno relazioni amorevoli che non hanno nulla a che fare con il romanticismo.
Dalle fiabe al grande schermo fino a San Valentino, il romanticismo è una parte importante della nostra cultura. Romances in erba e grandi gesti romantici sono rappresentati come la norma e come qualcosa che tutti dovremmo aspettarci. Ciò può esercitare molta pressione su qualcuno che semplicemente non ha questi desideri.
L'amore è difficile da definire, ma c'è una chiara differenza tra amore e romanticismo.
Gli studi di risonanza magnetica mostrano che l'amore romantico ha un profilo neurochimico e ormonale distinto che può influenzare il ragionamento funzionale. Ecco perché un nuovo amore romantico può farti ignorare la logica, saltare le responsabilità e trascurare i difetti nella persona che ami.
L'amore romantico comporta intensi sentimenti di intimità, passione e persino euforia temporanea per un'altra persona. Non puoi fare a meno di sorridere quando pensi a loro ed è difficile non farlo. Vuoi imparare tutto su di loro e stare con loro il più possibile.
L'amore romantico può portarti alla distrazione prima di entrare in una relazione meno intensa, ma ancora romantica.
Una persona aromantica non si sente in questo modo. Probabilmente non hanno mai provato questi sentimenti all'inizio di una relazione o in seguito e non aspirano nemmeno a farlo, ma stanno bene.
Aromantico contro asessuale
I termini asessuato e aromantico possono essere facilmente confusi, ma hanno significati molto diversi.
Asessuale significa che non formi attrazioni sessuali per gli altri, anche se potresti provare un'attrazione romantica. Alcune persone asessuali fanno ancora sesso. Altri scelgono il celibato o l'astinenza.
Il termine aromantico non ha nulla a che fare con il sesso. Significa che non ti affezioni romanticamente agli altri, anche se potresti sviluppare attrazioni sessuali. Le persone di qualsiasi orientamento sessuale possono essere aromantiche.
Puoi anche essere asessuato, aromantico o entrambi.
Relazione aromatica
Esistono molti tipi di relazioni. Come chiunque altro, l'aromantics gode di una varietà di relazioni sane con la famiglia, gli amici intimi e i conoscenti. A parte il romanticismo, sono tanto amorevoli quanto chiunque altro.
Questo non vuol dire che le persone aromantiche non si accoppiano mai. Alcuni lo fanno, e attraverso il supporto reciproco e le esperienze condivise, queste relazioni possono essere molto significative. A seconda delle persone coinvolte, questo tipo di relazione può o meno coinvolgere il sesso.
Una persona aromantica potrebbe non comportarsi in modi normalmente previsti in una relazione romantica. Sebbene possano apprezzare la tua azienda, potrebbero non voler passare tutto il loro tempo libero con te.
Una persona aromantica può decidere di impegnarsi in un comportamento romantico per compiacere qualcun altro. È importante ricordare, tuttavia, che questo non è un indicatore del fatto che abbiano sentimenti romantici.
Come per ogni due persone, tutto dipende dagli individui, da ciò che si aspettano e da ciò che ciascuno può portare alla relazione.
Idee sbagliate aromatiche
Poiché il romanticismo è anticipato e apparentemente normale, una persona che non sviluppa sentimenti romantici potrebbe chiedersi se c'è qualcosa di sbagliato in loro. Questo non è certamente il caso e ogni persona è diversa. Considera queste idee sbagliate:
Gli aromantici sono anti-romanticismo
Realtà: non hanno nulla contro il romanticismo, anche se non sono tentati di avere una relazione romantica. Possono ancora godersi una buona canzone d'amore o un film con un tema romantico.
Gli aromantici sono freddi e senza cuore
Realtà: hanno molti sentimenti. Sono gentili e affettuosi come chiunque altro. Formano connessioni profonde ed emotive, ma si accontentano dell'amore platonico e di altre relazioni strette. Alcune delle persone più belle che conosci potrebbero essere aromantiche.
Gli aromantici hanno paura dell'impegno
Realtà: puoi temere l'impegno e sviluppare ancora sentimenti romantici. Essere aromantici ha a che fare con ciò che senti, non se sei capace o disposto a impegnarti.
Qualcuno che è aromantico non ha ancora trovato la persona giusta
Realtà: non si tratta di superare una brutta rottura o di trovare la persona giusta. Si tratta di una mancanza di attrazione romantica per chiunque, che può diventare evidente durante la pubertà.
Gli aromantici non amano toccare, baciare o abbracciare
Realtà: l'affetto fisico non deve comportare l'amore. Proprio come i romantici, ad alcuni aromantici piace essere toccati e altri no. Ad alcuni piace il sesso e altri sono asessuati.
L'aromantica può essere "riparata"
Realtà: non c'è niente di sbagliato, quindi non c'è nulla da correggere. Non essere in una relazione romantica non li rende necessariamente soli. Cercare di forzare il romanticismo su una persona aromantica - o su qualsiasi persona - è una cattiva idea. Non lo apprezzeranno e probabilmente i sentimenti di qualcuno saranno feriti.
Porta via
La ricerca sull'aromanticismo è carente e potrebbe esserci una certa riluttanza a parlarne. Quindi, è difficile dire quante persone si identificano come aromantiche.
Ognuno è diverso. Da quelli molto interessati al romanticismo all'aromantica e a tutti gli altri, non c'è niente di sbagliato in te. Stai bene così come sei.