Cos'è una reazione allergica?
Contenuto
- Cosa causa una reazione allergica?
- Quali sono i sintomi di una reazione allergica?
- Come viene diagnosticata una reazione allergica?
- Come viene trattata una reazione allergica?
- Qual è la prospettiva a lungo termine?
- Come prevenire una reazione allergica?
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
Panoramica
Il tuo sistema immunitario è responsabile della difesa del corpo da batteri e virus. In alcuni casi, il tuo sistema immunitario si difenderà da sostanze che in genere non rappresentano una minaccia per il corpo umano. Queste sostanze sono note come allergeni e quando il tuo corpo reagisce a loro, provoca una reazione allergica.
Puoi inalare, mangiare e toccare gli allergeni che provocano una reazione. I medici possono anche utilizzare gli allergeni per diagnosticare le allergie e possono persino iniettarli nel corpo come forma di trattamento.
L'American Academy of Allergy, Asthma & Immunology (AAAAI) riferisce che ben 50 milioni di persone negli Stati Uniti soffrono di qualche tipo di malattia allergica.
Cosa causa una reazione allergica?
I medici non sanno perché alcune persone soffrono di allergie. Le allergie sembrano essere familiari e possono essere ereditate. Se hai un familiare stretto che soffre di allergie, sei maggiormente a rischio di sviluppare allergie.
Sebbene i motivi per cui si sviluppano le allergie non sono noti, ci sono alcune sostanze che comunemente causano una reazione allergica. Le persone che soffrono di allergie sono tipicamente allergiche a uno o più dei seguenti:
- peli di animali domestici
- punture di api o morsi di altri insetti
- alcuni cibi, comprese noci o crostacei
- alcuni farmaci, come la penicillina o l'aspirina
- alcune piante
- polline o muffe
Quali sono i sintomi di una reazione allergica?
I sintomi di una reazione allergica possono variare da lievi a gravi. Se vieni esposto a un allergene per la prima volta, i tuoi sintomi potrebbero essere lievi. Questi sintomi possono peggiorare se si entra ripetutamente in contatto con l'allergene.
I sintomi di una lieve reazione allergica possono includere:
- orticaria (macchie rosse pruriginose sulla pelle)
- prurito
- congestione nasale (nota come rinite)
- eruzione cutanea
- gola irritata
- occhi acquosi o pruriginosi
Gravi reazioni allergiche possono causare i seguenti sintomi:
- crampi o dolori addominali
- dolore o senso di oppressione al petto
- diarrea
- difficoltà a deglutire
- capogiri (vertigini)
- paura o ansia
- arrossamento del viso
- nausea o vomito
- palpitazioni
- gonfiore del viso, degli occhi o della lingua
- debolezza
- respiro sibilante
- respirazione difficoltosa
- incoscienza
Una reazione allergica grave e improvvisa può svilupparsi entro pochi secondi dall'esposizione a un allergene. Questo tipo di reazione è noto come anafilassi e provoca sintomi potenzialmente letali, inclusi gonfiore delle vie aeree, incapacità di respirare e un improvviso e grave calo della pressione sanguigna.
Se si verifica questo tipo di reazione allergica, cercare immediatamente un aiuto di emergenza. Senza trattamento, questa condizione può provocare la morte entro 15 minuti.
Come viene diagnosticata una reazione allergica?
Il tuo medico può diagnosticare reazioni allergiche. Se si verificano i sintomi di una reazione allergica, il medico eseguirà un esame e ti chiederà informazioni sulla tua storia di salute. Se le tue reazioni allergiche sono gravi, il tuo medico potrebbe chiederti di tenere un diario che dettaglia i tuoi sintomi e le sostanze che sembrano causarli.
Il medico potrebbe prescriverti dei test per determinare la causa della tua allergia.I tipi di test allergologici più comunemente ordinati sono:
- test cutanei
- test di sfida (di tipo a eliminazione)
- analisi del sangue
Un test cutaneo comporta l'applicazione di una piccola quantità di un sospetto allergene sulla pelle e l'osservazione di una reazione. La sostanza può essere fissata sulla pelle (patch test), applicata tramite una piccola puntura sulla pelle (skin prick test) o iniettata appena sotto la pelle (test intradermico).
Un test cutaneo è molto utile per diagnosticare:
- allergia alimentare (come crostacei o arachidi)
- allergia a muffe, pollini e peli di animali
- allergia alla penicillina
- allergia al veleno (come punture di zanzara o punture di api)
- dermatite allergica da contatto (un'eruzione cutanea che si ottiene toccando una sostanza)
Il test di sfida è utile per diagnosticare le allergie alimentari. Implica la rimozione di un alimento dalla dieta per diverse settimane e l'osservazione dei sintomi quando lo mangi di nuovo.
Un esame del sangue per un'allergia controlla il tuo sangue per gli anticorpi contro un possibile allergene. Un anticorpo è una proteina prodotta dal tuo corpo per combattere le sostanze nocive. Gli esami del sangue sono un'opzione quando il test cutaneo non è utile o possibile.
Come viene trattata una reazione allergica?
Se si verifica una reazione allergica e non si sa quale sia la causa, potrebbe essere necessario consultare il medico per determinare qual è la causa della propria allergia. Se hai un'allergia nota e manifesti sintomi, potresti non aver bisogno di consultare un medico se i sintomi sono lievi.
Nella maggior parte dei casi, gli antistaminici da banco, come la difenidramina (Benadryl), possono essere efficaci per controllare le reazioni allergiche lievi.
Se tu o qualcuno che conosci sperimenta una grave reazione allergica, dovresti consultare un medico di emergenza. Controlla se la persona sta respirando, chiama i servizi di emergenza sanitaria e, se necessario, fornisci la RCP.
Le persone con allergie note spesso portano con sé farmaci di emergenza, come un autoiniettore di epinefrina (EpiPen). L'adrenalina è un "farmaco di salvataggio" perché apre le vie aeree e aumenta la pressione sanguigna. La persona potrebbe aver bisogno del tuo aiuto per somministrare il farmaco. Se la persona è incosciente, dovresti:
- Stendili sulla schiena.
- Solleva le gambe.
- Coprili con una coperta.
Ciò contribuirà a prevenire lo shock.
Acquista antistaminici da banco per controllare le reazioni allergiche lievi.
Qual è la prospettiva a lungo termine?
Se hai un'allergia nota, prevenire una reazione allergica migliorerà le tue prospettive. Puoi prevenire queste reazioni evitando gli allergeni che ti colpiscono. Se si hanno reazioni allergiche gravi, è necessario portare sempre con sé EpiPen e iniettarsi da soli se si verificano i sintomi.
La tua prospettiva dipenderà anche dalla gravità della tua allergia. Se hai una lieve reazione allergica e cerchi un trattamento, avrai buone possibilità di recupero. Tuttavia, i sintomi possono ripresentarsi se si entra di nuovo in contatto con l'allergene.
Se hai una reazione allergica grave, la tua prospettiva dipenderà dalla ricezione di cure di emergenza rapide. L'anafilassi può provocare la morte. È necessaria un'assistenza medica tempestiva per migliorare i risultati.
Come prevenire una reazione allergica?
Una volta identificata la tua allergia, puoi:
- Evita l'esposizione all'allergene.
- Rivolgiti al medico se sei esposto all'allergene.
- Porta con te i farmaci per curare l'anafilassi.
Potresti non essere in grado di evitare completamente una reazione allergica, ma questi passaggi possono aiutarti a prevenire future reazioni allergiche.