Ampicillina: a cosa serve, come si usa ed effetti collaterali
Contenuto
L'ampicillina è un antibiotico indicato per il trattamento di varie infezioni, del tratto urinario, orale, respiratorio, digerente e biliare e anche di alcune infezioni locali o sistemiche causate da microrganismi del gruppo degli enterococchi, Haemophilus, Proteus, Salmonella ed E.coli.
Questo medicinale è disponibile in compresse da 500 mg e in sospensione, acquistabili in farmacia, dietro presentazione di prescrizione.
Cosa serve
L'ampicillina è un antibiotico indicato per il trattamento delle infezioni urinarie, orali, respiratorie, digestive e biliari. Inoltre, è indicato anche per il trattamento di infezioni locali o sistemiche causate da germi del gruppo degli enterococchi, Haemophilus, Proteus, Salmonella ed E.coli.
Come usare
Il dosaggio dell'ampicillina deve essere determinato dal medico in base alla gravità dell'infezione. Tuttavia, le dosi consigliate sono le seguenti:
Adulti
- Infezione delle vie respiratorie: da 250 mg a 500 mg ogni 6 ore;
- Infezione del tratto gastrointestinale: 500 mg ogni 6 ore;
- Infezioni genitali e urinarie: 500 mg ogni 6 ore;
- Meningite batterica: da 8 ga 14 g ogni 24 ore;
- Gonorrea: 3,5 g di ampicillina, associata a 1 g di probenecid, che deve essere somministrata contemporaneamente.
Bambini
- Infezione delle vie respiratorie: 25-50 mg / kg / die in dosi uguali ogni 6-8 ore;
- Infezione del tratto gastrointestinale: 50-100 mg / kg / die in dosi uguali ogni 6-8 ore;
- Infezioni genitali e urinarie: 50-100 mg / kg / die in dosi uguali ogni 6-8 ore;
- Meningite batterica: 100-200 mg / kg / giorno.
Nelle infezioni più gravi, il medico può aumentare le dosi o prolungare il trattamento per diverse settimane. Si raccomanda inoltre che i pazienti continuino il trattamento per almeno 48-72 ore dopo che tutti i sintomi si sono interrotti o dopo che le colture hanno dato un risultato negativo.
Chiarisci tutti i tuoi dubbi sugli antibiotici.
Chi non dovrebbe usare
L'ampicillina non deve essere utilizzata in soggetti ipersensibili ai componenti della formula o ad altri rimedi beta-lattamici.
Inoltre, non deve essere utilizzato da donne in gravidanza o che allattano, a meno che non sia raccomandato dal medico.
Possibili effetti collaterali
Alcuni degli effetti collaterali più comuni che possono verificarsi durante il trattamento con ampicillina sono diarrea, nausea, vomito e comparsa di eruzioni cutanee.
Inoltre, sebbene meno frequenti, possono ancora verificarsi dolore epigastrico, orticaria, prurito generalizzato e reazioni allergiche.