Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 11 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Settembre 2024
Anonim
Disturbo da deficit di attenzione e iperattività (DDAI o ADHD)
Video: Disturbo da deficit di attenzione e iperattività (DDAI o ADHD)

Contenuto

Sommario

Che cos'è un disturbo da consumo di alcol?

Un disturbo da uso di alcol (AUD) è bere che provoca angoscia e danni. È una condizione medica in cui tu

  • Bevi alcolici in modo compulsivo
  • Non puoi controllare quanto bevi
  • Ti senti ansioso, irritabile e/o stressato quando non bevi

Un AUD può variare da lieve a grave, a seconda dei sintomi. AUD grave è talvolta chiamato alcolismo o dipendenza da alcol.

Quali sono i trattamenti per il disturbo da uso di alcol?

La maggior parte delle persone con un disturbo da consumo di alcol può trarre beneficio da qualche forma di trattamento. I trattamenti medici includono farmaci e terapie comportamentali. Per molte persone, l'utilizzo di entrambi i tipi offre i migliori risultati. Le persone che stanno ricevendo un trattamento per l'AUD possono anche trovare utile rivolgersi a un gruppo di supporto come Alcolisti Anonimi (AA). Se hai un AUD e una malattia mentale, è importante ottenere un trattamento per entrambi.

Alcune persone potrebbero aver bisogno di un trattamento intensivo per l'AUD. Possono andare in un centro di trattamento residenziale per la riabilitazione (riabilitazione). Il trattamento è altamente strutturato. Di solito include diversi tipi di terapie comportamentali. Può anche includere medicinali per la disintossicazione (trattamento medico per l'astinenza dall'alcol) e/o per il trattamento dell'AUD.


Quali farmaci possono trattare il disturbo da uso di alcol?

Sono stati approvati tre farmaci per il trattamento dell'AUD:

  • disulfiram provoca sintomi spiacevoli come nausea e arrossamento della pelle ogni volta che si beve alcolici. Sapere che bere provoca questi effetti spiacevoli può aiutarti a stare lontano dall'alcol.
  • Naltrexone blocca i recettori nel cervello che ti fanno sentire bene quando bevi alcolici. Può anche ridurre il desiderio di alcol. Questo può aiutarti a ridurre il consumo di alcol.
  • Acamprosato ti aiuta a evitare l'alcol dopo aver smesso di bere. Funziona su più sistemi cerebrali per ridurre le tue voglie, specialmente subito dopo aver smesso di bere.

Il tuo medico può aiutarti a capire se uno di questi farmaci è giusto per te. Non creano dipendenza, quindi non devi preoccuparti di scambiare una dipendenza con un'altra. Non sono una cura, ma possono aiutarti a gestire l'AUD. È come prendere dei medicinali per gestire una malattia cronica come l'asma o il diabete.


Quali terapie comportamentali possono trattare il disturbo da uso di alcol?

Un altro nome per le terapie comportamentali per l'AUD è la consulenza sull'alcol. Si tratta di lavorare con un operatore sanitario per identificare e aiutare a cambiare i comportamenti che portano al consumo eccessivo di alcol.

  • Terapia comportamentale cognitiva (CBT) ti aiuta a identificare i sentimenti e le situazioni che possono portare a bere molto. Ti insegna le abilità di coping, incluso come gestire lo stress e come cambiare i pensieri che ti fanno desiderare di bere. Puoi fare CBT uno a uno con un terapista o in piccoli gruppi.
  • Terapia di potenziamento motivazionale ti aiuta a costruire e rafforzare la motivazione per cambiare il tuo comportamento nel bere. Comprende circa quattro sessioni in un breve periodo di tempo. La terapia inizia con l'identificazione dei pro e dei contro della ricerca di un trattamento. Quindi tu e il tuo terapeuta lavorate per elaborare un piano per apportare modifiche al vostro modo di bere. Le sessioni successive si concentrano sul rafforzamento della fiducia in te stesso e sullo sviluppo delle competenze necessarie per essere in grado di attenersi al piano.
  • Consulenza coniugale e familiare include coniugi e altri membri della famiglia. Può aiutare a riparare e migliorare le tue relazioni familiari. Gli studi dimostrano che un forte sostegno familiare attraverso la terapia familiare può aiutarti a stare lontano dal bere.
  • Brevi interventi sono sessioni di consulenza brevi, individuali o in piccoli gruppi. Comprende da una a quattro sessioni. Il consulente ti fornisce informazioni sul tuo modo di bere e sui potenziali rischi. Il consulente lavora con te per fissare obiettivi e fornire idee che possono aiutarti a fare un cambiamento.

Il trattamento per il disturbo da uso di alcol è efficace?

Per la maggior parte delle persone, il trattamento per un AUD è utile. Ma superare un disturbo da consumo di alcol è un processo continuo e potresti ricadere (ricominciare a bere). Dovresti considerare la ricaduta come una battuta d'arresto temporanea e continuare a provare. Molte persone cercano ripetutamente di ridurre o smettere di bere, hanno una battuta d'arresto, quindi provano a smettere di nuovo. Avere una ricaduta non significa che non puoi recuperare. Se hai una ricaduta, è importante tornare subito al trattamento, così puoi saperne di più sui fattori scatenanti delle ricadute e migliorare le tue capacità di coping. Questo potrebbe aiutarti ad avere più successo la prossima volta.


NIH: Istituto nazionale sull'abuso di alcol e l'alcolismo

Pubblicazioni Popolari

Le verdure surgelate sono sane?

Le verdure surgelate sono sane?

Le verdure urgelate ono peo coniderate un'alternativa conveniente e conveniente alle verdure freche.Di olito non olo ono più economici e facili da preparare, ma hanno anche una durata di cone...
Cereali: sono buoni o cattivi per te?

Cereali: sono buoni o cattivi per te?

I cereali ono la più grande fonte di energia alimentare al mondo.I tre tipi più comunemente conumati ono grano, rio e mai.Nonotante il conumo diffuo, gli effetti ulla alute dei cereali ono p...