Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 5 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
Prof. Fernando Aiuti - Vero e Falso sull’Infezione da HIV-AIDS
Video: Prof. Fernando Aiuti - Vero e Falso sull’Infezione da HIV-AIDS

Contenuto

Se sei preoccupato per l'esposizione all'HIV, attraverso l'attività sessuale o la condivisione di apparecchiature per iniezione, è importante essere proattivi e parlare con il tuo medico. Possono consigliarti consigli sulla prevenzione, inclusi test regolari per HIV e infezioni a trasmissione sessuale, uso del preservativo e profilassi pre-esposizione (PrEP).

La PrEP è ora raccomandata dalla US Preventive Services Task Force (USPSTF) per tutti coloro che hanno un rischio maggiore di HIV.

Discutere di problemi correlati all'HIV può essere difficile o scomodo da sollevare. Utilizzare la seguente guida come modello per iniziare la conversazione.

Preparati per il tuo appuntamento

Prima di parlare della prevenzione dell'HIV con il tuo medico, preparati per l'appuntamento educandoti sull'argomento.

Ci sono molte risorse disponibili online, come i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie e il Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti, che possono fornirti informazioni di base.


Dedica un po 'di tempo a leggerli e annota tutte le note che potresti avere su dettagli specifici o cose di cui non sei chiaro. Può anche essere utile fare un elenco della tua cronologia della salute da portare al tuo appuntamento. Assicurati di includere eventuali condizioni precedenti e i farmaci attuali.

Sii diretto

Quando arrivi al tuo appuntamento, cerca di essere il più diretto possibile con il tuo medico riguardo allo scopo della tua visita. Spiega che sei preoccupato di essere esposto all'HIV e desideri conoscere i metodi di prevenzione adatti a te.

Può anche essere utile avere le note aperte e pronte per essere discusse, in modo da poter avviare direttamente la conversazione. Preparati a spiegare i motivi per cui stai cercando la prevenzione dell'HIV e sii completamente onesto con la tua risposta. Più sei aperto riguardo alle tue preoccupazioni, più facile sarà per il tuo operatore sanitario consigliarti.

Non sentirti in imbarazzo

È naturale provare imbarazzo quando si parla di un argomento come la prevenzione dell'HIV. Ricorda che, qualunque cosa tu dica al tuo medico, non ti giudicheranno. A volte, il modo più semplice per gestire il tuo imbarazzo è affrontarlo direttamente. Il tuo operatore sanitario può quindi aiutarti a facilitare la conversazione.


Tieni presente che qualsiasi disagio che potresti avvertire durante la conversazione su metodi come PrEP sarà ampiamente compensato dalla tranquillità che otterrai dalla protezione contro l'HIV.

Fare domande

Assicurati di fare riferimento alle tue note e fai al tuo medico tutte le domande che hai annotato durante la tua ricerca. Quando si tratta di salute, non esiste una domanda stupida, quindi non abbiate paura di chiedere qualsiasi cosa non sia chiara.

Potresti avere ulteriori domande in base alle informazioni che ricevi dal tuo medico. Cerca di prendere nota di tutto ciò che ti viene in mente durante la conversazione.

Ascolta

Durante le discussioni su un argomento come l'HIV, a volte il nervosismo può far vagare la mente da ciò che l'altra persona sta dicendo. Fai del tuo meglio per essere il più attento possibile e annota tutti i punti chiave della conversazione man mano che si presentano.


Non preoccuparti di cercare di organizzare i tuoi appunti, in quanto puoi sempre ripulirli in seguito mentre li rivedi a casa. Se il tuo operatore sanitario dice qualcosa che non riesci a catturare, non aver paura di chiedere loro di ripeterlo.

Ripassa ciò che hai imparato

Dopo l'appuntamento, rivedi le note che hai preso durante la conversazione quando torni a casa. Rivedi anche qualsiasi altro materiale fornito dal tuo medico.

Pensa alle tue opzioni e utilizza ciò che hai imparato per aiutarti a decidere cosa è giusto per te. È una buona idea rivolgersi al proprio medico curante indipendentemente dalla decisione finale.

Se scegli di avviare PrEP, il tuo medico può aiutarti a pianificare eventuali esami o appuntamenti di follow-up. Se decidi di non utilizzare PrEP, il tuo medico può fornirti consigli su misure di prevenzione alternative.

L'asporto

Anche se può sembrare scoraggiante, parlare con il proprio medico della prevenzione dell'HIV è un passo importante verso la protezione dall'HIV. Non è mai troppo presto per iniziare la conversazione, quindi se hai preso in considerazione l'utilizzo di PrEP o anche se sei solo curioso, fissa un appuntamento per vedere il tuo medico oggi.

Sovietico

10 cattive abitudini (dentali) da rompere

10 cattive abitudini (dentali) da rompere

1. pazzolare troppo forteL'u o di uno pazzolino a etole dure e una pre ione ecce iva po ono portare via permanentemente lo malto protettivo (attivando la en ibilità dei denti e la carie) e ca...
Banza ha appena lanciato le pizze surgelate con crosta di ceci: ma sono sane?

Banza ha appena lanciato le pizze surgelate con crosta di ceci: ma sono sane?

Quando i tratta di pizza, il vecchio adagio " e non è rotto, non aggiu tarlo" i applica icuramente. La combinazione di cro ta gommo a, formaggio alato e al a marinara all'aglio, il ...