Cosa significa se il mio Pap test è anormale?
Contenuto
- Cosa aspettarsi durante il Pap test
- Capire i tuoi risultati
- Prossimi passi
- Chi dovrebbe fare un Pap test?
- Posso fare un Pap test durante la gravidanza?
- prospettiva
- Suggerimenti per la prevenzione
Cos'è un Pap test?
Un Pap test (o Pap test) è una procedura semplice che cerca cambiamenti cellulari anormali nella cervice. La cervice è la parte più bassa dell'utero, situata nella parte superiore della vagina.
Il Pap test può rilevare le cellule precancerose. Ciò significa che le cellule possono essere rimosse prima che abbiano la possibilità di svilupparsi in cancro cervicale, il che rende questo test un potenziale salvavita.
In questi giorni, è più probabile che tu lo senta chiamato Pap test piuttosto che Pap test.
Cosa aspettarsi durante il Pap test
Sebbene non sia necessaria una vera preparazione, ci sono alcune cose che possono influenzare i risultati del Pap. Per risultati più accurati, evitare queste cose per due giorni prima del test programmato:
- tamponi
- supposte vaginali, creme, medicinali o lavande vaginali
- polveri, spray o altri prodotti mestruali
- rapporti sessuali
Un Pap test può essere eseguito durante il ciclo, ma è meglio se lo pianifichi tra un ciclo e l'altro.
Se hai mai avuto un esame pelvico, il Pap test non è molto diverso. Ti sdraierai sul tavolo con i piedi nelle staffe. Verrà utilizzato uno speculum per aprire la vagina e consentire al medico di vedere la cervice.
Il medico utilizzerà un tampone per rimuovere alcune cellule dalla cervice. Metteranno queste cellule su un vetrino che verrà inviato a un laboratorio per il test.
Un Pap test può essere un po 'scomodo, ma generalmente è indolore. L'intera procedura non dovrebbe richiedere più di pochi minuti.
Capire i tuoi risultati
Dovresti ricevere i risultati entro una o due settimane.
Nella maggior parte dei casi, il risultato è un Pap test "normale". Ciò significa che non ci sono prove che tu abbia cellule cervicali anormali e non dovrai pensarci di nuovo fino al tuo prossimo test programmato.
Se non ricevi un risultato normale, non significa che hai il cancro. Non significa nemmeno necessariamente che ci sia qualcosa di sbagliato.
I risultati dei test possono essere inconcludenti. Questo risultato è talvolta chiamato ASC-US, che significa cellule squamose atipiche di significato indeterminato. Le cellule non sembravano affatto normali, ma non potevano essere classificate come anormali.
In alcuni casi, un campione scarso può portare a risultati inconcludenti. Ciò potrebbe accadere se di recente hai avuto rapporti sessuali o hai utilizzato prodotti mestruali.
Un risultato anormale significa che alcune cellule cervicali sono cambiate. Ma non significa che tu abbia il cancro. In effetti, la maggior parte delle donne che hanno un risultato anormale non hanno il cancro cervicale.
Alcuni altri motivi per un risultato anormale sono:
- infiammazione
- infezione
- herpes
- tricomoniasi
- HPV
Le cellule anormali sono di basso o alto grado. Le cellule di basso grado sono solo leggermente anormali. Le cellule di alto grado assomigliano meno alle cellule normali e possono svilupparsi in cancro.
L'esistenza di cellule anormali è nota come displasia cervicale. Le cellule anormali sono talvolta chiamate carcinoma in situ o pre-cancro.
Il tuo medico sarà in grado di spiegare le specifiche del tuo risultato Pap, la probabilità di un falso positivo o falso negativo e quali passaggi dovrebbero essere presi in seguito.
Prossimi passi
Quando i risultati del Pap test non sono chiari o inconcludenti, il medico potrebbe voler programmare una ripetizione del test nel prossimo futuro.
Se non hai eseguito il co-test Pap e HPV, potrebbe essere ordinato un test HPV. Viene eseguito in modo simile al Pap test. Non esiste un trattamento specifico per l'HPV asintomatico.
Anche il cancro cervicale non può essere diagnosticato tramite un Pap test. Occorrono ulteriori test per confermare il cancro.
Se i risultati del Pap test non sono chiari o non sono conclusivi, il passaggio successivo sarà probabilmente una colposcopia. Una colposcopia è una procedura in cui il medico utilizza un microscopio per ispezionare la cervice. Il medico utilizzerà una soluzione speciale durante la colposcopia per aiutare a differenziare le aree normali da quelle anormali.
Durante una colposcopia, un piccolo pezzo di tessuto anormale può essere rimosso per l'analisi. Questa è chiamata biopsia del cono.
Le cellule anormali possono essere distrutte dal congelamento, noto come criochirurgia, o rimosse utilizzando la procedura di escissione elettrochirurgica ad anello (LEEP). La rimozione delle cellule anormali può impedire lo sviluppo del cancro cervicale.
Se la biopsia conferma il cancro, il trattamento dipenderà da altri fattori, come lo stadio e il grado del tumore.
Chi dovrebbe fare un Pap test?
La maggior parte delle donne tra i due dovrebbe sottoporsi a un Pap test ogni tre anni.
Potresti aver bisogno di test più frequenti se:
- sei ad alto rischio di cancro cervicale
- hai avuto risultati anormali del Pap test in passato
- hai un sistema immunitario indebolito o sei sieropositivo
- tua madre è stata esposta al dietilstilbestrolo durante la gravidanza
Inoltre, le donne di età compresa tra i 30 ei 64 anni devono sottoporsi a un Pap test ogni tre anni, o un HPV test ogni tre anni, o il Pap e l'HPV test insieme ogni cinque anni (chiamato co-test).
La ragione di ciò è che il co-test ha maggiori probabilità di rilevare un'anomalia rispetto al solo Pap test. Il co-test aiuta anche a rilevare più anomalie cellulari.
Un altro motivo per il co-test è che il cancro cervicale è quasi sempre causato dall'HPV. Ma la maggior parte delle donne con HPV non sviluppa mai il cancro cervicale.
Alcune donne potrebbero non aver bisogno di fare il Pap test alla fine. Ciò include le donne di età superiore ai 65 anni che hanno avuto tre Pap test normali di seguito e non hanno avuto risultati anormali nei test negli ultimi 10 anni.
Inoltre, le donne a cui è stato asportato l'utero e la cervice, nota come isterectomia, e non hanno precedenti di Pap test anormali o cancro cervicale potrebbero non averne bisogno.
Parla con il tuo medico di quando e quanto spesso dovresti fare un Pap test.
Posso fare un Pap test durante la gravidanza?
Sì, puoi fare un Pap test mentre sei incinta. Puoi anche fare una colposcopia. Avere un Pap test anomalo o una colposcopia durante la gravidanza non dovrebbe influenzare il tuo bambino.
Se hai bisogno di cure aggiuntive, il tuo medico ti consiglierà se deve aspettare fino alla nascita del tuo bambino.
prospettiva
Dopo un Pap test anormale potrebbe essere necessario eseguire test più frequenti per alcuni anni. Dipende dal motivo del risultato anormale e dal rischio complessivo di cancro cervicale.
Suggerimenti per la prevenzione
Il motivo principale per un Pap test è trovare cellule anormali prima che diventino cancerose. Per ridurre le possibilità di contrarre l'HPV e il cancro cervicale, segui questi suggerimenti per la prevenzione:
- Fatti vaccinare. Poiché il cancro cervicale è quasi sempre causato dall'HPV, la maggior parte delle donne di età inferiore ai 45 anni dovrebbe essere vaccinata per l'HPV.
- Pratica il sesso sicuro. Usa il preservativo per prevenire l'HPV e altre infezioni a trasmissione sessuale (IST).
- Pianifica un controllo annuale. Informi il medico se sviluppa sintomi ginecologici tra le visite. Follow up come consigliato.
- Fai il test. Pianifica il Pap test come consigliato dal medico. Prendi in considerazione il co-test Pap-HPV. Informa il tuo medico se la tua famiglia ha una storia di cancro, in particolare il cancro del collo dell'utero.