Adderall (anfetamina / destrotampetetamina)
Contenuto
- Che cos'è Adderall?
- Adderall è una sostanza controllata?
- Adderall generico
- Ingredienti di Adderall
- Effetti collaterali di Adderall
- Effetti collaterali più comuni
- Effetti collaterali gravi
- Effetti a lungo termine
- Adderall alto
- Mal di testa
- Nausea
- Disfunzione erettile
- Stipsi
- La perdita di capelli
- Psicosi
- Bocca asciutta
- Sudorazione
- Insonnia
- Dolore al petto
- Fatica
- Effetti collaterali nei bambini
- Adderall e i tuoi occhi
- Visione offuscata
- Effetto sugli alunni
- Dosaggio di Adderall
- Forme e punti di forza
- Dosaggio per disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD)
- Dosaggio per narcolessia
- Cosa succede se mi manca una dose?
- Dovrò usare questo farmaco a lungo termine?
- Ritiro di Adderall
- Sintomi di astinenza
- Come prendere Adderall
- sincronizzazione
- Adderall a stomaco vuoto
- manipolazione
- Adderall utilizza
- Usi approvati per Adderall
- Usi off-label per Adderall
- Altri usi non approvati
- Usi nei bambini
- Adderall alternative
- Alternative per l'ADHD
- Alternative per la narcolessia
- Adderall contro altri farmaci
- Adderall vs. Vyvanse
- Adderall vs. Ritalin
- Adderall vs. Concerta
- Adderall vs. modafinil
- Adderall vs. Strattera
- Adderall vs. metilfenidato
- Fare una scelta
- Adderall e alcool
- Interazioni Adderall
- Adderall e altri farmaci
- Adderall e Xanax
- Adderall e Prozac
- Adderall e Zoloft
- Adderall ed erbe e integratori
- Adderall e alimenti
- Overdose
- Sintomi di overdose
- Cosa fare in caso di sovradosaggio
- Trattamento per overdose
- Abuso di Adderall
- Mezzovita di Adderall
- Come funziona Adderall?
- Quanto tempo ci vuole per funzionare?
- Adderall e gravidanza
- Adderall e l'allattamento
- Scadenza dell'adderall
- Durata dell'Adderall XR
- Effetti Adderall sul cervello
- Tolleranza di Adderall
- Test antidroga e Adderall
- Avvisi Adderall
- Avviso in scatola: rischio di uso improprio o abuso
- Altri avvertimenti
- Adderall in cani e gatti
- Informazioni professionali per Adderall
- Farmacologia clinica
- Farmacocinetica e metabolismo
- Controindicazioni
- Abuso e dipendenza
- Conservazione
Che cos'è Adderall?
Adderall è un farmaco di prescrizione che contiene due farmaci: l'anfetamina e la dextroamphetamine. Appartiene a una classe di farmaci chiamati stimolanti. È più comunemente usato per trattare il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD). È anche usato per trattare la narcolessia.
Adderall è considerata un'opzione di trattamento di prima scelta per l'ADHD. Gli studi dimostrano che migliora l'attenzione e la concentrazione e riduce i comportamenti impulsivi. Tra il 75% e l'80% dei bambini con ADHD vedrà sintomi migliorati con l'uso di stimolanti come Adderall.
Adderall è anche efficace per aumentare la veglia diurna nelle persone con narcolessia, anche se sono disponibili poche ricerche correlate.
Adderall è disponibile in due forme:
- Adderall compresse orali
- Capsula orale a rilascio prolungato di Adderall XR
Adderall è una sostanza controllata?
Sì, Adderall è una sostanza controllata. Ciò significa che può causare dipendenza psicologica o fisica e ha il potenziale per abusi e abusi.
Il governo ha creato regolamenti speciali che determinano come le sostanze controllate sono prescritte e dispensate. Queste normative richiedono anche che tu riceva una nuova prescrizione dal tuo medico per ogni ricarica.
Adderall generico
La compressa orale Adderall e la capsula orale a rilascio prolungato Adderall XR sono entrambe disponibili in forme generiche. Il nome generico per il farmaco sia nella compressa che nella capsula è i sali di anfetamina / dextroamphetamine.
I farmaci generici di solito costano meno della versione di marca. In alcuni casi, il farmaco di marca e la versione generica possono essere disponibili in diverse forme e punti di forza.
Ingredienti di Adderall
Adderall contiene una miscela di diverse forme di anfetamina e destrosampetamina. Nello specifico, queste forme includono anfetamina aspartato, anfetamina solfato, destrosampetamina saccarato e destrosampetamina solfato.
Effetti collaterali di Adderall
Adderall può causare effetti collaterali lievi o gravi. L'elenco seguente contiene alcuni dei principali effetti collaterali che possono verificarsi durante l'assunzione di Adderall. Questo elenco non include tutti i possibili effetti collaterali.
Per ulteriori informazioni sui possibili effetti collaterali di Adderall o suggerimenti su come affrontare un effetto indesiderato problematico, consultare il medico o il farmacista.
Effetti collaterali più comuni
Gli effetti collaterali più comuni di Adderall possono includere:
- mancanza di appetito
- bocca asciutta
- difficoltà a dormire
- mal di testa
- mal di stomaco
- stipsi
- nausea
- perdita di peso
- ansia
- vertigini
Questi effetti collaterali possono scomparire entro pochi giorni o un paio di settimane. Se sono più gravi o non vanno via, si rivolga al medico o al farmacista.
Effetti collaterali gravi
Chiama subito il medico se hai gravi effetti collaterali. Chiama il 911 se i tuoi sintomi sono potenzialmente letali o se pensi di avere un'emergenza medica.
Gli effetti collaterali gravi e i loro sintomi possono includere i seguenti:
- problemi cardiaci tra cui ipertensione, battito cardiaco accelerato, infarto e ictus
- depressione
- allucinazioni
- pensiero alterato o delirante
- comportamento agitato o aggressivo
- irritabilità
- visione offuscata
- grave reazione allergica
- rottura muscolare chiamata rabdomiolisi
Effetti a lungo termine
Adderall è sicuro da usare a lungo termine se assunto ai dosaggi raccomandati dal medico. Per molte persone, gli effetti collaterali comuni come perdita di appetito, secchezza delle fauci o insonnia sono ridotti con l'uso continuato del farmaco. Per altri, questi effetti collaterali possono continuare.
L'uso a lungo termine di Adderall o di altri stimolanti può causare alcuni cambiamenti nel cervello, come una riduzione della quantità di dopamina messaggera chimica. Ciò sembra più probabile che accada nelle persone che abusano di Adderall a dosi elevate.
Quando Adderall viene abusato o abusato, l'uso a lungo termine può portare a dipendenza fisica e psicologica. L'uso inappropriato può portare a molti effetti collaterali gravi, tra cui:
- grave insonnia (difficoltà a dormire)
- fatica
- depressione
- disturbi della pelle
- malumore o irritabilità
- sintomi di psicosi come aggressività e allucinazioni
- danno cardiaco
- anoressia e perdita di peso indesiderata
Adderall alto
Se assunto a dosi tipiche per condizioni come l'ADHD, Adderall di solito non provoca la sensazione di essere alto.
Alcune persone che assumono Adderall possono provare sentimenti di energia, concentrazione, eccitazione o sicurezza di sé. A volte si verificano anche sentimenti di euforia. Questi effetti sono più probabili quando il farmaco viene utilizzato in modo improprio o abusato.
Mal di testa
Il mal di testa è uno degli effetti collaterali più comuni di Adderall. In alcuni studi, il mal di testa si è verificato fino al 26 percento delle persone che hanno assunto Adderall XR. Questo effetto collaterale può diminuire con l'uso continuato del farmaco.
Nausea
La nausea è un effetto collaterale comune di Adderall. In alcuni studi, la nausea si è verificata tra il 5% e l'8% delle persone che assumevano Adderall XR. Questo effetto collaterale può diminuire con l'uso continuato del farmaco.
Disfunzione erettile
La maggior parte degli uomini che assumono Adderall non ha disfunzione erettile, ma alcuni riferiscono di essere meno interessati al sesso. Se si verifica questo effetto collaterale e non scompare, consultare il medico.
Gli uomini che abusano di anfetamine come Adderall possono sperimentare disfunzione erettile e aumentare o diminuire il desiderio sessuale.
Stipsi
La costipazione è un effetto collaterale comune di Adderall. In alcuni studi, la costipazione si è verificata tra il 2% e il 4% delle persone che hanno assunto Adderall XR. Questo effetto collaterale può diminuire con l'uso continuato del farmaco.
La perdita di capelli
Alcune persone che assumono Adderall hanno riportato perdita di capelli. Tuttavia, non è chiaro quanto spesso si verifichi o se Adderall sia stata la causa di questo effetto.
Psicosi
I sintomi della psicosi, tra cui allucinazioni, agitazione o pensiero disordinato, sono un raro effetto collaterale di Adderall. In alcuni casi, questi sintomi si sono verificati in persone che assumono dosi tipiche raccomandate di Adderall.
I sintomi della psicosi sono più probabili nelle persone che hanno una storia di psicosi prima di iniziare a prendere Adderall. Sono anche più comuni nelle persone che abusano o abusano di Adderall.
Se ha questo effetto collaterale durante l'assunzione di Adderall, si rivolga immediatamente al medico. Potrebbe essere necessario interrompere l'assunzione di Adderall.
Bocca asciutta
Adderall XR provoca comunemente secchezza delle fauci fino al 35% delle persone che lo assumono. Questo effetto collaterale può diminuire con l'uso continuato del farmaco.
Sudorazione
Alcune persone che assumono Adderall segnalano un aumento della sudorazione. Ciò sembra verificarsi in circa il 2% -4% delle persone che assumono Adderall XR. Questo effetto collaterale può diminuire con l'uso continuato del farmaco.
Insonnia
L'insonnia o l'insonnia è uno degli effetti collaterali più comuni di Adderall. Ben il 27 percento delle persone che assumono Adderall XR può avere insonnia. Questo effetto collaterale può diminuire con l'uso continuato del farmaco.
Dolore al petto
Le persone con un cuore sano di solito non hanno dolore al petto durante l'assunzione di Adderall. Se lo fai, potrebbe significare che hai una condizione cardiaca.
Se hai dolori al petto dopo aver assunto Adderall, chiama immediatamente il medico.
Fatica
L'affaticamento può verificarsi tra il 2% e il 4% delle persone che assumono Adderall XR in dosaggi comunemente prescritti. Questo effetto collaterale può diminuire con l'uso continuato del farmaco.
La fatica può essere più comune nelle persone che abusano o abusano di Adderall, soprattutto a dosi più elevate. Inoltre, le persone che sono diventate dipendenti da Adderall possono provare estrema fatica se smettono di assumere il farmaco.
Effetti collaterali nei bambini
Alcuni bambini possono rallentare leggermente la crescita in altezza e peso durante l'assunzione di Adderall. Questo di solito è temporaneo e la crescita in genere raggiunge il tempo. Il medico monitorerà la crescita del bambino durante il trattamento con Adderall.
In alcuni casi, se la crescita di un bambino è troppo rallentata, il medico del bambino può interrompere il trattamento con Adderall.
Adderall e i tuoi occhi
Adderall può avere degli effetti sui tuoi occhi.
Visione offuscata
Sebbene rari, alcune persone che assumono Adderall possono avere visione offuscata o difficoltà di messa a fuoco.
Se si verifica una visione offuscata che non scompare con l'uso continuato di Adderall, si rivolga al medico.
Effetto sugli alunni
In alcuni casi, Adderall può temporaneamente dilatare le pupille (i centri neri dei tuoi occhi) (diventare più grandi). Per la maggior parte delle persone, questo non è un problema. Tuttavia, per le persone con glaucoma, questo effetto potrebbe peggiorare le loro condizioni. Le persone con glaucoma non dovrebbero assumere Adderall.
Se si verificano cambiamenti nella vista che non scompaiono con l'uso continuato di Adderall, si rivolga al medico.
Dosaggio di Adderall
Il dosaggio di Adderall prescritto dal medico dipenderà da diversi fattori. Questi includono:
- il tipo e la gravità della condizione che stai utilizzando Adderall per il trattamento
- della tua età
- la forma di Adderall che prendi
- altre condizioni mediche che potresti avere
In genere, il medico ti inizierà con un dosaggio basso e lo aggiusterà nel tempo per raggiungere il dosaggio giusto per te. Alla fine prescriveranno il dosaggio più piccolo che fornisce l'effetto desiderato.
Le seguenti informazioni descrivono i dosaggi comunemente utilizzati o consigliati. Tuttavia, assicurati di prendere il dosaggio prescritto dal medico per te. Il medico stabilirà il dosaggio migliore per soddisfare le tue esigenze.
Forme e punti di forza
- Tablet a rilascio immediato: 5 mg, 7,5 mg, 10 mg, 12,5 mg, 15 mg, 20 mg e 30 mg
- Capsula a rilascio prolungato: 5 mg, 10 mg, 15 mg, 20 mg, 25 mg e 30 mg
Dosaggio per disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD)
Tablet Adderall
- Adulti (dai 18 anni in su)
- Dosaggio iniziale tipico: 5 mg una o due volte al giorno.
- Aumenti di dosaggio: Questo dosaggio può essere aumentato di 5 mg ogni settimana fino a ottenere l'effetto desiderato.
- Nota: La prima dose del farmaco deve essere assunta al primo risveglio. Eventuali dosi aggiuntive devono essere assunte ogni 4-6 ore.
- Bambini (età 6-17 anni)
- Dosaggio iniziale tipico: 5 mg una o due volte al giorno.
- Aumenti di dosaggio: Questo dosaggio può essere aumentato di 5 mg ogni settimana fino a ottenere l'effetto desiderato.
- Nota: La prima dose del farmaco deve essere assunta al primo risveglio del bambino. Eventuali dosi aggiuntive devono essere assunte ogni 4-6 ore.
- Bambini (età 3-5 anni)
- Dosaggio iniziale tipico: 2,5 mg una o due volte al giorno.
- Aumenti di dosaggio: Questo dosaggio può essere aumentato di 2,5 mg ogni settimana fino a ottenere l'effetto desiderato.
- Nota: La prima dose del farmaco deve essere assunta al primo risveglio del bambino. Eventuali dosi aggiuntive devono essere assunte ogni 4-6 ore.
- Bambini (età 0–2 anni)
- La compressa di Adderall non è raccomandata per il trattamento dell'ADHD nei bambini di età inferiore ai 3 anni.
Capsula a rilascio prolungato Adderall XR
- Adulti (dai 18 anni in su)
- Dosaggio iniziale tipico: 20 mg una volta al giorno.
- Aumenti di dosaggio: Questo dosaggio può essere aumentato o diminuito ogni settimana fino a ottenere l'effetto desiderato.
- Nota: Il farmaco deve essere assunto al primo risveglio.
- Bambini (età 13-17 anni)
- Dosaggio iniziale tipico: 10 mg una volta al giorno.
- Aumenti di dosaggio: Questo dosaggio può essere aumentato a 20 mg una volta al giorno dopo la prima settimana, se necessario.
- Nota: Il farmaco deve essere assunto quando il bambino si sveglia per la prima volta.
- Bambini (6-12 anni)
- Dosaggio iniziale tipico: 5 mg o 10 mg una volta al giorno.
- Aumenti di dosaggio: Questo dosaggio può essere aumentato di 5 mg o 10 mg ogni settimana fino a ottenere l'effetto desiderato.
- Nota: Il farmaco deve essere assunto quando il bambino si sveglia per la prima volta.
- Bambini (età 0–5 anni)
- Adderall XR non è raccomandato per il trattamento dell'ADHD nei bambini di età inferiore ai 6 anni.
Dosaggio per narcolessia
Tablet Adderall
- Adulti (dai 18 anni in su)
- Dosaggio iniziale tipico: 10 mg una volta al giorno.
- Aumenti di dosaggio: Il dosaggio può essere aumentato di 10 mg ogni settimana fino a ottenere l'effetto desiderato.
- Nota: La prima dose del farmaco deve essere assunta al primo risveglio. Eventuali dosi aggiuntive devono essere assunte ogni 4-6 ore.
- Bambini (12-17 anni)
- Dosaggio iniziale tipico: 10 mg una volta al giorno.
- Aumenti di dosaggio: Il dosaggio può essere aumentato di 10 mg ogni settimana fino a ottenere l'effetto desiderato.
- Nota: La prima dose del farmaco deve essere assunta al primo risveglio del bambino. Eventuali dosi aggiuntive devono essere assunte ogni 4-6 ore.
- Bambini (6-11 anni)
- Dosaggio iniziale tipico: 5 mg una volta al giorno.
- Aumenti di dosaggio: La dose può essere aumentata di 5 mg ogni settimana fino a quando non ha l'effetto desiderato.
- Nota: La prima dose del farmaco deve essere assunta al primo risveglio del bambino. Eventuali dosi aggiuntive devono essere assunte ogni 4-6 ore.
- Bambini (età 0–5 anni)
- La compressa di Adderall non è raccomandata per il trattamento della narcolessia nei bambini di età inferiore ai 6 anni.
Cosa succede se mi manca una dose?
Se si dimentica una dose al mattino, prenderla il prima possibile. Tuttavia, se mancano poche ore alla dose successiva, salti la dose dimenticata e prenda quella successiva nei tempi previsti. Quando possibile, evitare di assumere dosi di trucco nel tardo pomeriggio o alla sera perché ciò può causare problemi ad addormentarsi al momento di coricarsi.
Non tentare mai di recuperare prendendo due dosi alla volta. Ciò può causare effetti collaterali pericolosi.
Dovrò usare questo farmaco a lungo termine?
Potrebbe essere necessario utilizzare questo farmaco a lungo termine. Di tanto in tanto durante il trattamento, il medico può verificare se è necessario continuare a prenderlo. Lo faranno addolcendoti il farmaco per vedere se i sintomi ritornano. Se i sintomi si ripresentano, potrebbe essere necessario continuare a prendere il farmaco.
Ritiro di Adderall
Parlate con il vostro medico prima di interrompere questo farmaco. Se interrompe il trattamento, i sintomi della sua condizione potrebbero ripresentarsi. È inoltre possibile sviluppare sintomi di astinenza.
Sintomi di astinenza
Se stai assumendo alte dosi di questo farmaco e interrompi l'assunzione, potresti avere sintomi di astinenza. Questi possono includere:
- stanchezza
- fatica
- depressione
Come prendere Adderall
Il modo in cui prendi Adderall dipende dal modulo che stai utilizzando.
sincronizzazione
- Per i tablet Adderall:
- Le compresse vengono generalmente assunte una o tre volte al giorno. La prima dose deve essere assunta al mattino dopo il primo risveglio. Eventuali dosi aggiuntive devono essere distribuite e assunte ogni 4-6 ore.
- Cerca di non assumere le compresse di Adderall più tardi la sera. Ciò può causare problemi ad addormentarsi al momento di coricarsi.
- Per le capsule a rilascio prolungato di Adderall XR:
- Le capsule vengono assunte una volta al giorno. Dovrebbero essere presi al mattino dopo il primo risveglio.
- Non dovresti prendere Adderall XR nel pomeriggio. Ciò può causare problemi ad addormentarsi al momento di coricarsi. <
Adderall a stomaco vuoto
- Le compresse di Adderall e le capsule a rilascio prolungato di Adderall XR possono essere assunte a stomaco vuoto.
- Entrambe le forme possono anche essere assunte con il cibo. Alcune persone preferiscono prenderli con il cibo per aiutare a prevenire disturbi di stomaco.
manipolazione
- Le compresse di Adderall possono essere divise o frantumate.
- Le capsule a rilascio prolungato di Adderall XR non devono essere divise, frantumate o masticate. Se hai problemi a deglutire, puoi aprire la capsula e spruzzare il contenuto su un cucchiaio di salsa di mele. Assicurati di mangiare subito la salsa di mele.
Adderall utilizza
La Food and Drug Administration (FDA) approva i farmaci per il trattamento di determinate condizioni. Adderall è stato approvato per il trattamento di due condizioni. Tuttavia, Adderall viene talvolta utilizzato per scopi non approvati dalla FDA.
Usi approvati per Adderall
La FDA ha approvato Adderall per il trattamento di ADHD e narcolessia.
ADHD / ADD
Entrambe le forme di Adderall - Adderall tablet e Adderall XR a rilascio prolungato - sono approvate dalla FDA per adulti e bambini nel trattamento del disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD).
Adderall può aiutare a ridurre l'iperattività e la disattenzione nelle persone con ADHD.
narcolessia
Adderall è anche approvato per il trattamento della narcolessia. Può aiutare a ridurre la sonnolenza diurna nelle persone con questa condizione.
Usi off-label per Adderall
Mentre questi usi non sono approvati dalla FDA, i medici possono prescrivere Adderall per trattare altre condizioni oltre all'ADHD e alla narcolessia. Questo si chiama uso off-label. Significa che un farmaco approvato per il trattamento di una condizione è prescritto da un medico per il trattamento di un'altra condizione non approvata.
Depressione
Adderall non è un antidepressivo, ma a volte viene usato off-label per trattare la depressione che non risponde ad altri trattamenti. Può anche essere usato per trattare la depressione nelle persone che hanno sia l'ADHD che la depressione.
Alcune persone che assumono Adderall o farmaci stimolanti simili insieme a farmaci antidepressivi hanno migliorato i sintomi della depressione.
Tuttavia, l'assunzione di stimolanti con antidepressivi può aumentare il rischio di effetti collaterali. Parlate con il vostro medico prima di combinare Adderall e qualsiasi farmaco antidepressivo.
Ansia
Talvolta, adderall o simili farmaci stimolanti sono prescritti off-label per le persone con ansia, specialmente per coloro che hanno sia l'ADHD che l'ansia.Alcune ricerche suggeriscono che la combinazione di farmaci stimolanti con antidepressivi potrebbe migliorare i sintomi di ADHD e ansia.
Disturbo bipolare
Adderall e altri stimolanti sono talvolta prescritti off-label per il trattamento dei sintomi della depressione nelle persone con disturbo bipolare. Se usati per questo scopo, gli stimolanti non sono generalmente usati da soli, ma sono combinati con altri farmaci bipolari.
Parlate con il vostro medico prima di combinare Adderall con i farmaci usati per il disturbo bipolare.
Altri usi non approvati
Le persone a volte possono abusare di Adderall senza la raccomandazione o la prescrizione del proprio medico. In alcuni casi, questo tipo di uso improprio di Adderall può portare all'abuso del farmaco. Non dovresti mai usare Adderall se non è stato prescritto dal medico.
Perdita di peso
Adderall può causare una perdita di appetito. A causa di questo effetto collaterale, alcune persone abusano di Adderall come aiuto per la perdita di peso.
Studiando
Adderall viene spesso utilizzato in modo improprio da persone senza ADHD per aumentare la concentrazione, la concentrazione e la resistenza durante lo studio. Ciò si verifica soprattutto con gli studenti universitari.
Tuttavia, uno studio recente suggerisce che per le persone senza ADHD, Adderall non migliora il pensiero. Inoltre, potrebbe peggiorare la memoria.
Usi nei bambini
Le compresse di Adderall sono approvate per il trattamento dell'ADHD nei bambini di età pari o superiore a 3 anni. Le compresse di Adderall sono anche approvate per il trattamento della narcolessia nei bambini di età pari o superiore a 6 anni.
Le capsule di Adderall XR sono approvate per il trattamento dell'ADHD nei bambini di età pari o superiore a 6 anni.
Adderall alternative
Ci sono altri farmaci disponibili per trattare la tua condizione. Alcuni potrebbero essere più adatti a te di altri. Parlate con il vostro medico per saperne di più su altri farmaci che potrebbero funzionare bene per voi.
Alternative per l'ADHD
Adderall appartiene a una classe di farmaci chiamati stimolanti. I farmaci di questa classe sono generalmente considerati la prima scelta di farmaci per il trattamento dell'ADHD. Altri stimolanti che sono opzioni per il trattamento dell'ADHD includono:
- anfetamina (Adzenys ER, Adzenys XR-ODT, Dyanavel XR, Evekeo)
- dextroamphetamine (Dexedrine, ProCentra, Zenzedi)
- desmetilfenidato (Focalin, Focalin XR)
- lisdexamfetamine (Vyvanse)
- metanfetamina (Desoxyn)
- metilfenidato (Concerta, Daytrana, Methylin, Metadate CD, Quillivant XR, Ritalin, altri)
Alcuni farmaci non stimolanti sono anche opzioni per il trattamento dell'ADHD. Questi includono:
- atomoxetina (Strattera)
- bupropione (Wellbutrin)
- desipramina (Norpramin)
- clonidina (Kapvay)
- guanfacine (Intuniv)
- imipramina (tofranil)
- acido valproico
Alcune persone usano anche erbe e integratori alimentari per curare l'ADHD. Per la maggior parte di questi integratori, ci sono pochissime ricerche che dimostrano che funzionano o che i risultati della ricerca sono incoerenti. Esempi di questi integratori includono:
- ferro
- magnesio
- melatonina
- acidi grassi omega-3 come olio di pesce
- teanina
- zinco
Assicurati di parlare con il tuo medico prima di provare qualsiasi erba o integratore alimentare per il trattamento dell'ADHD.
Alternative per la narcolessia
Per la narcolessia, ci sono molte altre opzioni terapeutiche disponibili. Questi includono:
- anfetamina (Evekeo)
- armodafinil (Nuvigil)
- dextroamphetamine (Dexedrine, ProCentra, Zenzedi)
- lisdexamfetamine (Vyvanse)
- metilfenidato (Concerta, Methylin, Ritalin)
- modafinil (Provigil)
- sodio oxibato (Xyrem)
Adderall contro altri farmaci
Potresti chiederti come Adderall paragona ad altri farmaci usati per trattare l'ADHD o la narcolessia.
Adderall vs. Vyvanse
Adderall e Vyvanse (lisdexamfetamina) sono due farmaci comunemente usati per trattare l'ADHD. Sono entrambi stimolanti e funzionano in modo simile. Nonostante queste somiglianze, ci sono alcune differenze tra i farmaci che potrebbero farti preferire l'uno all'altro.
Uso
Adderall è approvato dalla FDA per il trattamento di ADHD e narcolessia. Vyvanse è approvato per il trattamento di ADHD e disturbo da alimentazione incontrollata. Vyvanse è anche usato off-label per trattare la narcolessia. Non è approvato dalla FDA per questo scopo, ma ci sono alcune prove scientifiche che potrebbero aiutare.
Forme di droga
Adderall è disponibile in due forme: un tablet a rilascio immediato (Adderall) e una capsula a rilascio prolungato (Adderall XR).
Il tablet Adderall viene assunto una o tre volte al giorno. Adderall XR viene assunto solo una volta al giorno.
Vyvanse è disponibile in compresse a rilascio ritardato e compresse masticabili, che vengono assunte una volta al giorno. La compressa masticabile può essere una buona opzione per coloro che hanno difficoltà a deglutire le pillole.
Efficacia
Sia Adderall che Vyvanse sono efficaci per migliorare i sintomi dell'ADHD. In effetti, sono entrambi considerati tra le prime scelte di farmaci per il trattamento dell'ADHD.
In generale, non è chiaro se uno di questi farmaci funzioni meglio dell'altro. Tuttavia, le singole persone possono rispondere meglio l'una rispetto all'altra.
Adderall funziona in genere più rapidamente di Vyvanse ma di solito non dura quanto a lungo:
- Adderall funziona entro 30 minuti e dura dalle 5 alle 7 ore.
- Adderall XR funziona anche entro 30 minuti e dura circa 8 a 10 ore.
- Vyvanse funziona in genere entro 2 ore e dura circa 10 ore.
Effetti collaterali e rischi
Poiché Adderall e Vyvanse sono farmaci molto simili, hanno anche effetti collaterali e interazioni farmacologiche simili.
Entrambi i farmaci possono causare dipendenza psicologica e fisica e possono essere utilizzati in modo improprio o abusato. Tuttavia, Vyvanse potrebbe avere meno probabilità di essere utilizzato in modo improprio. Questo perché Adderall ha un effetto più immediato e intenso se preso, il che potrebbe essere attraente per le persone che vogliono abusarne.
Vyvanse, d'altra parte, deve essere scomposto dal corpo prima che abbia effetto.
Costi
I costi delle versioni di marca di Adderall e Vyvanse sono simili. Tuttavia, Adderall è disponibile anche in forma generica, mentre Vyvanse non lo è. La FDA ha stabilito che il brevetto per Vyvanse è valido fino al 2023. Sarà almeno fino ad allora prima che sia disponibile un generico per Vyvanse.
I farmaci generici sono in genere meno costosi dei farmaci di marca. Ma in alcuni casi, il farmaco di marca e la versione generica possono essere disponibili in diverse forme e punti di forza.
Adderall vs. Ritalin
Adderall e Ritalin (metilfenidato) sono entrambi comunemente usati per trattare l'ADHD. Sono entrambi farmaci stimolanti e funzionano in modo simile. Tuttavia, ci sono alcune differenze che potrebbero farti preferire l'uno all'altro.
Uso
Sia Adderall che Ritalin sono approvati dalla FDA per il trattamento di ADHD e narcolessia. Inoltre, sono entrambi usati off-label per il trattamento di condizioni simili, come la depressione e l'ansia, in combinazione con altri farmaci.
Forme di droga
Adderall è disponibile in due forme: un tablet a rilascio immediato (Adderall) e una capsula a rilascio prolungato (Adderall XR). Il tablet Adderall viene assunto una o tre volte al giorno. Adderall XR viene assunto solo una volta al giorno.
Come Adderall, anche il Ritalin si presenta in due forme: una compressa di Ritalin a rilascio immediato e una capsula a rilascio prolungato (Ritalin LA). La compressa di Ritalin viene assunta due o tre volte al giorno e Ritalin LA viene assunto una volta al giorno.
Le versioni generiche di Ritalin sono disponibili anche in altre forme di dosaggio, tra cui una compressa masticabile e una soluzione liquida orale. Queste forme possono essere una buona opzione per le persone che hanno difficoltà a deglutire le pillole.
Efficacia
Sia Adderall che Ritalin sono efficaci per migliorare i sintomi dell'ADHD. Sono entrambi considerati tra le prime scelte di farmaci per il trattamento dell'ADHD.
In generale, non è chiaro se uno di questi farmaci funzioni meglio dell'altro. Tuttavia, le singole persone possono rispondere meglio all'una rispetto all'altra.
Le compresse di Ritalin possono funzionare leggermente più velocemente di Adderall. Tuttavia, Adderall funziona per un periodo leggermente più lungo rispetto al Ritalin:
- Adderall funziona in genere entro 30 minuti e dura dalle 5 alle 7 ore.
- Il Ritalin funziona in genere tra 20 e 30 minuti e dura dalle 3 alle 6 ore.
- Adderall XR di solito funziona entro 30 minuti e dura circa 8 a 10 ore.
- Il Ritalin LA di solito funziona entro circa 2 ore e dura dalle 7 alle 9 ore.
Effetti collaterali e rischi
Adderall e Ritalin sono farmaci molto simili. Hanno anche effetti collaterali e interazioni farmacologiche simili. Entrambi i farmaci possono causare dipendenza psicologica e fisica e possono essere utilizzati in modo improprio o abusato.
Costi
Il costo delle versioni di marca di Adderall e Ritalin sono simili. L'importo effettivo pagato varierà a seconda del piano di assicurazione sanitaria.
Adderall e Ritalin sono entrambi disponibili in forme generiche. Il nome generico per Ritalin è metilfenidato. I farmaci generici sono in genere meno costosi dei farmaci di marca. In alcuni casi, il farmaco di marca e la versione generica possono essere disponibili in diverse forme e punti di forza.
Adderall vs. Concerta
Adderall e Concerta (metilfenidato a rilascio prolungato) sono farmaci comunemente usati per l'ADHD. Sono entrambi farmaci stimolanti e funzionano in modo simile. Ci sono alcune differenze che potrebbero farti preferire l'uno all'altro.
Uso
Sia Adderall che Concerta sono approvati dalla FDA per il trattamento dell'ADHD. Adderall è anche approvato per la narcolessia, ma Concerta no. Concerta è usato off-label per trattare la narcolessia.
Forme di droga
Adderall è disponibile in due forme: un tablet Adderall a rilascio immediato e una capsula a rilascio prolungato (Adderall XR). Il tablet Adderall viene assunto una o tre volte al giorno. Adderall XR viene assunto solo una volta al giorno.
Concerta è disponibile solo come tablet a rilascio prolungato assunto una volta al giorno.
Efficacia
Sia Adderall che Concerta sono efficaci per migliorare i sintomi dell'ADHD. Sono entrambi considerati tra le prime scelte di farmaci per il trattamento dell'ADHD.
In generale, non è chiaro se uno di questi farmaci funzioni meglio dell'altro. Tuttavia, le singole persone possono rispondere meglio l'una rispetto all'altra.
Una differenza tra i farmaci è quanto velocemente funzionano e quanto durano. Adderall potrebbe funzionare leggermente più velocemente, ma Concerta dura più a lungo:
- Adderall funziona in genere entro 30 minuti e dura dalle 5 alle 7 ore.
- Adderall XR di solito funziona entro 30 minuti e dura circa 8 a 10 ore.
- Concerta di solito funziona entro 30-60 minuti e dura dalle 8 alle 12 ore.
Effetti collaterali e rischi
Adderall e Concerta sono farmaci molto simili. Hanno anche effetti collaterali e interazioni farmacologiche simili. Entrambi i farmaci possono causare dipendenza psicologica e fisica e possono essere utilizzati in modo improprio o abusato.
Costi
Sia Adderall che Concerta sono farmaci di marca. Sono anche entrambi disponibili in forme generiche. I farmaci generici sono in genere meno costosi dei farmaci di marca. Il nome generico di Concerta è metilfenidato a rilascio prolungato.
Il marchio e le versioni generiche di Concerta sembrano essere più costosi di Adderall o Adderall XR. L'importo effettivo pagato varierà a seconda del piano di assicurazione sanitaria.
Adderall vs. modafinil
Adderall e modafinil, un farmaco generico, sono entrambi farmaci stimolanti, ma influenzano il cervello in modi leggermente diversi.
Modafinil aumenta la vigilanza e la vigilanza. Adderall può anche stimolare la veglia e, nelle persone con ADHD, può produrre sensazioni di calma e concentrazione.
Uso
Adderall è approvato dalla FDA per il trattamento di ADHD e narcolessia. Modafinil è approvato per il trattamento della narcolessia, del disturbo del sonno durante il lavoro a turni e dell'apnea notturna. Modafinil è usato off-label per trattare l'ADHD. Ciò significa che non è stato approvato dalla FDA per questo scopo, ma ci sono alcune prove scientifiche che potrebbero aiutare.
Forme di droga
Adderall è disponibile in due forme: un tablet Adderall a rilascio immediato e una capsula a rilascio prolungato (Adderall XR). Il tablet Adderall viene assunto una o tre volte al giorno. Adderall XR viene assunto solo una volta al giorno.
Modafinil è disponibile in compresse una volta al giorno.
Efficacia
Sia Adderall che Modafinil sono efficaci opzioni di trattamento per la sonnolenza diurna nelle persone che hanno la narcolessia.
Adderall è considerato un farmaco di prima scelta per il trattamento dei sintomi dell'ADHD. Modafinil è usato off-label per l'ADHD e non è considerato un farmaco di prima scelta per questo uso. Al momento non è raccomandato per il trattamento dell'ADHD secondo le linee guida dell'American Academy of Pediatrics.
Effetti collaterali e rischi
Adderall e modafinil sono entrambi stimolanti e hanno alcuni effetti collaterali simili. Tuttavia, è più probabile che Adderall causi effetti collaterali rispetto a modafinil.
Sia Adderall che Modafinil possono causare dipendenza fisica e psicologica che porta a un uso improprio o abuso. Tuttavia, la dipendenza sembra essere più comune con Adderall rispetto a modafinil. A causa di queste differenze nel rischio di effetti collaterali, la modafinil è spesso preferita ad Adderall per il trattamento della narcolessia.
Costi
Adderall e modafinil sono entrambi disponibili nelle versioni di marca e generiche. Il marchio di modafinil è Provigil. Le versioni generiche di farmaci in genere costano meno. Ma in alcuni casi, potrebbero non essere disponibili in tutti i punti di forza o forme come farmaco di marca.
La versione generica e la versione di marca (Provigil) di modafinil di solito costano di più rispetto alla versione di marca e generica di Adderall. L'importo effettivo pagato varierà a seconda del piano di assicurazione sanitaria.
Adderall vs. Strattera
Adderall e Strattera (atomoxetina) sono entrambi comunemente usati per trattare l'ADHD, ma funzionano in modo diverso. Adderall è un farmaco stimolante che aumenta la noradrenalina e la dopamina nel cervello e produce calma e concentrazione nelle persone con ADHD.
Strattera funziona anche nel cervello ma non ha effetti stimolanti. Funziona come un inibitore selettivo della ricaptazione della noradrenalina e aumenta la quantità di noradrenalina in alcune parti del cervello. La noradrenalina è un neurotrasmettitore, una sostanza chimica che invia messaggi tra le cellule.
Uso
Adderall è approvato dalla FDA per il trattamento di ADHD e narcolessia. Strattera è approvato solo per il trattamento dell'ADHD.
Forme di droga
Adderall è disponibile in due forme: un tablet a rilascio immediato (Adderall) e una capsula a rilascio prolungato (Adderall XR). Il tablet Adderall viene assunto una o tre volte al giorno. Adderall XR viene assunto solo una volta al giorno.
Strattera è disponibile in capsule che vengono assunte una o due volte al giorno.
Efficacia
Sia Adderall che Strattera sono efficaci nel trattamento dell'ADHD.
Adderall, uno stimolante, è considerato un trattamento di prima scelta per l'ADHD. Gli stimolanti sono i trattamenti più studiati ed efficaci per l'ADHD.
Strattera, d'altra parte, viene generalmente utilizzato per coloro che non vogliono assumere farmaci stimolanti o che non possono assumere stimolanti a causa di effetti collaterali o altri motivi.
Effetti collaterali e rischi
Adderall e Strattera hanno alcuni effetti collaterali simili e alcuni diversi.
Sia Adderall che Strattera | Adderall | Strattera | |
Effetti collaterali più comuni |
|
|
|
Effetti collaterali gravi |
|
|
Costi
Adderall e Strattera sono entrambi disponibili nelle versioni di marca e generiche. Il nome generico di Strattera è atomoxetina.
I farmaci generici di solito costano meno della versione di marca. In alcuni casi, il farmaco di marca e la versione generica possono essere disponibili in diverse forme e punti di forza.
Il marchio e le versioni generiche di Strattera di solito costano di più rispetto al marchio e alle versioni generiche di Adderall. L'importo effettivo pagato varierà a seconda del piano di assicurazione sanitaria.
Adderall vs. metilfenidato
Adderall e metilfenidato sono entrambi comunemente usati per trattare l'ADHD. Sono entrambi farmaci stimolanti e funzionano in modo simile. Ci sono alcune differenze che potrebbero farti preferire l'uno all'altro.
Uso
Sia Adderall che il metilfenidato sono approvati dalla FDA per il trattamento di ADHD e narcolessia. Entrambi sono anche usati off-label per il trattamento di condizioni simili, come la depressione e l'ansia, in combinazione con altri farmaci.
Forme di droga
Adderall è disponibile in due forme: un tablet a rilascio immediato (Adderall) e una capsula a rilascio prolungato (Adderall XR). Il tablet Adderall viene assunto una o tre volte al giorno. Adderall XR viene assunto solo una volta al giorno.
Il metilfenidato si presenta in molte forme diverse, tra cui:
- compressa a rilascio immediato, da assumere 2-3 volte al giorno
- capsula a rilascio prolungato, presa una volta al giorno
- tablet a rilascio prolungato, assunto una volta al giorno
- soluzione liquida, presa 2-3 volte al giorno
- compressa masticabile, assunta due o tre volte al giorno
Le forme masticabili e di soluzione del metilfenidato possono essere buone opzioni per coloro che hanno problemi a deglutire le pillole.
Efficacia
Sia Adderall che il metilfenidato sono efficaci per migliorare i sintomi dell'ADHD. Sono entrambi considerati tra le prime scelte di farmaci per il trattamento dell'ADHD.
In generale, non è chiaro se uno di questi farmaci funzioni meglio dell'altro. Tuttavia, le singole persone possono rispondere meglio l'una rispetto all'altra.
Le compresse di metilfenidato possono funzionare leggermente più velocemente di Adderall. Tuttavia, Adderall funziona per un tempo leggermente più lungo rispetto al metilfenidato:
- Adderall funziona in genere entro 30 minuti e dura dalle 5 alle 7 ore.
- Il metilfenidato funziona in genere entro 20-30 minuti e dura da 3 a 6 ore.
- Adderall XR di solito funziona entro 30 minuti e dura circa 8 a 10 ore.
- Il metilfenidato a rilascio prolungato di solito funziona entro circa 2 ore e dura dalle 7 alle 9 ore.
Effetti collaterali e rischi
Adderall e metilfenidato sono farmaci molto simili. Hanno anche effetti collaterali e interazioni farmacologiche simili. Entrambi i farmaci possono causare dipendenza psicologica e fisica e possono essere utilizzati in modo improprio o abusato.
Costi
Adderall è un farmaco di marca. È anche disponibile come generico. I farmaci generici di solito costano meno della versione di marca. In alcuni casi, il farmaco di marca e la versione generica possono essere disponibili in diverse forme e punti di forza.
Il metilfenidato è un farmaco generico. È disponibile anche in diverse forme di marca, come Ritalin e Concerta.
Il marchio Adderall costa più del metilfenidato generico. Tuttavia, le versioni generiche di Adderall costano all'incirca le stesse del metilfenidato generico. Il costo esatto dipenderà dalla tua assicurazione.
Fare una scelta
Decidere quale farmaco usare può venire a decidere quale è coperto dalla tua assicurazione, la forma di farmaco che preferisci e come il tuo corpo risponde al farmaco.
Scegliere il miglior farmaco è spesso una questione di tentativi ed errori. Se il primo farmaco che provi non funziona bene o causa troppi effetti collaterali, un farmaco diverso potrebbe funzionare meglio. Il medico ti guiderà attraverso il processo di ricerca del farmaco giusto per te.
Adderall e alcool
Il consumo di alcol con Adderall può essere una combinazione pericolosa per alcuni, specialmente per coloro che bevono troppo. La scommessa più sicura è evitare l'alcool se stai prendendo Adderall.
Bere alcolici durante l'assunzione di Adderall può farti sentire meno ubriaco di quello che sei veramente. Questo può portarti a bere troppo. Oltre ad altri effetti, bere troppo può peggiorare i sintomi dell'ADHD.
Il consumo di alcol con Adderall può anche aumentare il rischio di effetti collaterali correlati al cuore come:
- aumento della pressione sanguigna
- battito cardiaco accelerato
- battito cardiaco irregolare
Interazioni Adderall
Adderall può interagire con molti altri farmaci. Può anche interagire con determinati integratori e alcuni alimenti.
Interazioni diverse possono causare effetti diversi. Ad esempio, alcuni possono interferire con il funzionamento di un farmaco, mentre altri possono causare un aumento degli effetti collaterali.
Adderall e altri farmaci
Di seguito è riportato un elenco di farmaci che possono interagire con Adderall. Questo elenco non contiene tutti i farmaci che potrebbero interagire con Adderall.
Prima di prendere Adderall, assicurati di informare il medico e il farmacista di tutte le prescrizioni, farmaci da banco e altri farmaci che assumi. Parla anche di eventuali vitamine, erbe e integratori che usi. La condivisione di queste informazioni può aiutarti a evitare potenziali interazioni.
In caso di domande sulle interazioni farmacologiche che potrebbero interessarti, si rivolga al medico o al farmacista.
Farmaci che riducono l'acido
I farmaci che riducono la quantità di acido nello stomaco possono aumentare la quantità di Adderall che il tuo corpo assorbe. Ciò può aumentare il rischio di effetti collaterali. Esempi di farmaci che riducono l'acido includono:
- antiacidi che contengono carbonato di calcio, idrossido di alluminio, idrossido di magnesio o bicarbonato di sodio (come Gaviscon, Maalox e Tums)
- Bloccanti del recettore H2 come:
- cimetidina (Tagamet)
- famotidina (Pepcid)
- nizatidina (Axid)
- inibitori della pompa protonica come:
- esomeprazolo (Nexium)
- lansoprazolo (Prevacido)
- omeprazolo (Prilosec)
- pantoprazolo (Protonix)
- rabeprazole (Aciphex)
Inibitori delle monoamino ossidasi (IMAO)
L'assunzione di Adderall con IMAO può aumentare il rischio di effetti collaterali pericolosi, come pressione sanguigna molto alta, dolore toracico, forte mal di testa e aumento della temperatura corporea. Adderall non dovrebbe essere preso entro 14 giorni dall'utilizzo di un MAOI.
Esempi di MAOI includono:
- isocarbossazide (Marplan)
- linezolid (Zyvox)
- fenelzina (Nardil)
- selegilina (Emsam, Eldepryl, Zelapar)
- tranylcypromine (Parnate)
Farmaci serotoninergici
L'assunzione di Adderall con farmaci che aumentano la serotonina nel corpo può aumentare il rischio di sviluppare la sindrome serotoninergica, una reazione farmacologica che può essere pericolosa. Se si assume uno di questi farmaci, potrebbe essere necessario iniziare con un dosaggio inferiore di Adderall.
Esempi di farmaci che aumentano la serotonina includono:
- antidepressivi, tra cui:
- inibitori selettivi del reuptake della serotonina (SSRI) come fluoxetina (Prozac), paroxetina (Paxil, Pexeva, Brisdelle) e sertralina (Zoloft)
- inibitori della ricaptazione della serotonina-noradrenalina (SNRI) come duloxetina (Cymbalta), venlafaxina (Effexor) e desvenlafaxina (Khedezla, Pristiq)
- antidepressivi triciclici come amitriptilina (Elavil) desipramina (Norpramin), imipramina (Tofranil) e doxepin (Selinor).
- inibitori delle monoaminossidasi (IMAO) come la fenelzina (Nardil) e la selegilina (Emsam, Eldepryl, Zelapar)
- alcuni oppioidi come fentanil (Fentora, Abstral, altri) e tramadolo (Ultram, Conzip)
- il farmaco ansia buspirone (Buspar)
- litio
Antidepressivi triciclici
L'assunzione di Adderall con un antidepressivo triciclico può aumentare gli effetti di Adderall nel corpo e aumentare il rischio di effetti cardiaci e altri effetti collaterali. Esempi di antidepressivi triciclici includono:
- amitriptilina (Elavil)
- desipramina (Norpramin)
- imipramina (tofranil)
- nortriptilina (Pamelor)
- protriptilina (Vivactil)
Inibitori del metabolismo dei farmaci
L'assunzione di Adderall con alcuni farmaci che bloccano il modo in cui il corpo si rompe Adderall può comportare un aumentato rischio di gravi effetti collaterali, inclusa la sindrome serotoninergica. Se prendi questi farmaci, potrebbe essere necessario iniziare con un dosaggio più basso di Adderall. Esempi di questi farmaci includono:
- fluoxetina (Prozac)
- paroxetina (Paxil, Pexeva, Brisdelle)
- chinidina (Quinora)
- ritonavir (Norvir)
Adderall e Xanax
Adderall e Xanax (alprazolam) sono talvolta prescritti insieme, specialmente per coloro che hanno sia l'ADHD che l'ansia. Adderall aiuta a migliorare la concentrazione e la concentrazione, mentre Xanax è calmante e può aiutare ad alleviare i sintomi dell'ansia.
Questi farmaci possono essere usati insieme in sicurezza se assunti come prescritto dal medico.
Adderall e Prozac
Adderall e Prozac (fluoxetina) sono talvolta prescritti insieme, specialmente per le persone che hanno sia l'ADHD che altre condizioni. Queste condizioni includono depressione, ansia, attacchi di panico, disturbo ossessivo-compulsivo o disturbo disforico premestruale.
Adderall aiuta a migliorare la concentrazione e la concentrazione nelle persone con ADHD. Prozac è un antidepressivo selettivo dell'inibitore del reuptake della serotonina (SSRI) che può migliorare i sintomi della depressione. Viene anche usato per trattare l'ansia, gli attacchi di panico, il disturbo ossessivo-compulsivo, il disturbo disforico premestruale e altre condizioni.
Questi farmaci devono essere assunti insieme solo se il medico li prescrive. La combinazione di Adderall e Prozac può aumentare il rischio di sviluppare la sindrome serotoninergica, una reazione farmacologica che può essere pericolosa.
Per prevenire questa reazione, il medico potrebbe dover ridurre il dosaggio di Adderall o Prozac.
Adderall e Zoloft
Adderall e Zoloft (sertralina) sono talvolta prescritti insieme, soprattutto per le persone che hanno sia l'ADHD che altre condizioni come depressione, ansia, attacchi di panico, disturbo ossessivo-compulsivo o disturbo disforico premestruale.
Adderall aiuta a migliorare la concentrazione e la concentrazione nelle persone con ADHD. Zoloft è un antidepressivo selettivo dell'inibitore del reuptake della serotonina (SSRI) che può migliorare i sintomi della depressione. Viene anche usato per trattare l'ansia, gli attacchi di panico, il disturbo ossessivo-compulsivo, il disturbo disforico premestruale e altre condizioni.
Questi farmaci devono essere assunti insieme solo se il medico li prescrive. La combinazione di Adderall e Zoloft può aumentare il rischio di sviluppare la sindrome serotoninergica, una reazione farmacologica che può essere pericolosa.
Per prevenire questa reazione, il medico potrebbe dover ridurre il dosaggio di Adderall o Zoloft.
Adderall ed erbe e integratori
Adderall può interagire con determinate vitamine, integratori o erbe che potresti assumere.
Vitamina C
L'assunzione di integratori di vitamina C può rendere lo stomaco più acido e può ridurre la quantità di Adderall che il corpo assorbe. Ciò può rendere Adderall meno efficace. Non prenda Adderall entro un'ora dall'assunzione di vitamina C.
Supplementi che influenzano la serotonina
I supplementi che influenzano la serotonina possono aumentare il rischio di sviluppare la sindrome serotoninergica. Esempi di questi integratori includono:
- 5-HTP
- garcinia
- L-triptofano
- Iperico
Marijuana
Assumere Adderall con la marijuana può aumentare il rischio di effetti collaterali correlati al cuore. Questi includono battito cardiaco accelerato, aritmia (battito cardiaco irregolare) e infarto.
Adderall e alimenti
Adderall potrebbe interagire con determinati alimenti che potresti mangiare.
Succhi di frutta
I succhi di frutta sono spesso acidi e possono ridurre la quantità di Adderall che il tuo corpo assorbe. Ciò può rendere Adderall meno efficace. Non assumere questo farmaco entro un'ora dal consumo di succhi di frutta come succo d'arancia o di pompelmo.
Adderall e caffè
La caffeina negli alimenti e nelle bevande come il caffè potrebbe aumentare gli effetti stimolanti di Adderall. Ciò può aumentare il rischio di effetti collaterali correlati agli stimolanti come ansia, nervosismo, disturbi del sonno e altri.
Durante l'assunzione di Adderall, è necessario evitare di consumare grandi quantità di caffè o altre bevande che contengono caffeina.
Overdose
Prendere troppo Adderall può aumentare il rischio di gravi effetti collaterali.
Sintomi di overdose
I sintomi del sovradosaggio possono includere:
- confusione
- nausea
- vomito
- diarrea
- problemi di respirazione
- ipertensione
- battito cardiaco accelerato
- ictus
- convulsioni
- attacco di cuore
In alcuni casi, assumere troppo Adderall può essere fatale.
Cosa fare in caso di sovradosaggio
Se ritieni che tu o il tuo bambino abbiate preso troppa quantità di questo farmaco, chiamate il medico o chiedete assistenza all'American Association of Poison Control Centres al numero 800-222-1222 o tramite il loro strumento online. Ma se i sintomi sono gravi, chiama il 911 o vai subito al pronto soccorso più vicino.
Trattamento per overdose
Il trattamento del sovradosaggio dipenderà in parte dai sintomi che ha. In molti casi, le persone che hanno avuto un'overdose saranno agitate. Il personale medico può fare un'iniezione per calmare la persona.
In alcuni casi, possono essere somministrati liquidi per via endovenosa. Inoltre, è possibile eseguire test per verificare la presenza di problemi cardiaci, problemi respiratori e livelli di ossigeno. E i farmaci possono essere necessari per problemi cardiaci o convulsioni se si verificano.
Abuso di Adderall
La dipendenza da droga può verificarsi nelle persone che assumono Adderall. L'uso prolungato può causare dipendenza sia psicologica che fisica. Ciò può rendere difficile interrompere l'assunzione del farmaco. In alcuni casi, può portare all'abuso di droghe e all'uso inappropriato, con conseguenti gravi effetti collaterali.
L'uso improprio e l'abuso di Adderall è un'epidemia in crescita, soprattutto nei campus universitari. Secondo la Substance Abuse and Mental Health Services Administration, nel 2016 si stima che 1,7 milioni di persone di età superiore ai 12 abbiano abusato degli stimolanti.
Molti studenti universitari usano Adderall per aiutarli a studiare. Ma alcune ricerche suggeriscono che Adderall non migliora il pensiero e potrebbe persino peggiorare la memoria.
Mezzovita di Adderall
L'emivita di un farmaco si riferisce al tempo impiegato per inattivare o rimuovere metà del farmaco dal corpo. L'emivita viene utilizzata come misura per quanto tempo il farmaco funzionerà o rimarrà nel corpo.
L'emivita di Adderall varia a seconda dell'età, della funzionalità epatica e renale di una persona e di altri fattori. L'emivita di Adderall è in genere dalle 9 alle 14 ore.
Come funziona Adderall?
Ogni compressa o capsula di Adderall contiene due farmaci stimolanti: l'anfetamina e la dextroamphetamine. Entrambi i farmaci inducono il corpo a rilasciare un aumento della noradrenalina e di altri neurotrasmettitori nel cervello. I neurotrasmettitori sono sostanze chimiche che inviano messaggi o segnali tra le cellule.
Una maggiore quantità di questi messaggeri nel cervello può portare a maggiore concentrazione e attenzione. Nelle persone con ADHD, può anche provocare un effetto calmante. Nelle persone con narcolessia, può aiutare a ridurre la sonnolenza diurna.
Quanto tempo ci vuole per funzionare?
In genere Adderall inizia a funzionare entro una o due ore dall'assunzione.
Adderall e gravidanza
Non ci sono stati abbastanza studi condotti sull'uomo per essere sicuri di come Adderall potrebbe influenzare un feto se preso dalla madre. Alcune ricerche sugli animali hanno mostrato effetti negativi per un feto quando la madre assume questo farmaco. Tuttavia, gli studi sugli animali non prevedono sempre il modo in cui gli umani risponderebbero.
Alcuni bambini nati da madri che dipendono da farmaci simili a Adderall durante la gravidanza hanno mostrato effetti negativi. Questi includono un aumentato rischio di nascere prematuri, avere un basso peso alla nascita o avere sintomi di astinenza da farmaci.
Parli con il medico se è incinta o sta pianificando una gravidanza. Questo farmaco deve essere usato durante la gravidanza solo se il beneficio giustifica il potenziale rischio.
Adderall e l'allattamento
Non dovresti allattare durante l'assunzione di questo farmaco. Adderall può passare attraverso il latte materno e causare effetti collaterali in un bambino allattato al seno.
Informi il medico se sta allattando il bambino. Potrebbe essere necessario decidere se interrompere l'allattamento o interrompere l'assunzione di questo farmaco.
Scadenza dell'adderall
Quando Adderall viene erogato dalla farmacia, il farmacista aggiungerà una data di scadenza all'etichetta sulla bottiglia. Questa data è in genere un anno dalla data di erogazione del farmaco.
Lo scopo di tali date di scadenza è garantire l'efficacia del farmaco durante questo periodo.
L'attuale posizione della Food and Drug Administration (FDA) è quella di evitare l'uso di farmaci scaduti. Tuttavia, uno studio della FDA ha dimostrato che molti farmaci possono essere ancora buoni oltre la data di scadenza indicata sul flacone.
Per quanto tempo il farmaco rimane buono può dipendere da molti fattori, incluso il modo e il luogo di conservazione del farmaco. Adderall deve essere conservato a temperatura ambiente in un contenitore ermeticamente sigillato e resistente alla luce.
Se hai farmaci inutilizzati che sono andati oltre la data di scadenza, chiedi al tuo farmacista se potresti essere ancora in grado di usarli.
Durata dell'Adderall XR
Adderall XR in genere funziona per circa 8 a 10 ore. Di conseguenza, la maggior parte delle persone lo prende solo una volta al giorno.
Effetti Adderall sul cervello
Adderall è uno stimolante che agisce nel cervello per trattare i sintomi di ADHD e narcolessia.
Il modo esatto in cui funziona per trattare l'ADHD non è del tutto chiaro. Quello che sappiamo è che Adderall influenza i messaggeri chimici nel cervello chiamati neurotrasmettitori, come la noradrenalina e la dopamina.
Si ritiene che gli effetti su questi neurotrasmettitori aiutino a controllare determinati impulsi e fornire un effetto calmante nelle persone con ADHD. Inoltre causano maggiore attenzione e attenzione.
Nelle persone senza ADHD, come quelle con narcolessia, Adderall può causare veglia. Può anche causare sensazioni di energia fisica e mentale e un senso di fiducia.
Una revisione degli studi ha mostrato che nelle persone con ADHD, i farmaci stimolanti come Adderall hanno reso la struttura e la funzione del loro cervello più vicine alla struttura e alla funzione del cervello nelle persone senza ADHD.
Tolleranza di Adderall
La tolleranza si verifica quando il corpo si abitua agli effetti di un farmaco e non risponde più allo stesso modo. In alcuni casi, questo può richiedere un aumento del dosaggio di un farmaco per ottenere lo stesso effetto.
È più probabile che si verifichi tolleranza con Adderall quando il farmaco viene utilizzato in modo improprio o abusato.
Tuttavia, quando Adderall viene utilizzato in normali dosaggi terapeutici, la tolleranza ai suoi effetti terapeutici di solito non si verifica. Una volta determinato un dosaggio efficace, tale dosaggio può spesso essere continuato per lunghi periodi di tempo senza alcuna perdita di efficacia.
La tolleranza può anche riguardare effetti collaterali. Le persone che assumono Adderall per ADHD o narcolessia a volte manifestano effetti collaterali quando iniziano le cure per la prima volta. In molti casi, il corpo sviluppa una tolleranza a questi effetti collaterali e scompaiono.
Test antidroga e Adderall
Adderall contiene anfetamina e destropampetamina. Per le persone che assumono Adderall, i test di screening farmacologico saranno positivi per l'anfetamina.
Il periodo di tempo in cui Adderall rimane nel tuo sistema varia da persona a persona, ma di solito è da due a quattro giorni.
Se prendi Adderall per una condizione medica, considera di divulgare queste informazioni prima di completare uno screening farmacologico relativo al lavoro o all'atletica.
Se sei un atleta, è importante sapere che gli stimolanti, incluso Adderall, sono spesso vietati. Ad esempio, la NCAA elenca stimolanti come Adderall come vietati durante lo sport. Se stai prendendo Adderall per una patologia come l'ADHD, assicurati di discuterne con il tuo allenatore.
Avvisi Adderall
Adderall viene fornito con diversi avvisi.
Avviso in scatola: rischio di uso improprio o abuso
Questo farmaco ha un avvertimento in scatola. Questo è l'avvertimento più grave della Food and Drug Administration (FDA). Un avvertimento in scatola avvisa medici e pazienti sugli effetti dei farmaci che possono essere pericolosi.
Adderall e farmaci simili hanno il potenziale per essere abusati. L'assunzione di questi farmaci per lunghi periodi di tempo può causare dipendenza psicologica e fisica. Ciò può comportare l'ottenimento di Adderall illegalmente e l'utilizzo per scopi non medici. L'uso improprio e l'abuso di Adderall possono causare gravi effetti collaterali, tra cui problemi cardiaci e morte.
Altri avvertimenti
Prima di prendere Adderall, parla con il tuo medico della tua storia di salute. Adderall potrebbe non essere adatto a te se hai determinate condizioni mediche. Questi includono:
- Problemi di circolazione. Adderall può ridurre il flusso sanguigno alle dita delle mani e dei piedi.
- Cardiopatia. Adderall può aumentare la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca. Se hai una grave patologia cardiaca, Adderall potrebbe aumentare il rischio di morte improvvisa, infarto e ictus. Potrebbe anche peggiorare la pressione alta o un battito cardiaco irregolare. Se hai una patologia cardiaca, il medico potrebbe voler valutare la funzione cardiaca prima di prescrivere questo farmaco.
- Storia di abuso o dipendenza da droghe. Adderall può creare dipendenza e spesso viene abusato.
- Glaucoma. Adderall può peggiorare la vista se hai il glaucoma.
- Disturbo della salute mentale. Adderall può peggiorare i sintomi di alcuni disturbi di salute mentale tra cui ansia, disturbo bipolare e disturbi psicotici.
- Convulsioni. Se hai un disturbo convulsivo, Adderall potrebbe aumentare il rischio di convulsioni.
- Problemi alla tiroide. Adderall può peggiorare i sintomi di una tiroide iperattiva, come un battito cardiaco anormale.
- Tic o sindrome di Tourette. Adderall può peggiorare il movimento o i tic verbali.
Adderall in cani e gatti
Adderall può essere velenoso per gli animali domestici, compresi cani e gatti. Gli effetti pericolosi possono includere:
- agitazione
- ipertensione
- alta temperatura corporea
- ansimante
- convulsioni
Assicurati di conservare i farmaci in un luogo sicuro fuori dalla portata degli animali domestici. Se pensi che il tuo animale domestico abbia consumato questo farmaco, chiama subito il veterinario.
Informazioni professionali per Adderall
Le seguenti informazioni sono fornite per clinici e altri professionisti sanitari.
Farmacologia clinica
Adderall contiene anfetamina e destroamphetamine. Le anfetamine sono ammine simpaticomimetiche che stimolano il sistema nervoso centrale (SNC). Le anfetamine stimolano il rilascio di noradrenalina e dopamina nel sistema nervoso centrale, aumentando i loro livelli nello spazio extraneuronale.
Le anfetamine riducono l'affaticamento, aumentano la vigilanza e causano lieve euforia. Al di fuori del sistema nervoso centrale, le anfetamine aumentano la pressione sanguigna e stimolano la frequenza cardiaca e la respirazione.
Farmacocinetica e metabolismo
Dopo una dose orale di Adderall, le concentrazioni plasmatiche di picco si verificano in circa tre ore. Per Adderall XR, la concentrazione di picco si verifica in circa sette ore.
Le anfetamine vengono escrete nelle urine. Tipicamente, il 30 percento al 40 percento della dose somministrata viene recuperato nelle urine come anfetamina e il 50 percento viene recuperato come metabolita inattivo alfa-idrossi-anfetamina.
L'emivita di Adderall e Adderall XR varia in base all'età:
- Bambini dai 6 agli 11 anni: Dalle 9 alle 11 ore
- Bambini 12-18 anni: Dalle 11 alle 14 ore
- adulti: Da 10 a 13 ore
Controindicazioni
Adderall è controindicato nelle seguenti condizioni:
- arteriosclerosi avanzata
- malattia cardiovascolare sintomatica
- ipertensione da moderata a grave
- ipertiroidismo
- ipersensibilità o idiosincrasia alle ammine simpaticomimetiche
- glaucoma
- stati agitati
- storia di abuso di droghe
- durante o entro 14 giorni dalla somministrazione di inibitori delle monoaminossidasi a causa del rischio di crisi ipertensiva
Abuso e dipendenza
Le anfetamine contenute in Adderall sono ampiamente abusate. Le persone che assumono anfetamine possono sviluppare estrema dipendenza psicologica e tolleranza. In alcuni casi di uso improprio di anfetamine, le persone hanno usato dosi diverse volte superiori a quelle raccomandate.
In quelli dipendenti dalle anfetamine, si può verificare un grave astinenza quando il farmaco viene interrotto bruscamente. I sintomi da astinenza possono includere estremo affaticamento, depressione e disturbi del sonno.
I sintomi di abuso cronico o intossicazione con anfetamine possono includere:
- dermatosi
- iperattività
- insonnia
- malumore o irritabilità
- psicosi nei casi più gravi
Conservazione
Adderall deve essere conservato in un contenitore ermeticamente chiuso e resistente alla luce. La temperatura di conservazione deve essere compresa tra 20 ° C e 25 ° C (68 ° F e 77 ° F).
disconoscimento: MedicalNewsToday ha fatto ogni sforzo per assicurarsi che tutte le informazioni siano effettivamente corrette, complete e aggiornate. Tuttavia, questo articolo non deve essere utilizzato come sostituto delle conoscenze e delle competenze di un professionista sanitario autorizzato. Si consiglia di consultare sempre il proprio medico o altro operatore sanitario prima di assumere qualsiasi farmaco. Le informazioni sui farmaci contenute nel presente documento sono soggette a modifiche e non intendono coprire tutti i possibili usi, indicazioni, precauzioni, avvertenze, interazioni farmacologiche, reazioni allergiche o effetti avversi. L'assenza di avvertenze o altre informazioni per un determinato farmaco non indica che la combinazione di farmaco o farmaco sia sicura, efficace o appropriata per tutti i pazienti o tutti gli usi specifici.