Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 10 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Giugno 2024
Anonim
GASTROPROTETTORI - Perché abusarne può diventare pericoloso
Video: GASTROPROTETTORI - Perché abusarne può diventare pericoloso

Contenuto

Rabeprazolo è usato per trattare i sintomi della malattia da reflusso gastroesofageo (GERD), una condizione in cui il flusso all'indietro di acido dallo stomaco provoca bruciore di stomaco e possibili lesioni dell'esofago (il tubo che collega la gola e lo stomaco) negli adulti e nei bambini 1 anno di età e oltre. Rabeprazolo è usato per trattare i danni da GERD, consentire all'esofago di guarire e prevenire ulteriori danni all'esofago negli adulti. Rabeprazolo è anche usato per trattare condizioni in cui lo stomaco produce troppo acido, come la sindrome di Zollinger-Ellison negli adulti. Rabeprazolo è usato per trattare le ulcere (piaghe nel rivestimento dello stomaco o dell'intestino) ed è usato in combinazione con altri farmaci per eliminare H. pylori (un batterio che causa ulcere) negli adulti. Il rabeprazolo fa parte di una classe di farmaci chiamati inibitori della pompa protonica. Funziona diminuendo la quantità di acido prodotta nello stomaco.

Rabeprazolo si presenta come una compressa a rilascio ritardato (rilascia il farmaco nell'intestino per prevenire la decomposizione del farmaco da parte degli acidi dello stomaco) e una capsula spruzzata a rilascio ritardato (capsula che contiene piccoli granuli di farmaco che vengono spruzzati su cibo o liquidi) prendere per bocca. Le compresse a rilascio ritardato vengono generalmente assunte una volta al giorno. Quando usato per trattare le ulcere, le compresse di rabeprazolo vengono assunte dopo il pasto mattutino. Se usato in combinazione con altri farmaci per eliminare H. pylori, le compresse di rabeprazolo vengono assunte due volte al giorno, al mattino e alla sera, per 7 giorni. Le capsule di rabeprazolo da cospargere vengono generalmente assunte una volta al giorno 30 minuti prima di un pasto. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi il rabeprazolo esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prendalo più spesso o per un periodo di tempo più lungo di quanto prescritto dal medico.


Ingoiare le compresse intere con acqua; non dividerli, masticarli o schiacciarli.

Per prendere le capsule da cospargere, aprire una capsula e cospargere i granuli su una piccola quantità di alimenti morbidi freschi come purea di mele, omogeneizzati di frutta o verdura o yogurt e deglutire la miscela immediatamente (entro 15 minuti) senza masticare o schiacciare i granuli. Puoi anche aprire una capsula e versare il contenuto in una piccola quantità di liquido freddo come latte artificiale, succo di mela o soluzione elettrolitica pediatrica e deglutire la miscela immediatamente (entro 15 minuti) senza masticare o frantumare i granuli.

Continua a prendere il rabeprazolo anche se ti senti bene. Non interrompa l'assunzione di rabeprazolo senza parlare con il medico. Se le tue condizioni non migliorano o peggiorano, chiama il medico.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di prendere il rabeprazolo,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico a rabeprazolo, dexlansoprazolo (Dexilant), esomeprazolo (Nexium), lansoprazolo (Prevacid, in Previpac), omeprazolo (Prilosec, in Zegerid), pantoprazolo (Protonix), qualsiasi altro farmaco o uno qualsiasi dei gli ingredienti in compresse di rabeprazolo o capsule cosparse. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico se sta assumendo rilpivirina (Edurant, in Complera, Odefsey). Il medico probabilmente ti dirà di non assumere rabeprazolo se stai assumendo questo farmaco.
  • informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che si stanno assumendo o si prevede di assumere.Assicurati di menzionare uno dei seguenti: alcuni antibiotici, anticoagulanti ("fluidificanti del sangue") come warfarin (Coumadin), atazanavir (Reyataz), ciclosporina (Neoral, Sandimmune), dasatinib (Sprycel), digossina (Lanoxin), diuretici ( "pillole d'acqua"), erlotinib (Tarceva), itraconazolo (Onmel, Sporonox), ketoconazolo (Nizoral), integratori di ferro, metotrexato (Trexall, Xatmep), micofenolato mofetile (Cellcept), nelfinavir (Viracept), nilotinib (Tasigna), saquinavir (Invirase) e tacrolimus (Prograf). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto un basso livello di magnesio nel sangue, bassi livelli di vitamina B-12 nel corpo, osteoporosi, una malattia autoimmune (condizione in cui il corpo attacca i propri organi, causando gonfiore e perdita funzionale) come il lupus eritematoso sistemico o le malattie del fegato.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'assunzione di rabeprazolo, chiami il medico.
  • parli con il medico dei rischi e dei benefici dell'assunzione di rabeprazolo se ha 70 anni o più. Non assumere questo farmaco per un periodo di tempo più lungo di quanto raccomandato dal medico.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.


Prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.

Rabeprazolo può causare effetti collaterali. Informi il medico se questi sintomi sono gravi o non scompaiono:

  • mal di testa
  • nausea
  • vomito
  • stipsi
  • diarrea
  • gas
  • gola infiammata

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico o richiedere assistenza medica di emergenza:

  • vesciche o desquamazione della pelle
  • eruzione cutanea
  • orticaria
  • gonfiore di occhi, viso, bocca, labbra, lingua o gola
  • difficoltà a respirare o deglutire
  • battito cardiaco irregolare, veloce o martellante
  • stanchezza eccessiva
  • vertigini
  • vertigini
  • spasmi muscolari, crampi o debolezza
  • nervosismo
  • scuotimento incontrollabile di una parte del corpo
  • convulsioni
  • diarrea grave con feci acquose, mal di stomaco o febbre che non va via
  • eruzioni cutanee su guance o braccia sensibili alla luce solare
  • aumento o diminuzione della minzione, sangue nelle urine, affaticamento, nausea, perdita di appetito, febbre, eruzioni cutanee o dolori articolari

Rabeprazolo può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.


Le persone che assumono inibitori della pompa protonica come il rabeprazolo possono avere maggiori probabilità di fratturarsi i polsi, i fianchi o la colonna vertebrale rispetto alle persone che non assumono uno di questi farmaci. Le persone che assumono inibitori della pompa protonica possono anche sviluppare polipi della ghiandola fundica (un tipo di crescita sul rivestimento dello stomaco). Questi rischi sono più alti nelle persone che assumono alte dosi di uno di questi farmaci o li assumono per un anno o più. Parli con il medico del rischio di assumere rabeprazolo.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno).

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico può prescrivere alcuni esami di laboratorio prima e durante il trattamento, soprattutto se soffre di diarrea grave.

Prima di eseguire qualsiasi test di laboratorio, informi il medico e il personale di laboratorio che sta assumendo rabeprazolo.

Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • AcipHex®
  • AcipHex® Spruzzatori
Ultima revisione - 15/02/2021

Post Freschi

Test delle catecolamine

Test delle catecolamine

Le catecolamine ono ormoni prodotti dalle ghiandole urrenali, due piccole ghiandole ituate opra i reni. Que ti ormoni vengono rila ciati nel corpo in ri po ta allo tre fi ico o emotivo. I principali t...
MedlinePlus Connect: servizio Web

MedlinePlus Connect: servizio Web

MedlinePlu Connect è di ponibile come applicazione Web o ervizio Web. Di eguito i dettagli tecnici per l'implementazione del ervizio Web, che ri ponde alle richie te in ba e a: Puoi collegar...