Attacchi allergici e anafilassi: sintomi e trattamento
Contenuto
- Pronto soccorso per anafilassi
- Self-help
- Pronto soccorso per gli altri
- Importanza del trattamento medico
- Sintomi di anafilassi
- Trigger e cause dell'anafilassi
- Nei bambini
- Negli adulti
- Tipi di anafilassi
- Reazione monofasica
- Reazione bifasica
- Reazione prolungata
- Complicazioni di anafilassi
- prospettiva
Comprendere gli attacchi di allergia e l'anafilassi
Sebbene la maggior parte delle allergie non sia grave e possa essere controllata con farmaci standard, alcune reazioni allergiche possono portare a complicazioni potenzialmente letali. Una di queste complicazioni pericolose per la vita è chiamata anafilassi.
L'anafilassi è una reazione grave di tutto il corpo che tipicamente coinvolge il cuore e il sistema circolatorio, i polmoni, la pelle e il tratto digerente. Può influenzare anche gli occhi e il sistema nervoso.
Un grave attacco allergico può essere provocato dal cibo, come arachidi, latte, grano o uova. Può anche essere correlato a punture di insetti o alcuni farmaci.
È necessaria l'immediata assistenza medica per prevenire il peggioramento della grave reazione allergica.
Pronto soccorso per anafilassi
Molte persone che sono consapevoli delle loro gravi allergie portano un farmaco chiamato epinefrina o adrenalina. Questo viene iniettato nel muscolo attraverso un "autoiniettore" ed è facile da usare.
Agisce rapidamente sul corpo per aumentare la pressione sanguigna, stimolare il cuore, diminuire il gonfiore e migliorare la respirazione. È il trattamento di scelta per l'anafilassi.
Self-help
Se soffri di anafilassi, somministrare subito un'iniezione di epinefrina. Iniettati nella coscia per ottenere i migliori risultati.
Parlate con il vostro medico dei tempi della vostra iniezione. Alcuni esperti consigliano di utilizzare un'iniezione di epinefrina non appena ti accorgi di essere stato esposto a un allergene, piuttosto che aspettare i sintomi.
Dovrai quindi procedere al pronto soccorso (ER) come follow-up. In ospedale, probabilmente ti verranno somministrati ossigeno, antistaminici e corticosteroidi per via endovenosa (IV), tipicamente metilprednisolone.
Potrebbe essere necessario essere osservati in ospedale per monitorare il trattamento e osservare eventuali ulteriori reazioni.
Pronto soccorso per gli altri
Se pensi che qualcun altro stia soffrendo di anafilassi, segui questi passaggi immediati:
- Chiedi a qualcuno di chiamare un medico. Chiama il 911 o i servizi di emergenza locali se sei solo.
- Chiedere alla persona se porta un autoiniettore di epinefrina. In tal caso, assisterli secondo le indicazioni sull'etichetta. Non somministrare l'adrenalina a qualcuno a cui non è stato prescritto il farmaco.
- Aiuta la persona a rimanere calma e sdraiata in silenzio con le gambe sollevate. In caso di vomito, girali su un fianco per evitare il soffocamento. Non dare loro niente da bere.
- Se la persona perde conoscenza e smette di respirare, iniziare la RCP e continuare fino all'arrivo dell'assistenza medica. Vai qui per le istruzioni dettagliate per eseguire la RCP.
Importanza del trattamento medico
È importante ricevere cure mediche per un grave attacco di allergia, anche se la persona inizia a riprendersi.
In molti casi, i sintomi possono inizialmente migliorare, ma poi peggiorare rapidamente dopo un certo periodo di tempo. L'assistenza medica è necessaria per prevenire il ripetersi dell'attacco.
Sintomi di anafilassi
L'esordio dell'anafilassi è relativamente rapido. È possibile che si verifichi una reazione entro pochi secondi dall'esposizione a una sostanza a cui si è allergici. A questo punto, la pressione sanguigna diminuirà rapidamente e le vie aeree si restringeranno.
I sintomi dell'anafilassi includono:
- crampi addominali
- palpitazioni
- nausea e vomito
- gonfiore del viso, delle labbra o della gola
- reazioni cutanee come orticaria, prurito o desquamazione
- problemi respiratori
- vertigini o svenimenti
- polso debole e rapido
- bassa pressione sanguigna (ipotensione)
- pelle pallida
- movimenti di flop, soprattutto nei bambini
Trigger e cause dell'anafilassi
L'anafilassi è causata da allergie, ma non tutti gli allergici hanno questa grave reazione. Molte persone hanno manifestato sintomi di allergia, che possono includere:
- rinorrea
- starnuti
- prurito agli occhi o alla pelle
- eruzioni cutanee
- asma
Gli allergeni che possono causare una reazione eccessiva del sistema immunitario includono:
- Alimenti
- polline
- acari della polvere
- muffa
- peli di animali domestici come cani o gatti
- punture di insetti, come quelle di zanzare, vespe o api
- lattice
- farmaci
Quando entri in contatto con un allergene, il tuo corpo presume che sia un invasore straniero e il sistema immunitario rilascia sostanze per combatterlo. Queste sostanze provocano il rilascio di sostanze chimiche da parte di altre cellule, che provocano una reazione allergica e cambiamenti in tutto il corpo.
Nei bambini
Secondo il Centro europeo per la ricerca sulle allergie (ECARF), la causa più comune di anafilassi nei bambini sono le allergie alimentari. Le allergie alimentari comuni includono quelle a:
- arachidi
- latte
- Grano
- noci
- uova
- frutti di mare
I bambini sono particolarmente vulnerabili alle allergie alimentari quando sono lontani da casa. È importante che tu informi tutti gli operatori sanitari delle allergie alimentari di tuo figlio.
Inoltre, insegna a tuo figlio a non accettare mai prodotti da forno fatti in casa o altri alimenti che potrebbero contenere ingredienti sconosciuti.
Negli adulti
Negli adulti, le cause più comuni di anafilassi sono gli alimenti, i farmaci e il veleno delle punture di insetti.
Potresti essere a rischio di anafilassi se sei allergico a qualsiasi farmaco, come aspirina, penicillina e altri antibiotici.
Tipi di anafilassi
Anafilassi è un termine generico per questa reazione allergica. In effetti, può essere suddiviso in sottotipi. Le diverse classificazioni si basano su come si verificano i sintomi e le reazioni.
Reazione monofasica
Questo è il tipo più comune di anafilassi. L'inizio della reazione è piuttosto rapido, con sintomi che raggiungono il picco circa 30 minuti dopo l'esposizione a un allergene.
Si stima che dall'80 al 90 percento di tutti i casi finiscano per essere reazioni unifasiche.
Reazione bifasica
Una reazione bifasica si verifica dopo la prima esperienza di anafilassi, generalmente tra 1 e 72 ore dopo l'attacco iniziale. Si manifesta comunemente entro 8-10 ore dalla prima reazione.
Reazione prolungata
Questo è il tipo di reazione più lungo. In questa reazione, i sintomi dell'anafilassi persistono e sono difficili da trattare, a volte durano 24 ore o più senza risolversi completamente.
Questa reazione è tipicamente molto rara. Può verificarsi una pressione sanguigna bassa persistente e può essere necessario un ricovero prolungato.
Complicazioni di anafilassi
Se non trattata, l'anafilassi può portare a shock anafilattico. Questa è una condizione pericolosa in cui la pressione sanguigna scende e le vie aeree si restringono e si gonfiano, limitando la respirazione. Il tuo cuore può anche fermarsi durante lo shock a causa dello scarso flusso sanguigno.
Nei casi più gravi, l'anafilassi può causare la morte. Un trattamento tempestivo con epinefrina può prevenire gli effetti potenzialmente letali dell'anafilassi. Ulteriori informazioni sugli effetti dell'anafilassi.
prospettiva
Le prospettive per l'anafilassi sono positive quando le misure di trattamento vengono prese immediatamente. Il tempismo qui è la chiave. L'anafilassi può rivelarsi fatale se non viene trattata.
In caso di allergie gravi, tenere sempre a portata di mano un autoiniettore di epinefrina in caso di esposizione e anafilassi. Anche la gestione regolare con l'aiuto di un allergologo può aiutare.
Evita gli allergeni conosciuti quando possibile. Inoltre, segui il tuo medico se sospetti una sensibilità ad altri allergeni non diagnosticati.