Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 1 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Adenite: che cos'è, cause, sintomi e trattamento - Fitness
Adenite: che cos'è, cause, sintomi e trattamento - Fitness

Contenuto

L'adenite corrisponde all'infiammazione di uno o più linfonodi, che può verificarsi in qualsiasi parte del corpo, essendo comune in aree come collo, ascelle, inguine o addome e provoca gonfiore, arrossamento, calore e dolore nell'area.

Questa infiammazione può avvenire a causa di infezione da virus, batteri o essere il risultato di un tumore, ad esempio, e, quindi, è importante che il medico venga consultato non appena compaiono i primi sintomi di adenite per poterlo identificare la causa e iniziare il trattamento più appropriato.

Principali sintomi

I sintomi dell'adenite sono legati all'infiammazione dei linfonodi e possono variare a seconda del tipo di adenite. Tuttavia, in generale, i principali sintomi dell'adenite sono:

  • Gonfiore del ganglio colpito, che può essere facilmente sentito;
  • Febbre superiore a 38 ° C;
  • Dolore gangliare durante la palpazione;
  • Non mi sento bene;
  • Vomito e diarrea, essendo più frequenti in caso di adenite mesenterica.

L'adenite è più comune nelle regioni cervicale, ascellare o inguinale, tuttavia può anche interessare i linfonodi situati nell'intestino e nello stomaco, ad esempio.


Cause possibili

In generale, l'adenite può essere causata da virus, come il citomegalovirus, il virus dell'HIV e il virus di Epstein-Barr, o da batteri, i principali sono Staphylococcus aureus, Streptococco gruppo β-emolitico-A, Yersinia enterocolitica, Y. pseudotuberculosis, Mycobacterium tuberculosis, Shigella sp o Salmonella sp. In alcuni casi, l'infiammazione dei gangli può anche essere una conseguenza di tumori, come nel caso del linfoma, o essere dovuta, ad esempio, a una malattia infiammatoria intestinale.

Pertanto, in base alla causa e alla posizione in cui compaiono i sintomi, l'adenite può essere classificata in alcuni tipi, i principali sono:

  1. Adenite cervicale, in cui è presente un'infiammazione dei linfonodi localizzati nel collo e può essere correlata a infezioni batteriche, infezioni virali da HIV o Epstein-Barr o linfoma;
  2. Adenite mesenterica, in cui c'è un'infiammazione dei gangli che sono collegati all'intestino, principalmente causata dai batteri Yersinia enterocolitica. Ulteriori informazioni sull'adenite mesenterica;
  3. Adenite sebacea, in cui è presente un'infiammazione delle ghiandole sebacee dovuta alla proliferazione di batteri che si trovano naturalmente sulla pelle, come Staphylococcus aureus e S. epidermidis;
  4. Adenite tuberosa, in cui l'infiammazione dei linfonodi è dovuta ai batteri Mycobacterium tuberculosis.

È importante identificare la causa e il tipo di adenite in modo che il medico possa indicare il trattamento più appropriato e, quindi, prevenire la comparsa di complicanze.


Come viene eseguito il trattamento

Il trattamento dell'adenite deve essere indicato dal medico di base e può variare a seconda del tipo di adenite e dei sintomi presentati dalla persona. Pertanto, in caso di adenite causata da batteri, può essere raccomandato l'uso di antibiotici, che dovrebbe essere indicato in base all'agente infettivo identificato, e può essere indicato l'uso di Amoxicillina, Cephalexina o Clindamicina, ad esempio.

Inoltre, in caso di adenite mesenterica da virus, l'uso di farmaci per alleviare i sintomi, come analgesici e farmaci antinfiammatori, può essere indicato dal medico, fino a quando l'organismo non elimina il virus responsabile dell'infiammazione.

In caso di adenite cervicale causata da virus, oltre a farmaci antinfiammatori e analgesici, può essere consigliato l'uso di antivirali a seconda del virus responsabile dell'adenite. Se l'adenite cervicale è dovuta a un tumore, può essere necessario un intervento chirurgico per rimuovere il ganglio interessato seguito da chemioterapia. Vedi maggiori dettagli sul trattamento dell'adenite cervicale.


Articoli Freschi

Distorsione del polso - assistenza post-vendita

Distorsione del polso - assistenza post-vendita

Una di tor ione è una le ione ai legamenti attorno a un'articolazione. I legamenti ono fibre forti e fle ibili che tengono in ieme le o a.Quando ti di torci il pol o, hai tirato o trappato un...
riboflavina

riboflavina

La riboflavina è una vitamina B. È coinvolto in molti proce i nel corpo ed è nece ario per la normale cre cita e funzione delle cellule. Può e ere trovato in alcuni alimenti come l...