Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 12 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2025
Anonim
Adrenoleucodistrofia: che cos'è, sintomi e trattamento - Fitness
Adrenoleucodistrofia: che cos'è, sintomi e trattamento - Fitness

Contenuto

L'adrenoleucodistrofia è una rara malattia genetica legata al cromosoma X, in cui vi è insufficienza surrenalica e accumulo di sostanze nel corpo che promuovono la demielinizzazione degli assoni, che è la parte del neurone responsabile della conduzione dei segnali elettrici, e può essere coinvolta nella linguaggio, visione o nella contrazione e rilassamento dei muscoli, per esempio.

Pertanto, come nell'adrenoleucodistrofia, la segnalazione nervosa può essere compromessa, è possibile che segni e sintomi correlati a questa situazione possano comparire nel tempo, con cambiamenti nel linguaggio, difficoltà a deglutire e camminare e cambiamenti nel comportamento, per esempio.

Questa malattia è più comune negli uomini, poiché gli uomini hanno solo 1 cromosoma X, mentre le donne devono avere entrambi i cromosomi alterati per avere la malattia. Inoltre, segni e sintomi possono manifestarsi a qualsiasi età, a seconda dell'intensità del cambiamento genetico e della velocità con cui si verifica la demielinizzazione.

Sintomi di adrenoleucodistrofia

I sintomi dell'adrenoleucodistrofia sono legati ai cambiamenti nella funzione delle ghiandole surrenali e alla demielinizzazione degli assoni. Le ghiandole surrenali si trovano sopra i reni e sono legate alla produzione di sostanze che aiutano a regolare il sistema nervoso autonomo, favorendo il controllo di alcune funzioni del corpo, come la respirazione e la digestione, per esempio. Pertanto, quando si verifica una disregolazione o una perdita della funzione surrenale, si osservano anche cambiamenti nel sistema nervoso.


Inoltre, a causa di alterazioni genetiche, è possibile accumulare nell'organismo sostanze tossiche, che possono causare la perdita della guaina mielinica degli assoni, impedendo la trasmissione di segnali elettrici e determinando i segni e sintomi caratteristici dell'adrenoleucodistrofia.

Pertanto, i sintomi dell'adrenoleucodistrofia sono percepiti mentre la persona si sviluppa e possono essere verificati:

  • Perdita della funzione della ghiandola surrenale;
  • Perdita della capacità di parlare e interagire;
  • Cambiamenti di comportamento;
  • Strabismo;
  • Difficoltà a camminare;
  • Può essere necessaria una difficoltà nell'alimentazione e l'alimentazione attraverso un tubo;
  • Difficoltà a deglutire;
  • Perdita di capacità cognitive;
  • Convulsioni

È importante che l'adrenoleucodistrofia venga identificata fin dalla nascita, poiché è possibile diminuire la velocità con cui compaiono i sintomi, favorendo la qualità della vita del bambino.

Come viene eseguito il trattamento

Il trattamento per l'adrenoleucodistrofia è il trapianto di midollo osseo, raccomandato quando i sintomi sono già molto avanzati e ci sono gravi alterazioni cerebrali. Nei casi più lievi, il medico può raccomandare la sostituzione degli ormoni prodotti dalle ghiandole surrenali, oltre alla terapia fisica per prevenire l'atrofia muscolare.


Interessante Oggi

Terapia del linfedema

Terapia del linfedema

Il linfedema è una condizione che caua il rigonfiamento di una o più braccia o gambe a caua di un accumulo di liquido linfatico.Ciò i verifica peo nelle perone che hanno ubito un interv...
Cosa mangiare dopo la rimozione dei denti della saggezza

Cosa mangiare dopo la rimozione dei denti della saggezza

I denti del giudizio ono una terza erie di molari ituati nella parte poteriore della bocca. Di olito arrivano quando hai tra i 17 e i 25 anni. È comune avere i denti del giudizio rimoi. Potrebbe ...