Quelle paste di fagioli e verdure sono davvero migliori per te?
Contenuto
Le paste di fagioli e verdure non sono una novità. Probabilmente li mangi da un po' (il che rende particolarmente doloroso parlare con la tua collega della sua recente scoperta di spaghetti di zucca). Ma poiché stiamo vedendo sempre più alternative alla pasta sugli scaffali dei negozi, diamo un'occhiata e vediamo se valgono davvero la pena scambiare.
Quando si tratta di acquistare il tipo in scatola, le etichette nutrizionali sono fondamentali.
Le paste a base di verdure che fai da te (come queste ricette a spirale) saranno sempre la scelta più salutare. Ma quando hai poco tempo, una versione in scatola può essere un comodo scambio. Assicurati di leggere l'etichetta prima di acquistare. "Alcune paste di verdure e fagioli sono spesso fatte con un mix di farina raffinata e poi un tocco di verdure, il che le rende non molto diverse dall'alternativa della pasta bianca", afferma Erin Palinski-Wade, R.D.N., C.D.E., autore di Dieta per il diabete di 2 giorni. Quindi la tua solita pasta in scatola che ha una versione arricchita con gli spinaci? Probabilmente più lì per il marketing piuttosto che per i principali benefici nutrizionali.
L'ordine degli ingredienti è davvero importante.
"Se la tua pasta è completamente vegetale o a base di fagioli, questo dovrebbe essere il primo ingrediente", afferma Carissa Bealert, R.D.N. "Ciò che è elencato più in alto sull'etichetta ne ha quantità maggiori nel prodotto." Palinski-Wade è d'accordo, aggiungendo che il primo ingrediente dovrebbe essere il 100% di farina di fagioli. "Molti marchi aggiungono un mix di farina arricchita o un grano raffinato (come la farina di riso bianco), quindi leggi prima il retro della scatola", suggerisce.
Hai ancora bisogno di guardare le tue porzioni.
Anche se stai mangiando lenticchie, ceci, quinoa o un'altra pasta a base di fagioli, le calorie contano ancora, quindi è importante tenere a mente le porzioni se stai cercando di perdere peso. Un grande vantaggio di andare fagioli sulla farina? Queste scatole sono piene di fibre e proteine, dice Palinski-Wade, il che significa che ti sentirai più pieno mangiando meno di quanto faresti con una normale ciotola di pasta.
E se il pensiero della pasta di ceci al forno non ti suona proprio come gli ziti al forno, prova questo trucco 50/50 di Bealert: "Mescola il tuo piatto con metà pasta integrale e metà pasta di verdure o fagioli per un basso modo di carboidrati per goderti ancora la pasta che ami."
Ma se hai voglia di pasta tradizionale, mangiala e basta.
Le paste di verdure e fagioli sono perfette per coloro che desiderano tenere sotto controllo le calorie in generale e assumere più fibre e proteine quotidiane nella loro dieta. Ma a volte, vuoi solo una ciotola di roba buona. E va bene così! "La pasta non è un cibo cattivo se mangiata con moderazione", afferma Bealert. "La chiave è guardare le porzioni e aggiungere verdure intere".