Autore: John Webb
Data Della Creazione: 16 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Quale alimentazione è più indicata per le donne con tumore al seno? come cucinare? cosa mangiare?
Video: Quale alimentazione è più indicata per le donne con tumore al seno? come cucinare? cosa mangiare?

Contenuto

Ci sono buone notizie: il tasso di mortalità per cancro al seno è diminuito del 38% negli ultimi due decenni e mezzo, secondo l'American Cancer Society. Ciò significa che non solo la diagnosi e il trattamento sono migliorati, ma stiamo anche imparando di più sul controllo dei fattori di rischio chiave. Ecco i migliori e più recenti consigli per proteggersi.

1. HIIT due volte a settimana.

Gli allenamenti ad alta intensità possono ridurre le probabilità di cancro al seno fino al 17%. "L'esercizio vigoroso riduce il grasso corporeo, che abbassa i livelli di estrogeni e diminuisce il rischio di sviluppare un cancro sensibile agli estrogeni", afferma Carmen Calfa, M.D., oncologa medica del seno presso il Sylvester Comprehensive Cancer Center dell'Università di Miami. "Riduce anche la quantità di insulina nel sangue, importante perché l'ormone stimola la sopravvivenza e la diffusione delle cellule tumorali. E allenarsi riduce l'infiammazione e attiva le cellule natural killer, due cose che possono proteggere dal cancro. Bastano 75 minuti. una settimana di impegno, dice il dottor Calfa (prova questo allenamento cardio HIIT di 10 minuti). 150 minuti di esercizio moderato settimanale.


2. Scegli i contenitori con attenzione.

Il bisfenolo A (BPA), una sostanza chimica utilizzata per produrre plastiche dure come bottiglie d'acqua riutilizzabili e contenitori per alimenti, attiva una molecola chiamata HOTAIR, che è stata collegata ad un aumento del rischio di cancro al seno, secondo uno studio nel Journal of Steroid Biochemistry and Molecular Biology. Il BPA simula gli effetti dell'ormone sessuale femminile estrogeno, che può alimentare alcuni tipi di cancro al seno, afferma Subhrangsu Mandal, Ph.D., autore dello studio. E non è solo il BPA: il bisfenolo S, comunemente usato nelle plastiche prive di BPA, può anche aumentare il rischio di cancro al seno. (Ecco perché Kourtney Kardashian evita i contenitori di plastica.) Mentre gli esperti affermano che non ci sono ancora abbastanza ricerche per dimostrare in modo conclusivo che il BPA può portare al cancro al seno, dicono che è intelligente ridurre al minimo l'esposizione alla plastica il più possibile. Un modo per farlo: utilizzare bottiglie e contenitori per alimenti in acciaio inossidabile e vetro, consiglia Mandal.

3. Mangia (il giusto) latticini.

Le donne che consumano regolarmente yogurt hanno un rischio inferiore del 39% di cancro al seno, secondo le nuove scoperte del Roswell Park Cancer Institute. (Un motivo in più per preparare una di queste ciotole di yogurt ricche di proteine.) Ma coloro che mangiano più formaggi a pasta dura, inclusi americani e cheddar, hanno un rischio maggiore del 53% di cancro al seno. "Lo yogurt potrebbe modificare i livelli di batteri intestinali che aiutano a proteggere dallo sviluppo del cancro", afferma la ricercatrice Susan McCann, Ph.D., R.D.N. "Il formaggio, d'altra parte, è ricco di grassi e alcuni studi hanno trovato una connessione tra il cancro al seno e una maggiore assunzione di grassi", afferma. "O forse le donne che mangiano più formaggio hanno diete meno salutari in generale".


Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche prima che gli esperti possano formulare raccomandazioni generali, afferma Jennifer Litton, M.D., professore associato di oncologia medica del seno presso l'MD Anderson Cancer Center dell'Università del Texas. Ma ha senso mangiare yogurt e guardare l'assunzione di formaggio. Nello studio, avere tre o quattro porzioni di yogurt a settimana è stato collegato a un calo del rischio di cancro al seno, mentre mangiare più di quella quantità di formaggio ha aumentato le probabilità. (Mangiare più fibre potrebbe aiutare a ridurre anche il rischio di cancro al seno.)

4. Dì sì alla soia.

C'è stata molta confusione sulla soia, e non c'è da meravigliarsi: alcuni studi hanno dimostrato che gli isoflavoni che contiene possono aumentare il rischio di cancro al seno; altri hanno scoperto che la soia non ha alcun effetto e può persino ridurre le probabilità di sviluppare il cancro al seno. Infine, però, c'è un po' di chiarezza. La maggior parte delle ricerche ora indica che la soia va bene. In effetti, un recente studio della Tufts University sulle donne affette dalla malattia ha dimostrato che gli alimenti a base di soia sono effettivamente associati a maggiori possibilità di sopravvivenza. "Gli isoflavoni di soia hanno proprietà anticancerogene. Inibiscono la proliferazione cellulare e riducono l'infiammazione e lo stress ossidativo", afferma Fang Fang Zhang, M.D., Ph.D., l'autore dello studio. Vai avanti e prendi latte di soia, tofu ed edamame.


5. Poni al tuo dottore questa importante domanda.

La densità del tuo seno può influenzare direttamente il rischio di cancro al seno, ma a meno che tu non chieda al tuo medico, potresti non scoprire mai se questo è un problema per te.

Le donne più giovani hanno naturalmente un seno più denso perché il tessuto è costituito da ghiandole e dotti lattiferi, necessari per l'allattamento al seno, afferma Sagar Sardesai, M.D., oncologo medico del seno presso l'Ohio State University Comprehensive Cancer Center che ha studiato l'argomento. Tipicamente "quando le donne entrano in perimenopausa, intorno ai 40 anni, il seno dovrebbe diventare più grasso e meno denso", dice. Ma il 40% delle donne continua ad avere un seno denso. Questa è una preoccupazione, perché le persone di età superiore ai 45 anni i cui seni sono più densi del 75% hanno un aumentato rischio di cancro al seno, afferma il dott. Sardesai. Il tessuto rende anche difficile la lettura delle mammografie e i tumori possono oscurarsi.

Se hai 45 anni o più, chiedi al tuo medico quanto è denso il tuo seno, dice il dottor Sardesai. Non tutti gli stati richiedono ai medici di divulgare automaticamente queste informazioni, quindi è fondamentale essere proattivi. Se scopri che il tuo seno è più denso del 75%, potresti prendere in considerazione metodi alternativi di screening del cancro al seno, come una risonanza magnetica al seno o una mammografia 3-D, entrambi i quali sono più efficaci nell'individuare i tumori nel tessuto mammario denso rispetto al normale mammografie.

Recensione per

Annuncio

Interessante Sul Sito

Malattia del seno pilonidale

Malattia del seno pilonidale

La malattia del eno pilonidale è una condizione infiammatoria che coinvolge i follicoli piliferi che può verificar i ovunque lungo la piega tra i glutei, che va dall'o o nella parte infe...
Insufficienza cardiaca: cosa chiedere al medico

Insufficienza cardiaca: cosa chiedere al medico

Il tuo cuore è una pompa che muove il angue attraver o il tuo corpo. L'in ufficienza cardiaca i verifica quando il angue non i muove bene e il liquido i accumula in punti del corpo che non do...