Un purificatore d'aria può aiutare i tuoi sintomi di asma?
Contenuto
- Cos'è un purificatore d'aria?
- Un purificatore d'aria contro un filtro dell'aria
- Un purificatore d'aria contro un umidificatore
- Un purificatore d'aria può aiutare con l'asma?
- Come scegliere il filtro giusto
- Cos'altro aiuta a ridurre gli allergeni?
- Cura di sé per l'asma
- La linea di fondo
L'asma è una condizione polmonare in cui le vie aeree nei polmoni si restringono e si gonfiano. Quando l'asma viene attivato, i muscoli attorno a queste vie aeree si irrigidiscono, causando sintomi come:
- oppressione toracica
- tosse
- respiro sibilante
- problema respiratorio
Non esiste una cura per l'asma, ma è possibile gestire i sintomi. Un modo è ridurre l'esposizione agli allergeni nell'ambiente che possono scatenare l'asma.
Un purificatore d'aria può aiutare a ridurre l'esposizione a fattori ambientali.
Cos'è un purificatore d'aria?
Un purificatore d'aria è un purificatore d'aria portatile. Filtra e trattiene gli inquinanti dall'aria all'interno della tua casa. Igienizza anche l'aria che lo attraversa. Uno dei tipi più popolari di purificatori d'aria è un purificatore d'aria ionizzante, che utilizza un campo elettrico per intrappolare le particelle.
Un purificatore d'aria contro un filtro dell'aria
Un purificatore d'aria è diverso da un filtro dell'aria, che intrappola gli inquinanti costringendo l'aria attraverso un filtro. Mentre entrambi i dispositivi intrappolano e filtrano le sostanze inquinanti, solo un purificatore d'aria igienizza l'aria.
Un filtro dell'aria può far parte di un sistema di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell'aria (HVAC) o essere portatile.
Diversi tipi di filtri possono essere utilizzati in entrambi i dispositivi, tra cui:
- lavabile
- monouso
- arresto del particolato ad alta efficienza (HEPA)
- carbonio
Un purificatore d'aria contro un umidificatore
I purificatori d'aria ei filtri sono diversi dagli umidificatori, che aggiungono umidità all'aria per prevenire la secchezza. Gli umidificatori non hanno alcun effetto sugli allergeni o altri fattori ambientali scatenanti dell'asma, ma possono aiutarti a respirare più facilmente.
Se usi un umidificatore, fai attenzione a non aggiungere troppa umidità all'aria, poiché può causare muffe o acari della polvere. Entrambi possono peggiorare l'asma.
Un purificatore d'aria può aiutare con l'asma?
Le cause più comuni dell'asma ambientale all'interno della tua casa includono:
- polvere
- peli di animali domestici
- Fumo
- muffa
- polline dall'esterno
Un purificatore d'aria può eliminare questi fattori scatenanti dalla tua casa intrappolandoli nel filtro. Funziona portando aria e intrappolando queste piccole particelle, quindi rilasciando aria pulita. Un purificatore d'aria igienizza anche l'aria circostante.
Tuttavia, gli studi hanno trovato risultati contrastanti o inconcludenti sul fatto che i purificatori d'aria aiutino o meno i sintomi dell'asma.
Secondo l'American Society of Heating, Refrigerating, and Air-Conditioning Engineers (ASHRAE), i purificatori d'aria possono essere meno efficaci dei normali filtri dell'aria, poiché spesso non intrappolano le particelle e i filtri dell'aria. Se gli allergeni non vengono intrappolati in modo efficace, possono essere ridistribuiti su superfici più vicine al purificatore.
Altri studi hanno un'opinione diversa. Ad esempio, uno studio del 2018 ha scoperto che i purificatori d'aria sono efficaci per aiutare ad alleviare i sintomi dell'asma, soprattutto per i bambini.
Secondo uno studio del 2016, i purificatori d'aria potrebbero essere migliori per sbarazzarsi di alcuni allergeni, come il fumo, ma meno efficaci nel ridurre altri allergeni, come il pelo degli animali.
Nel complesso, quanto bene un purificatore d'aria può aiutare con i sintomi dell'asma dipende da:
- portata d'aria del purificatore
- progettazione del filtro
- dimensione delle particelle allergeniche
- posizione del purificatore nella tua casa
Come scegliere il filtro giusto
Solo i purificatori d'aria che rimuovono le piccole particelle aiuteranno i sintomi dell'asma. Se possibile, dovrebbe soddisfare i requisiti HEPA, il che significa che filtrerà particelle molto piccole. Per ottenere i migliori risultati, assicurati che il tuo purificatore d'aria possa filtrare e disinfettare l'aria.
Alcuni tipi di filtri dell'aria hanno due filtri: uno per i gas e uno per le particelle. Questi filtri insieme ti aiuteranno a ottenere la migliore aria pulita.
Dovresti anche assicurarti che il tuo purificatore sia della dimensione corretta per la stanza in cui desideri pulire l'aria. Potresti aver bisogno di più depuratori d'aria se vuoi purificare una stanza grande o più di una stanza.
Alcuni purificatori d'aria producono un tipo di gas chiamato ozono. Assicurati di evitare questi prodotti. L'ozono può irritare i polmoni e peggiorare l'asma. Inoltre, questo tipo di purificatore igienizza solo l'aria e non rimuove le particelle da essa.
Tieni presente che mentre i purificatori d'aria possono ridurre le particelle di muffa e gli odori, non possono risolvere un problema di muffa. Se hai della muffa in casa, prendi provvedimenti per pulirla direttamente. Potrebbe essere necessario che qualcun altro lo faccia in modo che non porti a un attacco d'asma.
Cos'altro aiuta a ridurre gli allergeni?
Altri modi per ridurre gli allergeni nella tua casa includono:
- Utilizzando un condizionatore d'aria.
- Pulire regolarmente in zone umide. Questo può impedire la formazione di muffa in aree come il bagno.
- Pulire regolarmente in altre aree. Se la tua casa diventa polverosa, indossa una maschera per proteggerti.
- Usare fodere antipolvere sul materasso e sui cuscini.
- Lavare regolarmente la biancheria da letto.
- Aspirare almeno una volta alla settimana. Utilizzare un aspirapolvere di alta qualità per evitare di rimettere la polvere nell'aria.
- Sbarazzarsi di cose che possono intrappolare polvere e altri allergeni. Ciò include il disordine di superficie. I tappeti intrappolano anche molti allergeni, quindi considera i pavimenti in legno se hai l'asma.
- Tenere le finestre chiuse durante la stagione dei pollini. Questo è particolarmente vero se non hai l'aria condizionata.
- Governare o fare il bagno regolarmente agli animali domestici. Questo può aiutare a ridurre il pelo.
Cura di sé per l'asma
Il modo più importante per controllare l'asma è collaborare con il medico per creare un piano di trattamento e seguirlo. Il tuo piano di trattamento includerà probabilmente farmaci, ma potrebbe anche includere passaggi che puoi intraprendere da solo per evitare i fattori scatenanti dell'asma.
I passaggi che puoi eseguire includono:
- Mantenere un peso moderato. Il sovrappeso può peggiorare l'asma e causare altri problemi di salute.
- Provare esercizi di respirazione. Gli esercizi di respirazione possono aiutarti ad aprire le vie respiratorie e insegnarti a respirare in modi che non scatenano l'asma.
- Fare esercizio regolarmente. L'esercizio fisico regolare può aiutare a ridurre i sintomi dell'asma migliorando la salute dei polmoni. La chiave è fare il giusto tipo di esercizio. Se l'asma è innescato dall'esercizio, parla con il tuo medico di come allenarti in sicurezza.
- Evitare i fattori scatenanti del tempo. Coprire il naso e la bocca con tempo freddo o ventoso può aiutare a prevenire un attacco d'asma o impedire il peggioramento dell'asma.
- Gestire lo stress. In alcuni casi, l'asma può essere scatenata da eventi stressanti. Sapere come gestire efficacemente lo stress può aiutare a prevenire un attacco d'asma.
- Evitare i trigger di bruciore di stomaco. Se hai sintomi di bruciore di stomaco o malattia da reflusso gastroesofageo (GERD), evitare i trigger per questa condizione può aiutare a prevenire una riacutizzazione dell'asma. Se i rimedi casalinghi non funzionano, parla con il tuo medico del trattamento.
Anche se segui il tuo piano di trattamento, è importante consultare il medico o ottenere assistenza medica se:
- i tuoi sintomi peggiorano, soprattutto se ritieni che i tuoi farmaci non funzionino o stai usando un inalatore rapido più spesso
- hai qualche cambiamento nei tuoi sintomi
- hai mancanza di respiro con un'attività minima
- hai un attacco d'asma che non è aiutato da un inalatore rapido - in questo caso, cerca subito un trattamento di emergenza
La linea di fondo
Evitare gli allergeni ambientali che possono scatenare i sintomi dell'asma è una parte importante della gestione dell'asma.
Ci sono alcune prove che i purificatori d'aria possono aiutare a sbarazzarsi di questi allergeni. Se utilizzi un purificatore d'aria per l'asma, assicurati che sia in grado di intrappolare piccole particelle e sia in grado di filtrare e disinfettare l'aria.
Anche la pulizia e l'aspirapolvere regolarmente, l'uso di un condizionatore d'aria e l'eliminazione di tappeti e oggetti che possono intrappolare gli allergeni sono modi efficaci per ridurre i fattori scatenanti dell'asma.