Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 1 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Giugno 2024
Anonim
Cos'è l'ascesso Periamigdaliano e come viene eseguito il trattamento - Fitness
Cos'è l'ascesso Periamigdaliano e come viene eseguito il trattamento - Fitness

Contenuto

L'ascesso periamigdalico deriva dalla complicazione di una faringotonsillite, ed è caratterizzato da un'estensione dell'infezione situata nell'amigdala, alle strutture dello spazio circostante, che può essere causata da diversi batteri, essendo ilStreptococcus pyogenes il più comune.

Questa infezione può causare sintomi come dolore e difficoltà a deglutire, febbre e mal di testa, che di solito scompaiono con il trattamento, che consiste nella somministrazione di antibiotici e, in alcuni casi, nel drenaggio del pus e nella chirurgia.

Cause possibili

L'ascesso periamigdaliano si verifica intorno alle tonsille e deriva dall'estensione della tonsillite, che è un'infezione causata da batteri, essendo ilStreptococcus pyogenes l'agente patogeno più comune.

Scopri come identificare la tonsillite e come viene eseguito il trattamento.


Quali sintomi

I sintomi più comuni di un ascesso peritonsillare sono dolore e difficoltà a deglutire, alitosi, aumento della salivazione, alterazione della voce, contrattura dolorosa dei muscoli della mascella, febbre e mal di testa.

Qual è la diagnosi

La diagnosi di ascesso periamigdalico viene effettuata attraverso un esame visivo in cui si osserva un rigonfiamento dei tessuti attorno all'amigdala infetta e lo spostamento dell'ugola. Inoltre, il medico può anche prelevare un campione di pus e inviarlo al laboratorio per ulteriori analisi.

Come viene eseguito il trattamento

Il trattamento consiste nella somministrazione di antibiotici, come ad esempio penicillina + metronidazolo, amoxicillina + clavulanato e clindamicina. Questi antibiotici sono solitamente associati a farmaci antinfiammatori, per alleviare il dolore e il gonfiore. Inoltre, il medico può anche drenare l'ascesso e inviare un piccolo campione per l'analisi.

In alcuni casi, il medico può anche suggerire di sottoporsi a una tonsillectomia, che è un intervento chirurgico in cui vengono rimosse le tonsille e che di solito viene eseguita a causa dell'elevato rischio di recidiva. Pertanto, questa procedura chirurgica non è raccomandata per le persone che hanno appena sofferto di un episodio di ascesso, senza una storia di tonsillite ricorrente. Inoltre, la tonsillectomia non deve essere eseguita durante il processo infettivo e infiammatorio e si deve attendere fino a quando l'infezione non viene trattata.


Guarda il seguente video e scopri di più sulla tonsillectomia e su cosa fare e mangiare per recuperare rapidamente:

Interessante Oggi

10 verità Invisalign da sapere prima di provare

10 verità Invisalign da sapere prima di provare

Vero di cor o: non ho mai amato i miei denti. OK, non ono mai tati terribile, ma Invi align è tato a lungo nella mia mente. Nono tante ave i indo ato l'apparecchio di contenzione ogni ingola ...
Gli allenamenti preferiti di Heidi Klum di Project Runway

Gli allenamenti preferiti di Heidi Klum di Project Runway

È tornato! La nona tagione di Project Runway debutta ta era alle 21 E T. iamo entu ia ti di vedere co a ci porteranno i nuovi concorrenti nel mondo del de ign innovativo e, naturalmente, di veder...