Mal di freddo sulla lingua: come curare più velocemente e principali cause
Contenuto
- Quali sintomi
- Quanto dura
- Cause possibili
- Come viene eseguito il trattamento
- Rimedi casalinghi
- Rimedi in farmacia
Il mal di freddo, scientificamente chiamato stomatite aftosa, è una piccola lesione arrotondata che può apparire ovunque sulla bocca, come lingua, labbro, guancia, palato o anche in gola, causando molto dolore e difficoltà a mangiare e parlare . Le lesioni possono essere piccole e molto rotonde o ovali e hanno un diametro di circa 1 cm.
Possono apparire isolati, l'essere più comune, ma in alcuni casi possono anche apparire diversi contemporaneamente. Sebbene chiunque possa avere almeno uno o due episodi di mughetto nella propria vita, alcune persone sviluppano il mughetto molto spesso, ogni 15 giorni, per circa 1 anno, il che richiede una ricerca medica.
Per curare un mal di freddo sulla lingua, lavati i denti e usa un collutorio senza alcool almeno 3 volte al giorno, e applica un ciottolo di ghiaccio direttamente sul mal di freddo dolorante, per esempio.
Quali sintomi
Il mal di freddo si manifesta con una piccola lesione biancastra, circolare o ovale, che è circondata da un "anello" rossastro, che provoca forti dolori e difficoltà nel mangiare, parlare e deglutire.
Sebbene sia raro, possono verificarsi febbre, ingrossamento delle ghiandole del collo e una sensazione di malessere generale, sebbene nella maggior parte dei casi il sintomo principale sia il dolore nel sito.
Quanto dura
Le afte di ulcera di solito scompaiono spontaneamente tra i 7 ei 10 giorni, senza lasciare cicatrici, tuttavia, se hanno un diametro superiore a 1 cm, possono richiedere più tempo per guarire. Inoltre, quando compaiono frequentemente, è importante che vengano indagati perché potrebbe essere un segno di qualche malattia, ed è importante che il medico ordini i test per arrivare alla diagnosi e iniziare il trattamento appropriato.
Cause possibili
Le afte possono verificarsi in persone di tutte le età, compresi i bambini e, sebbene non si sappia esattamente quale sia la causa delle afte, alcuni fattori sembrano essere coinvolti, come:
- Morso sulla lingua;
- Mangia cibi a base di agrumi come kiwi, ananas o limone, per esempio;
- Cambiamento del pH della bocca, che può essere causato da una cattiva digestione;
- Mancanza di vitamine;
- Allergia al cibo;
- Uso di parentesi graffe sui denti;
- Fatica;
- Malattie autoimmuni.
L'indebolimento del sistema immunitario può anche favorire l'insorgenza del mughetto, quindi è comune che le persone con AIDS o cancro, ad esempio, abbiano il mughetto più spesso.
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento del mal di freddo consiste nel sollievo dei sintomi, essendo utile l'uso di rimedi casalinghi, ma in alcuni casi possono essere utilizzati anche rimedi analgesici topici, farmaci antinfiammatori e antibiotici, sotto guida medica.
Rimedi casalinghi
Un buon modo per curare più velocemente un mal di freddo sulla lingua è lavarsi i denti e usare un collutorio senza alcool almeno 3 volte al giorno, perché grazie alle proprietà antisettiche del collutorio è possibile eliminare una maggiore quantità di microrganismi e quindi, eliminare il mal di freddo più rapidamente.
Ad esempio, applicare un ciottolo di ghiaccio direttamente sulla ferita è un ottimo modo per intorpidire la lingua per poter mangiare. Altre strategie naturali che possono aiutare a curare il mal di freddo sono applicare l'olio dell'albero del tè direttamente sul mal di freddo, tenere uno spicchio in bocca o prendere 1 cucchiaio di miele con estratto di propoli al giorno, per esempio.
Vedi 5 strategie infallibili per curare rapidamente il mal di freddo.
Rimedi in farmacia
Un buon rimedio farmaceutico è l'unguento chiamato Omcilon Orabase o farmaci antinfiammatori come Amlexanox 5% in forma di pellicola, da applicare direttamente sul mal di freddo è anche una buona opzione. Inoltre, l'applicazione di acido ialuronico allo 0,2% riduce immediatamente il dolore.
Sebbene sia raro, nei casi in cui la persona ha molti mughetti, che ne compromettono l'alimentazione e la qualità della vita, il medico può comunque prescrivere l'uso di talidomide, dapsone e colchicina, ad esempio controllando sempre il dosaggio mensilmente a causa degli effetti collaterali che può causare.
Guarda anche i consigli del nutrizionista per sbarazzarti del mal di freddo in modo naturale: