Gli integratori di ferro sono il calcio di cui hai bisogno per il tuo allenamento?
Contenuto
Mangiare più ferro può aiutarti a pompare più ferro: le donne che assumevano integratori giornalieri del minerale erano in grado di esercitare più intensamente e con meno sforzo rispetto alle donne non fortificate, riporta una nuova analisi di studio in Il Giornale della Nutrizione. I ricercatori hanno scoperto che il ferro in più aiutava le donne ad allenarsi a una frequenza cardiaca più bassa e ad esercitare una percentuale inferiore della loro energia massima.
"I globuli rossi sono responsabili del trasporto di ossigeno al resto del corpo e il ferro è fondamentale per legare l'ossigeno alle proteine dei globuli rossi chiamate emoglobine", spiega Janet Brill, Ph.D., RD, nutrizionista e autrice di Abbassamento della pressione sanguigna. Senza abbastanza ferro, il tuo corpo deve lavorare molto più duramente per ottenere l'energia di cui ha bisogno (soprattutto durante un allenamento!), il che significa che ti sentirai esausto più velocemente.
I tuoi livelli potrebbero essere bassi? Oltre ai vegetariani che rinunciano alla carne rossa ricca di ferro, le donne sono più suscettibili alle carenze del minerale perché perdiamo molto ferro durante le mestruazioni, afferma Brill. E se la tua energia dentro e fuori dalla palestra è stata scadente, ti senti a corto di fiato, vertigini o continui a contrarre virus, potresti essere carente, aggiunge.
Le carenze di ferro sono curabili con alimenti o integratori ricchi di ferro. Infatti, i ricercatori svizzeri hanno scoperto che le donne a basso contenuto di ferro dimezzano la fatica dopo aver assunto 80 milligrammi di un supplemento di minerale al giorno per 12 settimane. Ma non prendere una pillola a meno che il medico non ti dica che i tuoi conteggi sono bassi: il ferro extra a livelli sani potrebbe danneggiare i tuoi organi e aumentare il rischio di diabete, malattie cardiache e cancro, avverte Brill. Se sei preoccupato, chiedi due test: uno che controlla il tuo conteggio dell'emoglobina, che potrebbe rivelare l'anemia, la condizione in cui il tuo corpo ha un basso numero di globuli rossi, e un altro che misura i livelli di ferritina o il tuo effettivo apporto di ferro.
E se non mangi regolarmente carne rossa, tacchino o tuorli d'uovo, riempi il piatto con cibi vegetali ricchi di ferro, come verdure a foglia verde scure, frutta secca, quinoa, fagioli e lenticchie. Mangiali con una fonte di vitamina C (come succo di limone o pomodori) per aiutare il tuo corpo ad assorbire meglio il ferro, consiglia Brill.