Cosa può causare sanguinamento dal pene?
Contenuto
- Panoramica
- Ridurre i sintomi
- Sangue nelle urine
- Sangue nello sperma
- Consulta il tuo medico o un urologo
- Prostata ingrossata
- Prostatite
- Cancro alla prostata
- Infezione del tratto urinario
- Cancro alla vescica
- Infezione al rene
- Calcoli renali
- Epididimite
- Orchite
- Brachiterapia
- Lesioni o traumi
- Malattia sessualmente trasmissibile
- Vasectomia
- Esercizio estremo
- Il cibo da asporto
Panoramica
Anche se non hai altri sintomi, il sangue che esce dal tuo pene può essere allarmante. Sebbene ci siano molte opzioni di trattamento efficaci per ciò che causa sangue nelle urine o nello sperma, è importante consultare il tuo medico. Lo strumento Healthline FindCare può fornire opzioni nella tua zona se non hai già un medico.
I motivi del sanguinamento dal pene possono variare da un allenamento particolarmente vigoroso a condizioni mediche più gravi.
In alcuni casi, la presenza di altri sintomi può aiutare a restringere le possibili cause. Il medico eseguirà alcuni test per determinare la causa alla base della tua condizione e fare una diagnosi.
Ridurre i sintomi
Il pene ha due lavori principali. Aiuta a trasportare l'urina e lo sperma fuori dal corpo. Questi due compiti sono il risultato finale di processi complessi che coinvolgono altre parti e funzioni del corpo.Un problema a monte può portare a sanguinamento dal pene e altri sintomi.
Sangue nelle urine
Se il sangue appare nelle urine (ematuria), il problema potrebbe essere ovunque nel tratto urinario. Informi il medico se ha difficoltà a urinare o se fa male quando urina.
Il dolore alla schiena o ai fianchi potrebbe essere un segno di un'infezione del tratto urinario (UTI), calcoli renali o una condizione correlata.
Anche la tua urina potrebbe avere un aspetto diverso. Prendi nota se sembra nuvoloso o più scuro del solito.
Sangue nello sperma
Il sangue nel tuo seme (ematospermia) potrebbe essere accompagnato da dolore durante la minzione o dolore durante l'eiaculazione.
Altre secrezioni dal pene potrebbero essere un sintomo di una malattia a trasmissione sessuale (MST).
Consulta il tuo medico o un urologo
Se l'emorragia coincide con una febbre, potresti avere un'infezione che potrebbe richiedere antibiotici o altri farmaci per curarla.
Indipendentemente dalla causa o dai sintomi specifici, dovresti consultare il tuo medico o un urologo. Un urologo è un medico specializzato nella salute degli organi riproduttivi maschili e nel trattamento delle malattie delle vie urinarie maschili e femminili.
L'ematospermia e l'ematuria sono sintomi comuni che gli urologi vedono ogni giorno. Anche se all'inizio potresti sentirti a disagio nel discutere i tuoi sintomi, stai certo che il tuo medico ha già sentito tutto.
Poiché i segni di alcune cause tendono a sovrapporsi, è importante essere il più accurati possibile nel descrivere i sintomi e quando sono iniziati per la prima volta. Questo aiuterà il tuo medico a diagnosticare la tua condizione.
Prostata ingrossata
La prostata è una piccola ghiandola che aiuta a produrre parte del fluido che costituisce lo sperma. Si trova appena sotto la vescica e circonda l'uretra. Di solito ha le dimensioni di una noce. Quando un uomo invecchia, è normale che la prostata aumenti di dimensioni e inizi a spremere l'uretra.
L'iperplasia prostatica benigna (IPB) si verifica quando la prostata si ingrossa. I sintomi comuni dell'IPB includono:
- piccole quantità di sangue nelle urine (spesso invisibili ad occhio nudo, ma rilevabili in un test delle urine)
- minzione frequente
- difficoltà con la minzione
La pressione sull'uretra può far apparire del sangue nelle urine. Un esame fisico e imaging, come un'ecografia, possono aiutare a diagnosticare l'IPB.
I farmaci, inclusi gli alfa-bloccanti e gli inibitori della 5-alfa reduttasi, possono essere utili per ridurre la prostata.
BPH e cancro alla prostata hanno sintomi simili. Se il medico sospetta un cancro alla prostata, può raccomandare una biopsia prostatica, in cui viene prelevato un campione di tessuto dalla ghiandola prostatica.
Seguendo la procedura, potresti vedere sangue nelle urine e piccole quantità di rosso nel tuo sperma. Questi sintomi possono durare alcune settimane e in genere si risolvono da soli.
Prostatite
Un'infezione batterica della prostata, nota come prostatite, può causare sangue nelle urine e sintomi simili all'IPB. Ulteriori informazioni sulle differenze tra le due condizioni. A volte gli esami delle urine possono rivelare se hai un'infezione.
È possibile utilizzare un'ecografia o una TAC per visualizzare le dimensioni, la forma e la salute della prostata. Il medico prescriverà in genere antibiotici per trattare l'infezione.
Cancro alla prostata
Il cancro alla prostata tende a svilupparsi senza sintomi evidenti. Un esame del sangue che controlla i livelli di antigene prostatico specifico (PSA) può aiutare a confermare se hai o meno il cancro alla prostata.
I sintomi del cancro alla prostata includono:
- sangue nelle urine o nello sperma
- sensazione di dolore o bruciore durante la minzione
- difficoltà a mantenere l'erezione
- eiaculazione dolorosa
- dolore o pressione nel retto
La rimozione chirurgica della prostata è spesso un'opzione. La procedura presenta alcuni effetti collaterali potenziali difficili, come l'incontinenza e la disfunzione sessuale.
Il cancro alla prostata è solitamente un tumore a crescita lenta e, a seconda dell'età e della salute generale, potrebbe non richiedere cure. Il medico può consigliare un approccio veglia e attendi per monitorare la malattia.
Infezione del tratto urinario
Una UTI può verificarsi ovunque nel tratto urinario, inclusi uretra, ureteri, vescica e reni. Di solito, una UTI si trova nell'uretra o nella vescica.
Oltre al sangue nelle urine, altri sintomi includono un forte odore di urina e una sensazione di bruciore quando si va in bagno.
Una UTI è un'infezione che spesso inizia con i batteri del tratto gastrointestinale che entrano nel tratto urinario. Gli antibiotici sono generalmente sufficienti per trattare l'infezione.
Cancro alla vescica
Il sangue nelle urine che è rosso vivo o molto scuro è un segno di cancro alla vescica. Il sangue può comparire un giorno e non quello successivo.
All'inizio l'ematuria è spesso l'unico sintomo. Successivamente, la minzione può essere difficile o dolorosa. Tieni presente, tuttavia, che l'ematuria e la minzione dolorosa sono sintomi di molte condizioni meno gravi, come una UTI.
Tuttavia, tali sintomi dovrebbero sempre essere segnalati al medico.
Il trattamento per il cancro della vescica dipende dallo stadio del cancro. Se il cancro è in una fase avanzata, a volte è necessario un intervento chirurgico per rimuovere la vescica e sostituirla con una sintetica.
La chemioterapia, la radioterapia e l'immunoterapia possono essere altre opzioni, a seconda di una serie di fattori.
Infezione al rene
I tuoi reni svolgono alcuni ruoli molto importanti. Oltre ad aiutare il corpo a passare i rifiuti come urina, aiutano anche a filtrare i prodotti di scarto dal sangue.
La pielonefrite è una grave infezione renale, che in genere inizia come una UTI. Può svilupparsi se un'infezione nella vescica non viene trattata con successo.
I sintomi includono:
- urina insanguinata o torbida
- urina maleodorante
- minzione frequente o dolorosa
- febbre o brividi
Un'infezione renale può danneggiare permanentemente i reni. Potresti aver bisogno di antibiotici potenti per una settimana o più per eliminare l'infezione.
Calcoli renali
I calcoli renali sono piccoli depositi induriti di minerali e sali che possono formarsi nei reni. Irritano l'organo e possono causare la comparsa di sangue nelle urine.
Se la pietra non si è spostata in un uretere, potrebbe non causare alcun sintomo. Potrebbe esserci una piccola quantità di sangue nelle urine, ma potresti non essere in grado di vederlo.
Una volta che una pietra si è spostata nel tratto urinario, potresti provare un notevole dolore alla schiena, ai fianchi o all'addome. Urinare può diventare doloroso e la tua urina può diventare di colore rossastro, rosa o marrone.
La diagnostica per immagini e gli esami delle urine possono aiutare il medico a diagnosticare un calcolo renale. In alcuni casi, tutto ciò che puoi fare è bere molti liquidi e aspettare che la pietra passi.
Nei casi più gravi, le onde sonore possono aiutare a rompere una pietra. Un ureteroscopio, un tubo sottile e flessibile, può essere fatto passare attraverso l'uretra per rimuovere il calcolo o romperlo in piccoli pezzi in modo che possa passare naturalmente.
Epididimite
L'epididimite è un'infiammazione dell'epididimo, il tubo nella parte posteriore dei testicoli che trasporta lo sperma dai testicoli ai dotti deferenti. Può essere doloroso come essere colpito ai testicoli.
Questa condizione curabile può anche portare a sangue nel liquido seminale e gonfiore dei testicoli. L'epididimite è solitamente causata da un'infezione batterica. Può iniziare come una UTI o una MST e può essere trattata con antibiotici.
Orchite
L'orchite è simile all'epididimite. I sintomi includono un gonfiore di uno o entrambi i testicoli, nonché dolore e talvolta sangue nelle urine o nello sperma. Potresti anche avere febbre e nausea.
L'orchite può svilupparsi da un'infezione virale o batterica e può essere piuttosto grave. Se non trattata adeguatamente, può influire sulla fertilità. Gli antibiotici possono trattare l'orchite batterica, ma il riposo e gli antidolorifici sono tutto ciò che puoi fare per l'orchite virale.
Brachiterapia
La brachiterapia è un tipo di trattamento del cancro che coinvolge un dispositivo che emette semi radioattivi vicino a un tumore canceroso. Può essere usato per trattare il cancro alla prostata, ma gli effetti collaterali possono includere sangue nelle urine e nelle feci.
Altri potenziali sintomi includono disfunzione erettile e problemi di minzione. Se il medico consiglia la brachiterapia, assicurati di discutere tutti i potenziali rischi e benefici.
Lesioni o traumi
Una lesione al pene può causare sangue nelle urine o nello sperma. Può essere causato da un incidente, un infortunio sportivo o un sesso violento.
Altri sintomi possono includere dolore, lividi o altri segni evidenti all'esterno del pene. Tratta qualsiasi lesione al pene come un'emergenza medica e consulta immediatamente un medico.
Malattia sessualmente trasmissibile
Diversi tipi di malattie sessualmente trasmissibili possono causare la comparsa di sangue nel tuo sperma. Questi includono la gonorrea, l'herpes genitale e la clamidia.
Nella maggior parte dei casi, le malattie sessualmente trasmissibili si diffondono attraverso il sesso vaginale, anale o orale. I sintomi includono spesso minzione dolorosa o bruciante. Le malattie sessualmente trasmissibili come la clamidia possono anche causare una secrezione dal pene.
Se sospetti che i tuoi sintomi siano causati da una MST, informa il tuo medico di qualsiasi attività che potrebbe averti messo a rischio. Potrebbero essere necessari farmaci antibatterici o antivirali per trattare la tua condizione.
Non ignorare i tuoi sintomi. Le malattie sessualmente trasmissibili possono portare a gravi conseguenze per la salute, tra cui infertilità e infezioni che si diffondono ad altre parti del corpo.
Vasectomia
Una vasectomia è una forma di controllo delle nascite. È una procedura chirurgica in cui vengono tagliati i tubi nei testicoli che portano lo sperma al seme, impedendo a qualsiasi sperma di raggiungere il tuo sperma prima dell'eiaculazione.
Sebbene la procedura sia generalmente sicura e ben tollerata, alcuni degli effetti collaterali iniziali possono includere sangue nel liquido seminale, dolore lieve e gonfiore. Questi sintomi tendono a scomparire entro diversi giorni.
Esercizio estremo
I maratoneti e altri atleti che si impegnano in allenamenti estremi a volte possono trovare sangue nelle urine. Di solito è una condizione temporanea che dura meno di 72 ore.
L'ematuria indotta dall'esercizio fisico può avere a che fare con la disgregazione dei globuli rossi nel corpo e la disidratazione.
Il cibo da asporto
Anche se vedere sangue nelle urine o nello sperma può essere sconvolgente, ricorda che è un sintomo di una condizione che può essere facilmente curata. Un semplice ciclo di antibiotici può essere sufficiente per trattare il sanguinamento e altri sintomi.
Parla con il tuo medico dei tuoi sintomi e delle opzioni di trattamento disponibili. Un urologo può rispondere alle tue domande e consigliare i test o l'imaging giusti per diagnosticare la tua condizione.
Non esitare a fissare un appuntamento, soprattutto se hai altri sintomi, come febbre o dolore. Prima impari cosa sta causando l'emorragia dal tuo pene, prima puoi iniziare il trattamento.