Acarbosio, compresse orali
Contenuto
- Punti salienti per l'acarbosio
- Avvertenze importanti
- Che cos'è l'acarbosio?
- Perché è usato
- Come funziona
- Effetti collaterali dell'acarbosio
- Effetti collaterali più comuni
- Effetti collaterali gravi
- L'acarbosio può interagire con altri farmaci
- Farmaci per il diabete
- Farmaco tiroideo
- Estrogeni e contraccettivi orali
- Diuretici (pillole d'acqua)
- I corticosteroidi
- Farmaci antipsicotici
- Droghe convulsive
- Acido nicotinico
- simpaticomimetici
- Farmaci per la pressione sanguigna
- Droga tubercolosi
- Droga per problemi cardiaci
- Avvertenze sull'acarbosio
- Avviso di allergia
- Avviso di interazione con alcol
- Avvertenze per le persone con determinate condizioni di salute
- Avvertenze per altri gruppi
- Come prendere l'acarbosio
- Dosaggio per diabete di tipo 2
- Considerazioni sul dosaggio speciale
- Prendi come diretto
- Considerazioni importanti per l'assunzione di acarbosio
- Generale
- Conservazione
- Ricariche
- Viaggio
- Monitoraggio clinico
- Considerazioni dietetiche
- Ci sono alternative?
Punti salienti per l'acarbosio
- La compressa orale di acarbosio è disponibile come farmaco generico e come farmaco di marca. Marchio: Precose.
- L'acarbosio viene solo in compresse orali.
- L'acarbosio è usato per trattare il diabete di tipo 2.
Avvertenze importanti
- Avvertenza di pneumatosi cistoide intestinale: Queste sono cisti piene di gas sulla parete dell'intestino. Sono una complicazione rara ma grave dell'uso di acarbosio. I sintomi includono diarrea, secrezione di muco, sanguinamento rettale e costipazione. È necessario informare immediatamente il medico se si verificano questi sintomi.
- Avviso di reazione allergica cutanea: In rari casi, l'uso di acarbosio può causare una reazione allergica cutanea. I sintomi includono eruzione cutanea, arrossamento e gonfiore.
- Avvertimento di problemi al fegato: Raramente, l'acarbosio può causare danni al fegato. I sintomi possono includere ingiallimento del bianco degli occhi o della pelle, gonfiore allo stomaco o dolore nella parte in alto a destra dello stomaco.
Che cos'è l'acarbosio?
L'acarbosio è un farmaco di prescrizione. Si presenta come una compressa orale.
L'acarbosio è disponibile come farmaco di marca Precose. È disponibile anche in una versione generica. I farmaci generici di solito costano meno. In alcuni casi, potrebbero non essere disponibili in tutti i punti di forza o forma come versione del marchio.
Questo farmaco può essere usato come parte di una terapia di associazione. Ciò significa che potrebbe essere necessario prenderlo con altri farmaci.
Perché è usato
L'acarbosio è usato per trattare il diabete di tipo 2. Aiuta a ridurre la glicemia insieme a dieta ed esercizio fisico.
Come funziona
L'acarbosio appartiene a una classe di farmaci chiamati inibitori dell'alfa-glucosidasi. Funziona rallentando l'azione di alcuni enzimi che scompongono il cibo in zuccheri. Questo rallenta la digestione dei carboidrati per evitare che i livelli di zucchero nel sangue aumentino molto dopo aver mangiato.
Effetti collaterali dell'acarbosio
L'acarbosio non provoca sonnolenza, ma può causare altri effetti collaterali.
Effetti collaterali più comuni
Gli effetti collaterali più comuni derivanti dall'uso di acarbosio includono:
- mal di stomaco
- diarrea
- flatulenza (gas)
Questi effetti collaterali di solito si sviluppano durante le prime settimane dopo l'assunzione di acarbosio. Dovrebbero diminuire mentre continui a prendere il farmaco, in genere entro pochi giorni o un paio di settimane. Parli con il medico o il farmacista se sono più gravi o non vanno via.
Effetti collaterali gravi
Chiama subito il medico se hai gravi effetti collaterali. Chiama il 911 se i tuoi sintomi sono potenzialmente letali o se pensi di avere un'emergenza medica. Gli effetti collaterali gravi e i loro sintomi possono includere i seguenti:
- Reazione allergica cutanea I sintomi possono includere:
- eruzione cutanea
- arrossamento
- gonfiore della pelle
- Problemi al fegato. I sintomi possono includere:
- ingiallimento del bianco degli occhi o della pelle
- gonfiore allo stomaco
- dolore nella parte in alto a destra dello stomaco
- Pneumatosi cisto intestinale. Queste sono cisti piene di gas sulla parete dell'intestino. Possono causare problemi intestinali, come buchi, blocchi o sanguinamento. I sintomi possono includere:
- diarrea
- secrezione di muco
- sanguinamento rettale
- stipsi
Disclaimer: Il nostro obiettivo è fornirti le informazioni più pertinenti e attuali. Tuttavia, poiché i farmaci influenzano ogni persona in modo diverso, non possiamo garantire che queste informazioni includano tutti i possibili effetti collaterali. Questa informazione non sostituisce la consulenza medica. Discutere sempre possibili effetti collaterali con un operatore sanitario che conosce la tua storia medica.
L'acarbosio può interagire con altri farmaci
La compressa orale di acarbosio può interagire con altri farmaci, erbe o vitamine che potresti assumere. Un'interazione è quando una sostanza cambia il modo in cui una droga funziona. Questo può essere dannoso o impedire al farmaco di funzionare bene.
Per evitare le interazioni, il medico deve gestire attentamente tutti i farmaci. Assicurati di informare il tuo medico di tutti i farmaci, vitamine o erbe che stai assumendo. Per scoprire come questo farmaco potrebbe interagire con qualcos'altro che stai assumendo, parla con il medico o il farmacista.
Di seguito sono elencati esempi di farmaci che possono causare interazioni con acarbosio.
Farmaci per il diabete
Quando si assumono alcuni altri farmaci per il diabete con acarbosio, il livello di zucchero nel sangue può diventare troppo basso, causando ipoglicemia. I segni di ipoglicemia possono includere battito cardiaco accelerato, confusione, fame, sudorazione, tremore o sensazione di debolezza e vertigini. Esempi di questi farmaci includono:
- sulfoniluree, come il gliburide o la glimepiride
- insulina
Nota: utilizzare compresse di glucosio o glucosio liquido per aiutare a gestire un evento ipoglicemico mentre si sta assumendo acarbosio. Lo zucchero di canna (saccarosio) non funzionerà per curare l'ipoglicemia mentre sta assumendo acarbosio. Utilizzare invece prodotti di glucosio orale (destrosio).
Farmaco tiroideo
Prendere levotiroxina con acarbosio può influire sul livello di zucchero nel sangue. Se assumi questi farmaci insieme, il medico adatterà di conseguenza i farmaci per il diabete.
Estrogeni e contraccettivi orali
L'assunzione di determinati farmaci ormonali con acarbosio può influire sul livello di zucchero nel sangue. Il medico adatterà i farmaci per il diabete di conseguenza. Esempi di questi farmaci includono:
- etinilestradiolo / norgestimato
- etinilestradiolo / levonorgestrel
- etinilestradiolo / noretindrone
- etinilestradiolo / drospirenone
Diuretici (pillole d'acqua)
L'assunzione di acarbosio con alcuni farmaci che causano la perdita di acqua nel corpo può portare a livelli troppo alti di zucchero nel sangue, con conseguente iperglicemia. Esempi di questi farmaci includono:
- diuretici tiazidici come:
- idroclorotiazide
- clortalidone
- diuretici dell'ansa come:
- furosemide
- bumetanide
- torsemide
- triamterene
I corticosteroidi
L'assunzione di acarbosio con corticosteroidi può causare un aumento dei livelli di zucchero nel sangue, con conseguente iperglicemia. Esempi di questi farmaci includono:
- idrocortisone
- prednisone
- prednisolone
- metilprednisolone
Farmaci antipsicotici
Prendere clorpromazina con acarbosio può causare un aumento dei livelli di zucchero nel sangue, con conseguente iperglicemia.
Droghe convulsive
L'assunzione di alcuni farmaci per le convulsioni con acarbosio può influire sul livello di zucchero nel sangue. Esempi di questi farmaci includono:
- fenitoina
- fosfenitoina
Acido nicotinico
Prendere niacina con l'acarbosio può causare un aumento dei livelli di zucchero nel sangue, con conseguente iperglicemia.
simpaticomimetici
L'assunzione di farmaci chiamati simpaticomimetici con acarbosio può causare un aumento dei livelli di zucchero nel sangue, con conseguente iperglicemia.Esempi di questi farmaci includono:
- pseudoefedrina
- fenilefrina
Farmaci per la pressione sanguigna
L'assunzione di alcuni farmaci per la pressione arteriosa chiamati beta-bloccanti con acarbosio può causare un aumento dei livelli di zucchero nel sangue, con conseguente iperglicemia. Può anche ritardare il tempo necessario affinché lo zucchero nel sangue ritorni alla normalità. I beta-bloccanti possono anche mascherare alcuni dei segni di un basso livello di zucchero nel sangue, come frequenza cardiaca superiore al normale, palpitazioni e tremore. Esempi di questi farmaci includono:
- metoprololo
- isoprolol
- atenololo
- nadololo
- propranololo
Droga tubercolosi
Prendere isoniazide con acarbosio può causare un aumento dei livelli di zucchero nel sangue, con conseguente iperglicemia.
Droga per problemi cardiaci
Prendere digossina con l'acarbosio può far cambiare i livelli di digossina nel tuo corpo. Se assumi questi farmaci insieme, potrebbe essere necessario che il medico aggiusti la dose di digossina.
Disclaimer: Il nostro obiettivo è fornirti le informazioni più pertinenti e attuali. Tuttavia, poiché i farmaci interagiscono in modo diverso in ogni persona, non possiamo garantire che queste informazioni includano tutte le possibili interazioni. Questa informazione non sostituisce la consulenza medica. Parla sempre con il tuo medico delle possibili interazioni con tutti i farmaci da prescrizione, vitamine, erbe e integratori e farmaci da banco che stai assumendo.
Avvertenze sull'acarbosio
L'acarbosio viene fornito con diversi avvisi.
Avviso di allergia
L'acarbosio può causare una grave reazione allergica. I sintomi possono includere:
- gonfiore e arrossamento della pelle
- orticaria
- prurito
- eruzione cutanea
- febbre
- difficoltà respiratorie o senso di oppressione al torace
- vesciche o desquamazione della pelle
- gonfiore di bocca, viso, labbra, lingua o gola
Chiama il 911 o vai al pronto soccorso più vicino se sviluppi questi sintomi.
Non assumere più questo farmaco se hai mai avuto una reazione allergica ad esso. Riprenderlo potrebbe essere fatale.
Avviso di interazione con alcol
L'alcol può influenzare il livello di zucchero nel sangue. Può sia aumentare il rischio di ipoglicemia (ipoglicemia) sia aumentare i livelli di zucchero nel sangue servendo come fonte aggiuntiva di carboidrati. Parlate con il vostro medico prima di bere alcolici.
Avvertenze per le persone con determinate condizioni di salute
Per le persone con chetoacidosi diabetica: Non assumere questo farmaco in caso di chetoacidosi diabetica. La chetoacidosi diabetica è una condizione grave che può provocare incoscienza e potenzialmente morte. I sintomi di questa condizione si sviluppano lentamente. Includono secchezza delle fauci o forte sete, alti livelli di zucchero nel sangue e minzione frequente. Se inizi a vomitare e sospetti di avere questa condizione, chiama il medico o vai immediatamente in ospedale. Questa condizione può diventare pericolosa per la vita entro poche ore dal vomito.
Per le persone con cirrosi o malattie epatiche: Non assumere acarbosio in caso di cirrosi o grave malattia del fegato. L'assunzione di acarbosio potrebbe peggiorare le sue condizioni.
Per le persone con malattie intestinali: Se hai alcune malattie intestinali, come la malattia infiammatoria intestinale, l'ulcerazione del colon o l'ostruzione parziale dell'intestino, o se sei predisposto all'ostruzione intestinale, non dovresti assumere acarbosio. Prenderlo potrebbe peggiorare le tue condizioni.
Per le persone che assumono insulina o una sulfonilurea: Quando viene assunto acarbosio con questi altri farmaci, può aumentare il rischio di sviluppare bassi livelli di zucchero nel sangue (ipoglicemia). I segni di ipoglicemia possono includere battito cardiaco accelerato, confusione, fame, sudorazione, tremore o sensazione di debolezza e vertigini. Utilizzare compresse di glucosio o glucosio liquido per aiutare a gestire un evento ipoglicemico durante l'assunzione di acarbosio. Lo zucchero di canna (saccarosio) non funzionerà per curare la tua ipoglicemia mentre stai assumendo acarbosio. Utilizzare invece prodotti di glucosio orale (destrosio).
Avvertenze per altri gruppi
Per le donne in gravidanza: L'acarbosio è un farmaco di categoria B in gravidanza. Ciò significa due cose:
- Gli studi sul farmaco in animali in gravidanza non hanno mostrato rischi per il feto.
- Non ci sono abbastanza studi condotti su donne in gravidanza per mostrare che il farmaco rappresenta un rischio per il feto.
Informi il medico se è incinta o sta pianificando una gravidanza. L'acarbosio deve essere usato durante la gravidanza solo se il potenziale beneficio giustifica il potenziale rischio per il feto.
Per le donne che allattano al seno: La ricerca sui ratti in allattamento ha mostrato piccole quantità di acarbosio nel latte di ratto. Non è noto se l'acarbosio passa attraverso il latte materno umano. Tu e il tuo medico dovreste decidere se prendere acarbose o allattare.
Per bambini: La sicurezza e l'efficacia dell'acarbosio nelle persone di età inferiore ai 18 anni non sono state dimostrate.
Come prendere l'acarbosio
Tutti i possibili dosaggi e forme di farmaci potrebbero non essere inclusi qui. Il dosaggio, la forma del farmaco e la frequenza con cui prendi il farmaco dipenderanno da:
- della tua età
- la condizione da trattare
- quanto è grave la tua condizione
- altre condizioni mediche che hai
- come reagisci alla prima dose
Dosaggio per diabete di tipo 2
Generico: acarbose
- Modulo: compressa orale
- Punti di forza: 25 mg, 50 mg e 100 mg
Marca: Precose
- Modulo: compressa orale
- Punti di forza: 25 mg, 50 mg e 100 mg
Dosaggio per adulti (dai 18 anni in su)
- Dosaggio iniziale tipico: 25 mg presi tre volte al giorno con il primo morso di ogni pasto principale.
- Aumenti di dosaggio: Questo dosaggio può essere aumentato fino a 100 mg tre volte al giorno con il primo morso di ogni pasto principale.
Dosaggio per bambini (età 0–17 anni)
Il dosaggio non è stato stabilito per le persone di età inferiore ai 18 anni.
Considerazioni sul dosaggio speciale
- Per le persone che pesano 132 libbre (60 kg) o meno: Sei a maggior rischio di avere un aumento degli enzimi epatici dall'assunzione di questo farmaco. La dose massima è di 50 mg da assumere tre volte al giorno con il primo morso di ciascun pasto principale.
- Per le persone con scarsa funzionalità renale: Se la funzionalità renale diminuisce al di sotto di un determinato limite, il medico può interrompere l'acarbosio e passare a un farmaco per il diabete più appropriato.
Disclaimer: Il nostro obiettivo è fornirti le informazioni più pertinenti e attuali. Tuttavia, poiché i farmaci influenzano ogni persona in modo diverso, non possiamo garantire che questo elenco includa tutti i possibili dosaggi. Questa informazione non sostituisce la consulenza medica. Parla sempre con il tuo medico o farmacista sui dosaggi che sono giusti per te.
Prendi come diretto
L'acarbosio è usato per il trattamento a lungo termine. Presenta dei rischi se non lo prendi come prescritto.
Se interrompe il trattamento con il farmaco o non lo prende affatto: Se non prendi l'acarbosio come prescritto dal medico, potresti non essere in grado di controllare i livelli di zucchero nel sangue. Ciò può portare a pericolose complicazioni derivanti da diabete incontrollato. Questi includono danni ai nervi, malattie cardiache, infarto, ictus e danni a occhi e reni.
Se salti le dosi o non assumi il farmaco nei tempi previsti: Il trattamento potrebbe non funzionare altrettanto bene o potrebbe smettere di funzionare completamente. Perché questo farmaco funzioni bene, una certa quantità deve essere sempre presente nel tuo corpo.
Cosa fare se si dimentica una dose: Se dimentichi di prendere l'acarbosio con il primo boccone del tuo pasto e stai ancora mangiando quel pasto, prendilo mentre stai ancora mangiando. Se ricordi la dose dimenticata dopo aver mangiato, salti la dose dimenticata. Questo farmaco non funzionerà se non lo prendi durante un pasto.
Al momento della dose successiva, prendere solo una dose. Non tentare mai di recuperare prendendo due compresse contemporaneamente. Ciò potrebbe comportare effetti collaterali pericolosi.
Se prendi troppo: Potresti avere livelli pericolosi di droga nel tuo corpo. I sintomi di un sovradosaggio di questo farmaco possono includere:
- gas
- diarrea
- mal di stomaco
Se pensi di aver preso troppo di questo farmaco, chiama il tuo medico o chiedi consiglio all'Associazione americana dei centri antiveleni al numero 800-222-1222 o tramite il loro strumento online. Ma se i sintomi sono gravi, chiama il 911 o vai subito al pronto soccorso più vicino.
Come sapere se il farmaco funziona: Potresti essere in grado di dire che questo farmaco funziona se abbassa il livello di zucchero nel sangue. Puoi testare il tuo livello di zucchero nel sangue a casa con un glucometro 1 ora dopo aver mangiato.
Considerazioni importanti per l'assunzione di acarbosio
Tieni a mente queste considerazioni se il medico ti prescrive l'acarbosio per te.
Generale
- Devi prendere questo farmaco con il cibo. L'acarbosio funziona solo quando c'è cibo nello stomaco. Assumilo con il primo boccone di ogni pasto principale.
- Non schiacciare questo tablet. Schiacciarlo può causare più problemi di stomaco come gonfiore, gas o dolore allo stomaco.
Conservazione
- Conservare a temperatura ambiente, a 25 ° C (77 ° F). Tenerlo lontano dalle alte temperature.
- Non congelare l'acarbosio.
- Tenere il contenitore del farmaco ben chiuso.
- Non conservare questo farmaco in aree umide o umide, come i bagni.
Ricariche
Una prescrizione per questo farmaco è ricaricabile. Non dovresti aver bisogno di una nuova prescrizione per questo farmaco da ricaricare. Il medico scriverà il numero di ricariche autorizzate sulla prescrizione.
Viaggio
Quando si viaggia con il farmaco:
- Porta sempre con te le tue medicine. Durante il volo, non metterlo mai in una borsa controllata. Conservalo nella borsa per il trasporto.
- Non preoccuparti delle macchine a raggi X dell'aeroporto. Non possono ferire le tue medicine.
- Potrebbe essere necessario mostrare al personale dell'aeroporto l'etichetta della farmacia per i farmaci. Portare sempre con sé il contenitore originale con etichetta prescritta.
- Non mettere questo farmaco nel vano portaoggetti della tua auto o lasciarlo in macchina. Assicurati di evitare di farlo quando il clima è molto caldo o molto freddo.
Monitoraggio clinico
- Test di livello di zucchero nel sangue: Il medico controllerà regolarmente i livelli di zucchero nel sangue per assicurarsi che l'acarbosio funzioni per lei. È possibile monitorare i propri livelli di zucchero nel sangue a casa se il medico le ha prescritto di utilizzare un glucometro.
- Test di funzionalità epatica: Il medico controllerà la funzionalità epatica con esami del sangue prima di assumere acarbosio e durante il trattamento. È importante sottoporsi a un test di funzionalità epatica iniziale per sapere qual è la tua normale funzione epatica. I test successivi verranno confrontati con il primo per vedere se si sono verificati cambiamenti nella funzionalità epatica. Se la funzionalità epatica è grave o peggiora durante la terapia, l'acarbosio potrebbe non essere adatto a te.
Considerazioni dietetiche
Segui la dieta per il diabete suggerita dal tuo medico o nutrizionista. Se non lo fai, potresti avere più effetti collaterali allo stomaco durante l'assunzione di acarbosio.
Ci sono alternative?
Ci sono altri farmaci disponibili per trattare la tua condizione. Alcuni potrebbero essere più adatti a te di altri. Parla con il tuo medico di possibili alternative.
Disclaimer: Healthline ha fatto ogni sforzo per assicurarsi che tutte le informazioni siano effettivamente corrette, complete e aggiornate. Tuttavia, questo articolo non deve essere utilizzato come sostituto delle conoscenze e delle competenze di un professionista sanitario autorizzato. Si consiglia di consultare sempre il proprio medico o altro operatore sanitario prima di assumere qualsiasi farmaco. Le informazioni sui farmaci contenute nel presente documento sono soggette a modifiche e non intendono coprire tutti i possibili usi, indicazioni, precauzioni, avvertenze, interazioni farmacologiche, reazioni allergiche o effetti avversi. L'assenza di avvertenze o altre informazioni per un determinato farmaco non indica che la combinazione di farmaco o farmaco sia sicura, efficace o appropriata per tutti i pazienti o tutti gli usi specifici.