Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 15 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Aprile 2025
Anonim
PENICILLIUM e la SCOPERTA della PENICILLINA
Video: PENICILLIUM e la SCOPERTA della PENICILLINA

Contenuto

L'iniezione di penicillina G è usata per trattare e prevenire alcune infezioni causate da batteri. L'iniezione di penicillina G fa parte di una classe di farmaci chiamati penicilline. Funziona uccidendo i batteri che causano infezioni.

Gli antibiotici come l'iniezione di penicillina G non funzioneranno per raffreddori, influenza o altre infezioni virali. L'assunzione di antibiotici quando non sono necessari aumenta il rischio di contrarre in seguito un'infezione che resiste al trattamento antibiotico.

L'iniezione di Penicillina G si presenta come polvere da miscelare con acqua e come prodotto premiscelato. L'iniezione di penicillina G viene solitamente iniettata in un muscolo o in una vena, ma può anche essere somministrata direttamente nel rivestimento della cavità toracica, nel fluido che circonda il midollo spinale o in un'articolazione o in altre aree. Il numero di dosi che ricevi ogni giorno e la durata totale del trattamento dipendono dalla tua salute generale, dal tipo di infezione che hai e da quanto bene rispondi al farmaco.

Potresti ricevere un'iniezione di penicillina G in un ospedale o puoi somministrare il farmaco a casa. Se riceverai l'iniezione di penicillina G a casa, il tuo medico ti mostrerà come usare il farmaco. Assicurati di aver compreso queste indicazioni e chiedi al tuo medico se hai domande.


Dovresti iniziare a sentirti meglio durante i primi giorni di trattamento con l'iniezione di penicillina G. Se i sintomi non migliorano o peggiorano, chiama il medico.

Usa l'iniezione di penicillina G per tutto il tempo che il medico ti dice che dovresti, anche se ti senti meglio. Se smetti di usare l'iniezione di penicillina G troppo presto o salti le dosi, l'infezione potrebbe non essere completamente trattata e i batteri potrebbero diventare resistenti agli antibiotici.

Se sta usando l'iniezione di penicillina G per trattare alcune infezioni come la sifilide (una malattia a trasmissione sessuale), la malattia di Lyme (un'infezione trasmessa da punture di zecca che può causare problemi al cuore, alle articolazioni e al sistema nervoso) o febbre ricorrente (un infezione trasmessa da punture di zecca che provoca ripetuti episodi di febbre), potresti manifestare una reazione che inizia una o due ore dopo aver ricevuto la prima dose di questo farmaco e che dura da 12 a 24 ore. Informi il medico se manifesta uno dei seguenti sintomi: febbre, brividi, dolori muscolari, mal di testa, peggioramento delle piaghe della pelle, battito cardiaco accelerato, respiro accelerato e vampate di calore.


Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di ricevere l'iniezione di penicillina G,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico all'iniezione di penicillina G; antibiotici penicillina; antibiotici cefalosporinici come cefaclor, cefadroxil, cefazolin (Ancef, Kefzol), cefditoren (Spectracef), cefepime (Maxipime), cefixime (Suprax), cefotaxime (Claforan), cefoxitin, cefpodoxime, cefprozil, cefprozil, ceftazidi Cedax), ceftriaxone (Rocephin), cefuroxime (Ceftin, Zinacef) e cefalexina (Keflex); o qualsiasi altro farmaco. Chiedi al tuo medico o al farmacista se non sei sicuro che un farmaco a cui sei allergico appartenga a uno di questi gruppi di farmaci. Informi anche il medico se è allergico a uno qualsiasi degli ingredienti nell'iniezione di penicillina G. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: aspirina; cloramfenicolo; diuretici ("pillole d'acqua") come acido etacrinico (Edecrin) e furosemide (Lasix); eritromicina (Ery-tab, E.E.S., altri); indometacina (Indocin, Tivorbex); probenecid (Probalan); antibiotici sulfamidici; e tetraciclina (acromicina). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • informi il medico se segue una dieta a basso contenuto di sodio o potassio e se ha o ha mai avuto asma, allergie, raffreddore da fieno, orticaria, insufficienza cardiaca o malattie renali o epatiche.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'iniezione di penicillina G, chiami il medico.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.


Usi la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non usare una dose doppia per compensare quella dimenticata.

L'iniezione di penicillina G può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • nausea
  • vomito
  • dolore, gonfiore o arrossamento nell'area in cui è stato iniettato il farmaco

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, smetta di usare l'iniezione di penicillina G e chiami immediatamente il medico o ottenga un trattamento medico di emergenza:

  • eruzione cutanea
  • orticaria
  • prurito
  • difficoltà a respirare o deglutire
  • gonfiore del viso, della gola, della lingua, delle labbra, degli occhi, delle mani, dei piedi, delle caviglie o della parte inferiore delle gambe
  • raucedine
  • febbre
  • dolori muscolari o articolari
  • mal di stomaco
  • diarrea grave (feci acquose o sanguinolente) con o senza febbre e crampi allo stomaco che possono verificarsi fino a 2 mesi o più dopo il trattamento
  • sanguinamento insolito o lividi
  • sangue nelle urine
  • convulsioni
  • debolezza
  • battito cardiaco veloce, lento o irregolare
  • ritorno di febbre, mal di gola, brividi o altri segni di infezione

L'iniezione di penicillina G può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:

  • agitazione
  • confusione
  • movimenti a scatti
  • vedere cose o sentire voci che non esistono
  • convulsioni
  • coma
  • debolezza
  • battito cardiaco veloce, lento o irregolare

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico ordinerà alcuni test di laboratorio per verificare la risposta del tuo corpo all'iniezione di penicillina G.

Prima di eseguire qualsiasi test di laboratorio, informi il medico e il personale di laboratorio che sta ricevendo l'iniezione di penicillina G.

Se sei diabetico e testa le urine per lo zucchero, usa Clinistix o TesTape (non Clinitest) per testare le urine durante l'assunzione di questo farmaco.

Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sull'iniezione di penicillina G.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Pfizerpen®
  • Benzilpenicillina Potassio o Sodio
  • Penicillina Cristallina
Ultima revisione - 15/02/2016

Scelta Dei Lettori

Donepezila - Rimedio per curare l'Alzheimer

Donepezila - Rimedio per curare l'Alzheimer

Donepezil Hydrochloride, noto commercialmente come Labrea, è un farmaco indicato per il trattamento del morbo di Alzheimer.Que to rimedio agi ce ull'organi mo aumentando la concentrazione di ...
Vaccino contro la rinite: come funziona, come si usa ed effetti collaterali

Vaccino contro la rinite: come funziona, come si usa ed effetti collaterali

Il vaccino antiallergico, chiamato anche immunoterapia pecifica, è un trattamento in grado di controllare malattie allergiche, come la rinite allergica, e con i te nella ommini trazione di iniezi...