Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 27 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Aprile 2025
Anonim
15 usi sorprendenti l’aloe vera. I benefici per la salute e la bellezza
Video: 15 usi sorprendenti l’aloe vera. I benefici per la salute e la bellezza

Contenuto

L'aloe vera, detta anche aloe vera, è una pianta officinale dalle proprietà antinfiammatorie e curative che, fin dall'antichità, è stata indicata per il trattamento domiciliare delle ustioni, potendo alleviare il dolore e stimolare il recupero della pelle.

L'Aloe Vera è una pianta medicinale il cui nome scientifico è Miller Barbadensis e che ha nelle sue foglie alloina, acido folico, calcio e vitamine, che aiutano nel processo di guarigione delle ustioni e di idratazione della pelle, dando ottimi risultati in poco tempo.

Come usare l'aloe vera sulle ustioni

Per utilizzare l'aloe vera nel trattamento delle ustioni devi:

  1. Taglia una foglia di aloe nel mezzo;
  2. Rimuovere il gel dall'interno del foglio, che è la parte trasparente che si trova nella parte carnosa della foglia;
  3. Applicare uno strato sottile di gel sulla bruciatura, evitando i punti in cui sono presenti ferite o aperture nella pelle.

Il gel di aloe vera deve essere applicato solo sulla pelle intatta perché può finire per facilitare l'accumulo di batteri, che può portare alla comparsa di un'infezione nel sito.


L'aloe vera può essere utilizzata anche sotto forma di creme o lozioni vendute in farmacia e in alcuni supermercati e, in questi casi, anche la pelle deve essere integra. In ogni caso, l'aloe vera può essere applicata da 3 a 4 volte al giorno, per accelerare la guarigione della pelle.

Per quanto riguarda l'assunzione di aloe vera per curare le ustioni, alcuni studi indicano che l'uso orale della pianta può causare alcuni danni al fegato, soprattutto se nel gel sul gel sono presenti tracce dell'esterno della foglia. Pertanto, l'aloe vera non deve essere ingerita senza la guida di un medico o di un erborista.

Perché l'aloe vera fa bene alle ustioni?

L'aloe vera è considerata buona per le scottature perché contiene sostanze in grado di accelerare la guarigione e interagire con i recettori di crescita dei fibroblasti, portando alla proliferazione di questo tipo di cellule e con conseguente aumento della produzione di collagene, aiutando nella rigenerazione della pelle.

I risultati più benefici dell'aloe vera sono stati osservati applicando sulla pelle creme contenenti questa pianta nella sua composizione, accelerando il processo di guarigione e riepitelizzazione, alleviando i sintomi dell'ustione. Inoltre, in uno studio, l'aloe vera ha dimostrato di avere principalmente effetti benefici nel trattamento delle ustioni di primo e secondo grado. Nonostante ciò, sono necessari ulteriori studi e l'uso dell'aloe vera dovrebbe essere fatto solo su raccomandazione medica.


Popolare

A cosa serve l'olio all'aglio in capsule e come prenderlo

A cosa serve l'olio all'aglio in capsule e come prenderlo

L'olio di aglio in cap ule è un integratore alimentare che erve principalmente a ridurre il cole terolo, mantenendo un buon funzionamento del cuore, ma anche a rafforzare il i tema immunitari...
Cos'è il fibroma subseroso, sintomi, cause e trattamento

Cos'è il fibroma subseroso, sintomi, cause e trattamento

Il mioma ottomarino è un tipo di tumore benigno compo to da cellule mu colari che i viluppa ulla uperficie e terna dell'utero, chiamata iero a. Que to tipo di fibroma di olito non porta allo ...