Tutto su Cedar Fever
Contenuto
- Cos'è la febbre del cedro?
- A proposito di alberi di cedro di montagna
- Quali sono i sintomi della febbre del cedro?
- Come si cura la febbre del cedro?
- Antistaminici da banco (OTC)
- Decongestionanti OTC
- Trattamenti allergici su prescrizione
- Come puoi prevenire la febbre del cedro?
- Quando dovrei vedere un dottore?
- Punti chiave
La febbre del cedro non è in realtà una febbre. È una risposta allergica agli alberi di cedro di montagna.
Quando inalate il polline prodotto dagli alberi, potreste avvertire gli spiacevoli sintomi della febbre del cedro.
Continua a leggere per saperne di più sulla febbre del cedro, incluso come trattare e prevenire i sintomi.
Cos'è la febbre del cedro?
La febbre del cedro è essenzialmente un'allergia stagionale. Il polline dell'albero di cedro, come molti altri allergeni, può causare una risposta infiammatoria nel tuo corpo.
Quando inali il polline di cedro, le sostanze contenute nel polline attivano il tuo sistema immunitario.
Sebbene il polline stesso sia innocuo, il tuo sistema immunitario genera una risposta infiammatoria per bloccare ciò che vede come un intruso potenzialmente pericoloso. Questo è simile a come ti protegge da virus e batteri.
A proposito di alberi di cedro di montagna
Gli alberi di cedro di montagna più comunemente causano la condizione, ma in realtà non sono alberi di cedro. Sono membri della famiglia dei ginepri chiamati Juniperus ashei. Le persone li chiamano semplicemente cedri.
Puoi trovare alberi di cedro di montagna in Arkansas, Missouri, Oklahoma e Texas. Sono sempreverdi e di solito non crescono più alti di 25 piedi.
È interessante notare che solo gli alberi di cedro di montagna maschi distribuiscono il polline. Gli alberi femminili producono bacche piene di semi ma non polline.
I piccoli e leggeri granuli di polline prodotti dai cedri di montagna maschi possono essere trasportati dal vento per lunghe distanze. Questi piccoli granuli sono facili da inalare e possono causare reazioni allergiche.
Quali sono i sintomi della febbre del cedro?
I sintomi della febbre del cedro includono quanto segue:
- passaggi nasali bloccati
- fatica
- prurito, lacrimazione agli occhi
- sensazione di prurito dappertutto
- perdita parziale dell'olfatto
- rinorrea
- starnuti
- gola infiammata
Alcune persone possono avere un leggero aumento della temperatura corporea a causa della febbre del cedro, ma la condizione di solito non causa una febbre superiore a 38,6 ° C (101,5 ° F). Se hai la febbre alta, probabilmente la febbre del cedro non è la causa.
Come si cura la febbre del cedro?
Puoi curare la febbre del cedro assumendo farmaci comunemente usati per trattare le allergie.
Antistaminici da banco (OTC)
Gli antistaminici da banco che possono trattare la febbre del cedro includono:
- cetirizina (Zyrtec)
- difenidramina (Benadryl)
- fexofenadina (Allegra)
- loratadina (Alavert, Claritin)
Decongestionanti OTC
Se ti accorgi di essere molto imbottito, puoi anche prendere decongestionanti nasali da banco. Molti sono spray nasali, come l'ossimetazolina (Afrin). I decongestionanti orali includono fenilefrina (Sudafed PE) o pseudoefedrina (suedrina).
Alcuni farmaci combinano antistaminici con decongestionanti. I produttori comunemente indicano questi farmaci aggiungendo "-D" al nome, come Allegra-D, Claritin-D e Zyrtec-D.
Trattamenti allergici su prescrizione
Se non ti senti meglio con i trattamenti OTC, puoi parlare con un allergologo. Questo è un medico specializzato nel trattamento delle allergie e dell'asma.
Possono prescrivere colpi di allergia. Questi colpi ti espongono a quantità crescenti di allergeni nel tempo. Questo aiuta il tuo corpo a reagire in modo meno grave la prossima volta che sei esposto al polline di cedro.
Come puoi prevenire la febbre del cedro?
La maggior parte delle persone riferisce di aver sperimentato la febbre del cedro ovunque da novembre a marzo. Tuttavia, gli alberi di cedro tendono a produrre le loro quantità più pesanti di polline da dicembre a febbraio.
Se la febbre del cedro ti colpisce, probabilmente dovrai essere particolarmente vigile durante questi mesi.
Ecco alcuni passaggi che puoi intraprendere per prevenire la febbre del cedro a casa:
- Tenere le porte e le finestre chiuse quando possibile per tenere fuori il polline.
- Cambia regolarmente il filtro dell'aria condizionata, circa ogni 3 mesi. La scelta di un filtro antiparticolato ad alta efficienza (HEPA) è particolarmente utile perché filtra le particelle più piccole.
- Controlla i livelli di polline prima di trascorrere del tempo all'aperto. Salva attività come falciare il prato o lavorare in giardino quando i livelli di polline sono bassi.
- Pulisci regolarmente la tua casa per ridurre al minimo l'esposizione a polvere e pollini.
- Fai una doccia e cambiati i vestiti dopo essere uscito. Questo può rimuovere il polline dai capelli e dai vestiti.
- Fai spesso il bagno agli animali domestici. Questo vale anche per gli animali domestici al chiuso, poiché la loro pelliccia tende ad attirare il polline, anche quando non sono spesso all'aperto.
Se si verificano sintomi estremi della febbre del cedro, potresti prendere in considerazione la rimozione di eventuali alberi di cedro intorno alla tua casa. Puoi sostituire gli alberi con alberi meno allergenici, come il frassino, l'olmo o la quercia.
Quando dovrei vedere un dottore?
Se la febbre del cedro non migliora con i trattamenti OTC, o ti manca il lavoro o la scuola a causa dei tuoi sintomi, considera la possibilità di consultare un medico allergologo.
Possono prescrivere e consigliare trattamenti aggiuntivi che possono aiutare ad alleviare i sintomi.
Punti chiave
La buona notizia è che la febbre del cedro è solitamente limitata a una stagione. Una volta superati i mesi invernali, dovresti avere sintomi meno gravi.
Adottare misure per prevenire e curare la febbre del cedro di solito può aiutare a tenere a bada i sintomi dell'allergia.