Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 6 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
Aneurisma cerebrale:chirurgia
Video: Aneurisma cerebrale:chirurgia

Contenuto

Panoramica

Un aneurisma cerebrale si verifica quando un punto debole del muro del cervello si gonfia e si riempie di sangue. Può anche essere chiamato aneurisma intracranico o aneurisma cerebrale.

Un aneurisma cerebrale è una condizione potenzialmente pericolosa per la vita che può colpire una persona a qualsiasi età. Se un aneurisma cerebrale esplode, è una situazione di emergenza che può provocare un ictus, un danno cerebrale e persino la morte se non trattata immediatamente.

Non tutti gli aneurismi si romperanno. Circa 6 milioni di persone negli Stati Uniti hanno aneurismi che non si sono rotti, secondo la Brain Aneurysm Foundation. Si stima che dal 50 all'80 percento di tutti gli aneurismi non si rompano mai durante la vita di una persona.

Solo circa 30.000 persone negli Stati Uniti sperimentano aneurismi rotti ogni anno. Il 40% degli aneurismi rotti è fatale.

Che aspetto ha un aneurisma cerebrale?

Gli aneurismi cerebrali possono assumere diverse forme. Stanford Health Care afferma che quasi il 90 percento sono aneurismi sacculari o "bacche". Questo tipo forma una sacca all'esterno dell'arteria che sembra una bacca.


Un aneurisma fusiforme è un aneurisma insolito che provoca il rigonfiamento dell'arteria tutto intorno.

Un aneurisma da dissezione è una lacrima in uno dei numerosi rivestimenti di un'arteria. Può fuoriuscire sangue negli altri strati e gonfiarsi o bloccare l'arteria.

Cosa causa un aneurisma cerebrale?

Alcuni eventi incoraggiano lo sviluppo o la rottura di un aneurisma nel cervello. Uno studio sulla rivista Stroke dell'American Heart Association ha concluso che i seguenti fattori possono scatenare la rottura di un aneurisma esistente:

  • esercizio fisico eccessivo
  • consumo di caffè o soda
  • sforzare durante i movimenti intestinali
  • rabbia intensa
  • sorprendente
  • rapporti sessuali

Alcuni aneurismi si sviluppano nel corso della vita di una persona, alcuni sono ereditati e alcuni risultano da lesioni cerebrali.

La malattia renale policistica autosomica dominante (ADPKD) è una condizione ereditaria che influisce sulla funzionalità renale. Produce anche tasche (cisti) simili a ragnatele e piene di liquido nel tessuto cerebrale. La condizione aumenta la pressione sanguigna, che indebolisce i vasi sanguigni nel cervello e in altre parti del corpo.


Anche la sindrome di Marfan è ereditata e colpisce i geni che controllano la formazione del tessuto connettivo del corpo. Il danno alla struttura delle arterie crea punti deboli che possono portare ad aneurismi cerebrali.

Una lesione cerebrale traumatica può strappare il tessuto e creare quello che è noto come un aneurisma da dissezione. Un'infezione grave nel corpo può portare a un aneurisma se l'infezione danneggia le arterie. Il fumo e l'ipertensione cronica sono anche fonti di molti aneurismi cerebrali.

Chi è a rischio di aneurisma cerebrale?

Gli aneurismi cerebrali possono colpire chiunque, ma le persone con aterosclerosi (indurimento delle arterie) sono ad alto rischio di formare aneurismi cerebrali.

La Brain Aneurysm Foundation afferma inoltre che gli aneurismi cerebrali sono più comuni nelle persone di età compresa tra 35 e 60 anni. Le donne hanno maggiori probabilità di ottenere aneurismi rispetto agli uomini a causa dei bassi livelli di estrogeni dopo la menopausa. Se gli aneurismi corrono nella tua famiglia, il rischio di averne uno è maggiore.


Altri fattori di rischio per aneurismi cerebrali includono:

  • età avanzata
  • abuso di droghe, in particolare cocaina
  • abuso di alcool
  • problemi congeniti che colpiscono le pareti arteriose, come la sindrome di Ehlers-Danlos
  • ferita alla testa
  • malformazione artero-venosa cerebrale
  • restringimento congenito dell'aorta noto come coartazione

Quali sono i sintomi di un aneurisma cerebrale?

Gli aneurismi sono imprevedibili e potrebbero non mostrare alcun sintomo fino alla loro rottura. Aneurismi grandi o rotti di solito mostrano sintomi definiti e richiedono cure mediche di emergenza.

I sintomi e i segni premonitori di un aneurisma variano in base alla rottura o meno.

I sintomi di un aneurisma non rotto includono:

  • mal di testa o dolore dietro o sopra l'occhio, che può essere lieve o grave
  • visione offuscata o doppia
  • vertigini
  • deficit visivi
  • convulsioni

Consultare il medico il più presto possibile se si verifica uno di questi sintomi.

I sintomi di un aneurisma rotto includono:

  • improvviso, forte mal di testa, "il peggior mal di testa della mia vita"
  • rigidità del collo
  • visione sfocata o doppia
  • sensibilità alla luce
  • palpebra cadente
  • difficoltà a parlare o un cambiamento nella consapevolezza e nello stato mentale
  • difficoltà a camminare o vertigini
  • nausea o vomito
  • convulsioni (convulsioni)
  • perdita di conoscenza

Se hai un aneurisma che “perde”, potresti provare solo un improvviso e forte mal di testa.

Consultare immediatamente un medico di emergenza se si verificano uno o più di questi sintomi.

Come viene diagnosticato un aneurisma cerebrale?

A meno che non si rompa un aneurisma, potrebbe essere difficile diagnosticare la condizione. I medici possono utilizzare determinati test per localizzare gli aneurismi nelle persone che hanno storie familiari sulla condizione, sui fattori di rischio e sui problemi di salute ereditari legati all'aneurisma.

Le scansioni TC e MRI fotografano i tessuti e le arterie cerebrali. Le scansioni TC eseguono diversi raggi X e quindi forniscono un'immagine tridimensionale del cervello su un computer. Le scansioni MRI funzionano analizzando il cervello con onde radio e campi magnetici e creando immagini.

Le scansioni TC sono migliori nel rivelare emorragie che potrebbero già essere presenti. Un colpetto spinale, in cui un medico preleva fluido dalla colonna vertebrale, può verificare la presenza di segni di sanguinamento nel cervello. Gli angiogrammi cerebrali possono anche verificare la presenza di sanguinamenti e anomalie nelle arterie cerebrali.

Trattare gli aneurismi cerebrali

Il trattamento per l'aneurisma può variare in base alle dimensioni, alla posizione e alla gravità dell'aneurisma, nonché al fatto che si sia rotto o meno. Gli antidolorifici possono alleviare il mal di testa e il dolore agli occhi.

Se l'aneurisma è accessibile, la chirurgia può riparare o interrompere il flusso sanguigno verso l'aneurisma. Ciò può impedire un'ulteriore crescita o una rottura. Alcuni interventi chirurgici includono:

  • ritaglio chirurgico, in cui un aneurisma viene chiuso mediante una clip di metallo
  • avvolgimento endovascolare, in cui un catetere viene inserito attraverso un'arteria verso l'aneurisma e il flusso sanguigno viene bloccato, che alla fine chiude l'aneurisma

Diversi cambiamenti nello stile di vita possono aiutarti a gestire gli aneurismi, tra cui:

  • Smettere di fumare
  • mangiare una dieta a base di frutta, verdura, cereali integrali, carne magra e latticini a basso contenuto di grassi
  • esercitarsi regolarmente, ma non eccessivamente
  • gestione della pressione alta o colesterolo alto

Quali sono le complicanze degli aneurismi cerebrali?

La pressione del sangue che fuoriesce nel cervello da un aneurisma rotto può accumularsi rapidamente. Se la pressione diventa troppo alta, puoi perdere conoscenza. La morte può verificarsi in alcuni casi.

Dopo la rottura di un aneurisma cerebrale, può rompersi nuovamente in qualsiasi momento, anche dopo il trattamento. I vasi sanguigni del cervello possono anche restringersi senza preavviso (vasospasmi) in risposta all'elevata pressione intorno al cervello.

Altre complicazioni includono:

  • idrocefalo, in cui la circolazione del liquido cerebrospinale è compromessa
  • iponatriemia o bassi livelli di sodio a causa della lesione cerebrale

Qual è la prospettiva di qualcuno con un aneurisma cerebrale?

Siate vigili nel monitorare un aneurisma per segni di rottura. Se ricevi un trattamento immediato per una rottura, i tuoi tassi di sopravvivenza e di recupero sono molto più alti rispetto a quando non cerchi immediatamente cure mediche di emergenza.

Il recupero in ospedale dall'intervento chirurgico su un aneurisma non rotto è di solito rapido. Per gli interventi chirurgici che comportano un aneurisma rotto, il massimo recupero può richiedere settimane o mesi ed è possibile che tu non possa mai recuperare completamente, a seconda della gravità del danno.

Fai attenzione ai segnali di pericolo. In caso di fattori di rischio, consultare immediatamente il medico per un esame. Gli aneurismi cerebrali non rotti sono gravi e devono essere affrontati al più presto una volta scoperti. Gli aneurismi cerebrali che perdono o si rompono sono un'emergenza medica e richiedono una gestione delle cure critiche da parte di medici esperti al fine di garantire il miglior risultato possibile.

Nuovi Articoli

Indurre il lavoro in sicurezza: come far rompere l'acqua

Indurre il lavoro in sicurezza: come far rompere l'acqua

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti tramite link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.Includiamo prodotti che riteniamo u...
Cos'è il tè alla banana e dovresti provarlo?

Cos'è il tè alla banana e dovresti provarlo?

Le banane ono uno dei frutti più popolari al mondo.ono altamente nutrienti, hanno un meraviglioo apore dolce e ervono come ingrediente principale in molte ricette.Le banane ono anche uate per pre...