Test anticorpale antitrogrogulbulinico
Contenuto
- Che cos'è un test anticorpale antitrogroglobulinico?
- Perché viene ordinato un test anticorpale antitrogroglobulinico?
- Come dovresti prepararti per il test?
- Come viene somministrato il test?
- Quali sono i rischi del test?
- Cosa significano i risultati del test?
Che cos'è un test anticorpale antitrogroglobulinico?
La tua tiroide è una ghiandola situata nel collo. Rilascia ormoni che controllano il tuo metabolismo. Produce un numero di diverse proteine, tra cui la tireoglobulina. La tua tiroide usa la tireoglobulina per produrre gli ormoni tiroidei attivi.
Se hai una condizione autoimmune, può interrompere la produzione di tireoglobulina. Una condizione autoimmune si verifica quando il sistema immunitario crea anticorpi che attaccano le cellule sane del tuo corpo. Quando il tuo sistema immunitario attacca la tiroide, spesso prende di mira la tireoglobulina. Ciò provoca la produzione di anticorpi antitrogrogbulbulinici. Il medico può ordinare un test anticorpale per antitrogrogbulbulina per controllare il livello di questi anticorpi nel sangue. Un livello elevato può indicare una condizione autoimmune
Perché viene ordinato un test anticorpale antitrogroglobulinico?
Il medico può ordinare un test antitiroroglobulinico se si hanno sintomi di un disturbo della tiroide, come:
- fatica
- aumento di peso inspiegabile
- stipsi
- pelle secca
Il medico può anche ordinarlo se sviluppa un gozzo, una condizione che si verifica quando la ghiandola tiroidea si ingrandisce. Potrebbero anche ordinarlo se sospettano che tu abbia un disturbo autoimmune, come la malattia di Graves o la tiroidite di Hashimoto. Può aiutarli a verificare la funzionalità della tiroide.
Come dovresti prepararti per il test?
Per un test anticorpale antitrogobulinico, sarà necessario prelevare un campione del sangue. Il medico le dirà come prepararsi. Potrebbero chiederti di evitare di mangiare o bere qualcosa per diverse ore in anticipo. Potrebbero anche chiederti di interrompere l'assunzione di determinati farmaci che potrebbero interferire con i risultati del test o il prelievo di sangue. Ad esempio, potrebbero chiederti di evitare l'assunzione di fluidificanti del sangue, come warfarin o persino multivitaminici.
Informa il tuo medico di tutti i farmaci che assumi, compresi i farmaci da prescrizione e da banco. Non smettere di assumere i farmaci senza prima parlarne con il medico.
Come viene somministrato il test?
Un infermiere o un tecnico di laboratorio preleva un campione di sangue in un ambiente clinico. Probabilmente useranno un piccolo ago per disegnarlo da una vena del braccio. Lo raccoglieranno in un tubo e lo invieranno a un laboratorio per il test. Il medico ti informerà quando saranno disponibili i risultati del test.
Quali sono i rischi del test?
Per la maggior parte delle persone, questo test comporta rischi minimi. Sono comuni a tutti gli esami del sangue di routine. Ad esempio, potresti provare disagio quando il sangue viene prelevato. Potresti sviluppare dolore, pulsazione o lividi nel sito di puntura. Se l'infermiere o il tecnico hanno problemi a prelevare un campione di sangue, potrebbe essere necessario iniettare l'ago più volte.
Altri rischi includono:
- vertigini o svenimento
- sanguinamento eccessivo nel sito di puntura
- accumulo di sangue sotto la pelle, noto come ematoma
- sviluppo di un'infezione in cui la pelle è rotta dall'ago
- infiammazione della vena, nota come flebite
Per la maggior parte delle persone, i potenziali benefici del test superano i rischi.
Cosa significano i risultati del test?
I risultati normali per questo test sono "negativi". Se si ottengono risultati negativi, ciò significa che nel campione di sangue non sono stati trovati anticorpi antiantitroglobulina. Se hai piccole quantità nel sangue, potrebbe essere un segno di alcuni problemi di salute, come:
- diabete di tipo 1
- anemia perniciosa, un calo dei globuli rossi causato da una carenza di vitamina B-12
- malattie vascolari del collagene, come l'artrite reumatoide e la sclerodermia
- cancro alla tiroide
Se ha livelli elevati di anticorpi antitrogrogbulbulinici nel sangue, potrebbe essere un segno di un grave disturbo autoimmune, come la malattia di Graves o la tiroidite di Hashimoto.
In alcuni casi, potresti avere anticorpi antitrogobulinici nel sangue senza complicanze specifiche. Se risulta positivo a questi anticorpi e il medico non è in grado di identificare una causa sottostante, potrebbero monitorarti per problemi di salute emergenti.
Il medico può aiutarti a comprendere i risultati del test. I passaggi di follow-up consigliati dipenderanno dalla diagnosi specifica. Ad esempio, possono raccomandare ulteriori test o opzioni di trattamento. Chiedi al tuo medico ulteriori informazioni sui risultati del test, le condizioni e i passaggi successivi.