Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Novembre 2024
Anonim
Spondilite anchilosante: le 5 cose che un paziente deve sapere
Video: Spondilite anchilosante: le 5 cose che un paziente deve sapere

Contenuto

Panoramica

La spondilite anchilosante è una forma di artrite che colpisce principalmente la colonna vertebrale. Provoca grave infiammazione delle vertebre che potrebbe eventualmente portare a dolore cronico e disabilità. In casi più avanzati, l'infiammazione può causare la formazione di nuovo osso sulla colonna vertebrale. Ciò può causare deformità.

La spondilite anchilosante può anche causare dolore e rigidità in altre parti del corpo. Possono essere coinvolte anche altre grandi articolazioni, come spalle, fianchi e ginocchia.

Quali sono i sintomi della spondilite anchilosante?

I sintomi della spondilite anchilosante variano. È spesso caratterizzato da riacutizzazioni lievi o moderate di infiammazione che si alternano a periodi di quasi assenza di sintomi.

Il sintomo più comune è il mal di schiena al mattino e alla sera. Potresti anche provare dolore alle articolazioni grandi, come fianchi e spalle. Altri sintomi possono includere:


  • rigidità mattutina
  • cattiva postura o spalle curve
  • perdita di appetito
  • febbre bassa
  • perdita di peso
  • fatica
  • anemia o basso contenuto di ferro
  • ridotta funzionalità polmonare

Poiché la spondilite anchilosante comporta infiammazione, anche altre parti del corpo possono essere colpite. Le persone con spondilite anchilosante possono anche sperimentare:

  • infiammazione delle viscere
  • lieve infiammazione oculare
  • infiammazione della valvola cardiaca
  • Tendinite d'Achille

Mentre la spondilite anchilosante è principalmente una condizione della colonna vertebrale, può influire anche su altre parti del corpo. Scopri di più sui molti modi in cui la spondilite anchilosante influenza il tuo corpo.

Cosa causa la spondilite anchilosante?

La causa della spondilite anchilosante è attualmente sconosciuta.

Il disturbo tende a verificarsi nelle famiglie, quindi la genetica probabilmente gioca un ruolo. Se i tuoi genitori o fratelli hanno una spondilite anchilosante, la ricerca stima che tu abbia da 10 a 20 volte più probabilità di averla rispetto a qualcuno che non ha una storia familiare. Dai un'occhiata a questi cinque segnali di avvertimento della condizione per vedere se potresti riscontrarne uno.


Chi è a rischio di spondilite anchilosante?

Storia famigliare

Una storia familiare di spondilite anchilosante è un fattore di rischio, insieme alla presenza della proteina HLA-B27. Secondo uno studio del 2002, oltre il 90 percento delle persone che ricevono una diagnosi di questa condizione ha il gene che esprime questa proteina.

Età

A differenza di altri disturbi artritici e reumatici, i sintomi iniziali della spondilite anchilosante compaiono spesso negli adulti più giovani. I sintomi compaiono spesso tra 20 e 40 anni.

Sesso

La spondilite anchilosante è circa tre volte più comune nei maschi, ma si riscontra anche nelle femmine.

Razza

Questa condizione è più comune nelle persone di origine caucasica rispetto a quelle di origine africana o di altre etnie.


Come viene trattata la spondilite anchilosante?

Non esiste una cura attuale per la spondilite anchilosante, ma il trattamento può gestire il dolore e prevenire la disabilità. Un trattamento adeguato e tempestivo può aiutare a ridurre i sintomi. Può anche rallentare o addirittura arrestare possibili complicazioni, come la deformità ossea.

farmaci

I farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), come ibuprofene e naprossene, sono spesso utilizzati per aiutare a gestire il dolore e l'infiammazione. Sono farmaci ad azione prolungata e sono generalmente sicuri con poche complicazioni.

Quando i FANS non forniscono più sollievo sufficiente, il medico può prescrivere farmaci più forti. I corticosteroidi sono comunemente prescritti a breve termine. Questo farmaco è un potente combattente per l'infiammazione, quindi può alleviare i sintomi e rallentare i danni alla colonna vertebrale.

Gli inibitori del fattore di necrosi tumorale (TNF) sono farmaci che possono bloccare i fattori scatenanti dell'infiammazione nel corpo. Questi farmaci agiscono per prevenire l'infiammazione e possono alleviare dolori e rigidità articolari. Gli inibitori del TNF vengono in genere utilizzati dopo che la condizione è progredita e i FANS non sono più efficaci.

Infine, nei casi più gravi, il medico può prescrivere farmaci antireumatici modificanti la malattia (DMARD). Questi farmaci lavorano per rallentare il processo della malattia nel corpo al fine di prevenire il peggioramento dei sintomi.

Chirurgia

In caso di gravi danni o deformità alle articolazioni del ginocchio o dell'anca, potrebbe essere necessario un intervento di sostituzione dell'articolazione. Allo stesso modo, un'osteotomia può essere eseguita su persone con cattiva postura causata da ossa fuse. Durante questa procedura, un chirurgo taglia e riallinea le ossa della colonna vertebrale.

Il trattamento si basa in gran parte su quanto sia grave la condizione e su quanto siano fastidiosi i sintomi. Maggiori informazioni sui diversi tipi di trattamenti utilizzati per questa condizione.

Esistono trattamenti naturali per la spondilite anchilosante?

Oltre ai trattamenti medici più tradizionali, alcuni rimedi naturali possono aiutare ad alleviare i sintomi della spondilite anchilosante. Questi trattamenti possono essere usati da soli. Possono anche essere combinati con altri trattamenti. Parla con il tuo medico di quali sono sicuri da usare insieme e meglio per te.

Esercizio

Gli esercizi di range di movimento, così come gli esercizi di allenamento della forza, possono aiutare ad alleviare i sintomi della spondilite anchilosante. Entrambi questi esercizi possono rafforzare le articolazioni e aiutarli a essere più flessibili. Il medico può indirizzarti a un fisioterapista in modo che tu possa imparare a fare questi esercizi in modo corretto e sicuro.

Allungamento

Lo stretching può rendere le articolazioni più flessibili e migliorare la forza. Ciò può causare meno dolore e una migliore gamma di movimento delle articolazioni.

Allenamento posturale

La rigidità della colonna vertebrale può favorire una cattiva postura. Nel tempo, le ossa della colonna vertebrale possono fondersi insieme in posizioni inclinate o rilassate. Puoi ridurre il rischio per questo praticando una buona postura.

Poiché ciò potrebbe non avvenire in modo naturale dopo anni di cattive posizioni posturali, potrebbe essere necessario incoraggiare una postura migliore con promemoria per correggere la postura regolarmente. Puoi anche utilizzare dispositivi di supporto, come sedie o cuscini di seduta.

Terapia del caldo e del freddo

I cuscinetti riscaldanti o una doccia calda possono alleviare il dolore e la rigidità della colonna vertebrale e delle altre articolazioni colpite. Gli impacchi di ghiaccio possono ridurre l'infiammazione delle articolazioni dolorose o gonfie.

Agopuntura

Questo trattamento alternativo può ridurre il dolore e altri sintomi della spondilite anchilosante. Lo fa attivando ormoni antidolorifici naturali.

Terapia di massaggio

Oltre ad essere rilassante e corroborante, il massaggio può aiutarti a mantenere la flessibilità e migliorare la gamma di movimento. Assicurati di dire al tuo massaggiatore che hai la spondilite anchilosante. Possono essere consapevoli dei punti teneri intorno alla colonna vertebrale.

Molti trattamenti per la spondilite anchilosante sono anche pratiche intelligenti per una vita più sana. Maggiori informazioni sui 10 rimedi naturali per la spondilite anchilosante.

La dieta può aiutare a trattare la spondilite anchilosante?

Non esiste una dieta unica per la spondilite anchilosante. Una dieta sana che fornisce molte vitamine e minerali attraverso un'ampia varietà di cibi è un ottimo punto di partenza. Assicurati di includere:

  • alimenti ricchi di acidi grassi omega-3, come pesce, noci e alcuni oli
  • un'ampia varietà di frutta e verdura
  • cereali integrali, come la quinoa o il farro, nonché cibi integrali
  • alimenti con colture attive, come lo yogurt

Riduci o elimina gli alimenti ricchi di grassi, zucchero e sodio. Ciò include alimenti altamente trasformati. Gli alimenti in scatola, insaccati o in scatola spesso contengono ingredienti come conservanti e grassi trans. Questi possono peggiorare l'infiammazione.

Allo stesso modo, limitare la quantità di alcol che si beve o evitarlo del tutto. L'alcol può interferire con i farmaci e peggiorare i sintomi.

Altri alimenti e integratori possono migliorare o peggiorare i sintomi della spondilite anchilosante. Maggiori informazioni sulla creazione di una dieta sana per questa condizione.

L'esercizio fisico può aiutare la spondilite anchilosante?

L'esercizio quotidiano e la pratica posturale sono incoraggiati per aiutarti a mantenere la flessibilità e la gamma di movimento. Ognuno di questi esercizi può aiutare a ridurre i sintomi della spondilite anchilosante:

  • yoga
  • respirazione profonda
  • allungamento
  • nuoto
  • pratiche posturali

Queste pratiche possono far parte di un piano di trattamento olistico che include farmaci e terapia fisica. Ulteriori informazioni su come ciascuno di questi esercizi è utile per ridurre i sintomi e migliorare i movimenti.

Come viene diagnosticata la spondilite anchilosante?

Un reumatologo viene spesso consultato per aiutare a diagnosticare la spondilite anchilosante. Questo è un medico specializzato in artrite.

Il primo passo sarà un esame fisico approfondito. Il medico ti chiederà dettagli sul tuo dolore e sulla tua storia di sintomi.

Il medico utilizzerà quindi una radiografia per verificare l'erosione della colonna vertebrale e le articolazioni dolorose. L'erosione potrebbe non essere rilevata se la malattia è nelle sue fasi iniziali. Uno studio di risonanza magnetica può anche essere fatto. Tuttavia, i risultati della risonanza magnetica sono spesso difficili da interpretare.

Un esame del sangue chiamato tasso di sedimentazione degli eritrociti può essere eseguito per valutare la presenza di qualsiasi infiammazione. È possibile eseguire un esame del sangue per la proteina HLA-B27. Tuttavia, il test HLA-B27 non significa che hai la spondilite anchilosante. Solo che hai il gene che produce questa proteina.

La diagnosi di questo tipo di artrite può richiedere del tempo. Ulteriori informazioni sui test e sulle procedure che possono essere utilizzati.

Quali sono le complicanze della spondilite anchilosante?

Se la spondilite anchilosante non viene trattata, sono possibili alcune complicazioni. Questi includono:

  • le vertebre possono fondersi insieme a causa dell'infiammazione cronica
  • l'infiammazione può diffondersi alle articolazioni vicine, inclusi fianchi e spalle
  • l'infiammazione può diffondersi ai legamenti e ai tendini, il che può peggiorare la flessibilità
  • respirazione difficoltosa
  • irritazione agli occhi
  • danno cardiaco, polmonare o intestinale
  • fratture da compressione della colonna vertebrale

È importante cercare un trattamento per il mal di schiena o la rigidità cronica delle articolazioni. Il trattamento precoce può aiutarti a evitare queste complicanze più comuni della spondilite anchilosante.

Come viene impedita la spondilite anchilosante?

Non si sa come si possa prevenire la spondilite anchilosante, perché nessuno sa cosa lo causa in primo luogo. Tuttavia, se hai la malattia, puoi concentrarti sulla prevenzione della disabilità:

  • rimanere attivi
  • mangiare una dieta sana
  • mantenendo un peso corporeo normale

Questi approcci di stile di vita sano, così come i trattamenti tradizionali, possono aiutare a ritardare o rallentare la progressione della malattia.

Che aspetto ha la spondilite anchilosante?

Guarda altre foto ed esempi di come potrebbe apparire la spondilite anchilosante e il danno che può causare alla colonna vertebrale.

Qual è la prospettiva per le persone con spondilite anchilosante?

La spondilite anchilosante è una condizione progressiva. Ciò significa che nel tempo peggiorerà e potrebbe portare alla disabilità. È anche una condizione cronica, quindi non esiste ancora un trattamento in grado di curarla.

I farmaci, l'esercizio fisico e le terapie alternative possono aiutare a prevenire e ritardare l'infiammazione e il danno, ma non possono fermarli del tutto. La terapia fisica, l'esercizio fisico e i farmaci possono aiutare ad alleviare i sintomi della condizione mentre peggiora.

Parlate con il vostro medico se avete avuto mal di schiena cronico. Possono aiutare a cercare una causa, come la spondilite anchilosante, e aiutare a creare un piano di trattamento per alleviare i sintomi e il disagio.

Prima di iniziare il trattamento, maggiori sono le probabilità di essere in grado di prevenire danni a lungo termine. Maggiori informazioni su come progredisce la spondilite anchilosante e cosa si può fare per rallentarla.

La Maggior Parte Delle Letture

L'attivista Meena Harris è una donna davvero fenomenale

L'attivista Meena Harris è una donna davvero fenomenale

Meena Harri ha un curriculum impre ionante: l'avvocato laureato ad Harvard è tato con ulente enior per le politiche e le comunicazioni per la campagna 2016 di ua zia, la enatrice degli tati U...
Hilary Duff sta condividendo cosa vuol dire ottenere questo trattamento laser preferito dal culto

Hilary Duff sta condividendo cosa vuol dire ottenere questo trattamento laser preferito dal culto

Hilary Duff ha divulgato i dettagli della ua routine di bellezza in molte occa ioni, condividendo tutto, dal burro di karitè che ha u ato durante la gravidanza al ma cara condizionante che l'...