Cosa significa essere di genere fluido?
Contenuto
- Come viene definito il "fluido di genere"?
- È la stessa cosa dell'essere di genere?
- Che dire di essere non binari - è lo stesso di essere fluidi di genere?
- Come fai a sapere quale termine descrive meglio la tua esperienza?
- Puoi usare più di un termine?
- I descrittori che usi possono cambiare nel tempo?
- Cosa succede se nessuno di questi descrittori si sente bene?
- Cosa significa questo per i pronomi che usi?
- Dove puoi saperne di più?
Alcune persone identificano come un genere per tutta la vita. Per altri, è molto più dinamico e la loro identità di genere cambia nel tempo.
Queste persone potrebbero riferirsi a se stesse come "fluido di genere", il che significa che il loro genere può cambiare.
Alcune persone, ma non tutte, fluide in base al genere sono transgender.
Come viene definito il "fluido di genere"?
Le persone di genere fluido sono persone il cui genere cambia nel tempo. Una persona idonea al genere potrebbe identificarsi come una donna un giorno e un uomo il giorno successivo.
Potrebbero anche identificarsi come agender, bigender o un'altra identità non binaria.
Alcune persone di genere fluido ritengono che i cambiamenti nella loro identità siano estremi, mentre altri potrebbero ritenere che siano arbitrari.
Il loro genere potrebbe cambiare rapidamente - nel giro di poche ore - o lentamente, per mesi o addirittura anni.
Quando si rendono conto che la loro identità di genere è cambiata, potrebbero o meno cambiare la loro espressione di genere - come si vestono e si presentano, per esempio - e i loro pronomi.
Per molte persone di genere, è un cambiamento interno che potrebbero non voler esprimere esternamente.
È la stessa cosa dell'essere di genere?
Non esattamente.
Mentre il genere di una persona fluida di genere cambia nel tempo, il genere di una persona di genere non potrebbe.
C'è una piccola controversia quando si tratta della definizione di generequeer. Generalmente, le persone di genere non si identificano esclusivamente come maschi o femmine, o le loro esperienze di genere sono "strane", cioè non conformi al mainstream.
Detto questo, puoi esserlo tutti e due generequeer e genere-fluido.
Che dire di essere non binari - è lo stesso di essere fluidi di genere?
No. La maggior parte delle persone classifica le persone fluide in base al genere come non binarie, e molte persone fluide in base al genere ritengono di cadere nel segno del "non binario".
Tuttavia, molte persone non binarie non si sentono come i loro cambiamenti di genere nel tempo, e quindi quelle persone non sono fluide in base al genere.
Insieme a persone di genere, le persone non binarie potrebbero essere una o più delle seguenti:
- Agender
- bigender
- pangender
- androgino
- neutrois
- demigender
Tieni presente che questo non è un elenco completo. Ci sono centinaia di parole là fuori che le persone possono usare per descrivere il loro genere. Questi sono solo alcuni dei termini più comunemente usati.
Se vuoi qualcosa di più completo, dai un'occhiata al nostro elenco di 64 termini che descrivono espressione e identità di genere.
Come fai a sapere quale termine descrive meglio la tua esperienza?
Il sesso assegnato alla nascita potrebbe non essere una scelta, ma le etichette che scegli di descriverti dipendono totalmente da te.
Puoi decidere quali termini ti descrivono meglio. E, se lo desideri, non devi assolutamente etichettarlo!
Una cosa difficile nel capire il tuo genere è che il genere significa cose diverse per persone diverse.
Da un lato, questo è fantastico: significa che puoi definire il modo in cui esprimi il tuo genere. D'altra parte, è difficile sapere esattamente se un termine ti si adatta.
Ogni persona fluida di genere è diversa e l'esperienza di genere di ogni persona fluida di genere è diversa.
Se sei interessato a capire se sei fluido di genere, puoi esplorarlo in diversi modi. Ecco alcune idee:
- Pensa profondamente al tuo genere. Idealmente, come ti identificheresti se fossi libero dalla pressione sociale? Se potessi scegliere una presentazione di genere e genere, quale sarebbe? I tuoi sentimenti cambiano? Il journaling su questo potrebbe aiutare.
- Scava nelle risorse disponibili. Leggi articoli e libri sull'identità di genere, guarda i video di YouTube pertinenti e segui gli account di persone e organizzazioni che discutono dell'identità di genere. Conoscere le esperienze di altre persone può aiutarti a articolare le tue.
- Entra in contatto con altre persone non binarie, fluide in termini di genere, di genere o interroganti. Ci sono molti forum online per questo scopo. Parlare della tua identità e ascoltare le esperienze degli altri, può aiutarti a capirlo da solo.
Ricorda, puoi sempre cambiare idea sull'etichetta che usi. Se usi "fluidismo di genere" per iniziare e in seguito senti che "non binario" o "generequeer" ti fa sentire meglio, è assolutamente OK!
Puoi usare più di un termine?
Sì! Se ritieni che più di un termine spieghi il tuo sesso, sei il benvenuto a usarne quanti ne desideri.
I descrittori che usi possono cambiare nel tempo?
Decisamente. Questo è l'esatto sentimento che viene catturato dal termine "fluido di genere" - che l'identità di genere può cambiare nel tempo. I termini che usi per descrivere il tuo genere possono anche cambiare nel tempo.
Cosa succede se nessuno di questi descrittori si sente bene?
Anche questo va bene!
Non lo fai avere per scegliere una descrizione se non vuoi. Idealmente, non dovresti sentirti sotto pressione per identificarti come qualcosa a meno che tu non voglia.
Tuttavia, può essere utile trovare una descrizione adatta a te. Può aiutarti a sentirti meno solo e più convalidato. Potrebbe anche aiutarti a trovare una comunità ed esprimere il tuo genere agli altri.
Se desideri trovare un descrittore, leggi online. Esistono molti termini diversi per genere. Uno o più di questi potrebbero adattarsi a te.
Cosa significa questo per i pronomi che usi?
Le persone di genere fluido possono usare qualunque pronome desiderino. Alcune persone di genere fluido usano loro, loro e i loro pronomi.
Altri potrebbero usare lei / lei, lui / lui / suo o neopronoun, come xe / xem / xyr.
I pronomi di alcune persone fluide di genere cambiano insieme al loro genere. Un giorno, potrebbero preferire loro, loro e loro, e un altro giorno, potrebbero usare lei, lei e la sua.
Dove puoi saperne di più?
Se vuoi saperne di più sull'essere fluidi di genere o non binari, ci sono molti posti in cui puoi trovare più risorse:
- Wiki non binario è un sito di tipo wiki che include molte informazioni relative alle identità di genere.
- Neutrois è una grande risorsa per le persone che pensano di poter essere neutrois (indicato anche come agender o senza genere).
- Genderqueer.me ha un elenco completo di risorse per le persone trans e non binarie, nonché per le persone che sono di genere, fluide in termini di genere o che mettono in discussione il loro genere.
- Dai un'occhiata all'elenco dei libri di Book Riot sull'identità di genere, che include sia libri di narrativa che di saggistica.
- Se desideri saperne di più sul genere, visualizza il nostro elenco di 64 termini diversi per descrivere l'identità e l'espressione di genere.
Sian Ferguson è uno scrittore ed editore freelance con sede a Città del Capo, in Sudafrica. I suoi scritti riguardano questioni relative alla giustizia sociale, alla cannabis e alla salute. Puoi contattarla su Twitter.