Amoxicillina e clavulanato di potassio (clavulina)
Contenuto
- Prezzo
- Cosa serve
- Come prendere
- Principali effetti collaterali
- La clavulina riduce l'effetto del contraccettivo?
- Chi non dovrebbe prendere
La combinazione di amoxicillina e clavulanato di potassio è un antibiotico ad ampio spettro che elimina vari tipi di batteri, aiutando ad esempio a trattare le infezioni dell'apparato respiratorio, urinario e cutaneo.
Questo antibiotico è prodotto dai laboratori Glaxo Smith Kline, con il nome commerciale Clavulin, e può essere acquistato in farmacia sotto forma di pillole, previa presentazione di prescrizione. Inoltre, può essere utilizzato anche come iniezione o sospensione orale in ospedale.
Prezzo
Il prezzo della clavulina può variare tra i 30 ei 200 reais, a seconda del dosaggio del farmaco e della quantità della confezione.
Cosa serve
Questo antibiotico con amoxicillina e clavulanato di potassio è indicato per trattare:
- Infezioni del tratto respiratorio superiore, come sinusite, otite media e tonsillite;
- Infezioni del tratto respiratorio inferiore, come la bronchite cronica o la broncopolmonite;
- Infezioni urinarie, soprattutto cistite;
- Infezioni della pelle, come cellulite e morsi di animali.
Poiché questo antibiotico è efficace solo per i batteri sensibili all'amoxicillina o al clavulanato di potassio, il suo uso dovrebbe sempre essere raccomandato da un medico.
Come prendere
La clavulina deve essere utilizzata solo da adulti o bambini sopra i 12 anni, sotto forma di compresse. La dose raccomandata è solitamente:
- 1 compressa da 500 mg + 125 mg ogni 8 ore per il tempo prescritto dal medico.
Per evitare disturbi allo stomaco, le compresse devono essere assunte preferibilmente durante o dopo i pasti.
La combinazione di amoxicillina e clavulanato di potassio sotto forma di sospensione orale o iniezione deve essere utilizzata solo in ospedale sotto la guida di un operatore sanitario, poiché esiste un alto rischio di sovradosaggio.
Principali effetti collaterali
L'uso della clavulina può causare alcuni effetti collaterali come candidosi, nausea, vomito, diarrea, vertigini, infiammazione della vagina, mal di testa e cattiva digestione, oltre a prurito e arrossamento della pelle.
La clavulina riduce l'effetto del contraccettivo?
Questo antibiotico diminuisce l'assorbimento di alcune sostanze nell'intestino e quindi diminuisce l'effetto della pillola anticoncezionale. Pertanto, si consiglia di utilizzare altri metodi contraccettivi, come i preservativi, durante il trattamento.
Chi non dovrebbe prendere
Questa combinazione di amoxicillina e clavulanato di potassio non deve essere utilizzata da donne in gravidanza nel primo trimestre di gravidanza, persone con allergie alla penicillina o pazienti con funzionalità epatica anormale.