Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 11 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Quali sono gli effetti collaterali della gomma alla nicotina?
Video: Quali sono gli effetti collaterali della gomma alla nicotina?

Contenuto

La gomma da masticare alla nicotina viene utilizzata per aiutare le persone a smettere di fumare sigarette. La gomma da masticare alla nicotina deve essere utilizzata insieme a un programma per smettere di fumare, che può includere gruppi di supporto, consulenza o tecniche specifiche di cambiamento comportamentale. La gomma alla nicotina fa parte di una classe di farmaci chiamati aiuti per smettere di fumare. Funziona fornendo nicotina al tuo corpo per ridurre i sintomi di astinenza che si verificano quando si smette di fumare e come sostituto dell'attività orale per ridurre la voglia di fumare.

La gomma alla nicotina viene utilizzata per bocca come gomma da masticare e non deve essere ingerita. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della confezione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Usa la gomma alla nicotina esattamente come indicato. Non usarne più o meno o utilizzarlo più spesso di quanto indicato sull'etichetta della confezione o come raccomandato dal medico.

Se fumi la tua prima sigaretta più di 30 minuti dopo il risveglio, usa la gomma da 2 mg. Le persone che fumano la prima sigaretta entro 30 minuti dal risveglio dovrebbero usare la gomma da 4 mg. La gomma alla nicotina può essere utilizzata regolarmente masticando un pezzo di gomma ogni 1-2 ore per le prime 6 settimane, seguito da un pezzo ogni 2-4 ore per 3 settimane, e poi un pezzo ogni 4-8 ore per 3 settimane. Se hai voglie forti o frequenti, puoi masticare un secondo pezzo entro un'ora. Per aumentare le tue possibilità di smettere di fumare, mastica almeno 9 pezzi di gomma alla nicotina ogni giorno per le prime 6 settimane.


Mastica lentamente la gomma alla nicotina finché non senti il ​​sapore della nicotina o senti un leggero formicolio in bocca. Quindi smetti di masticare e posiziona (parcheggia) la gomma da masticare tra la guancia e la gomma. Quando il formicolio è quasi scomparso (circa 1 minuto), ricomincia a masticare; ripetere questa procedura per circa 30 minuti. Evita di mangiare e bere per 15 minuti prima e durante la masticazione della gomma alla nicotina.

Non masticare gomme alla nicotina troppo velocemente, non masticare più di un pezzo di gomma alla volta e non masticare un pezzo troppo presto dopo l'altro. Masticare continuamente una gomma dopo l'altra può causare singhiozzo, bruciore di stomaco, nausea o altri effetti collaterali.

Non masticare più di 24 pezzi al giorno.

Dovresti smettere di usare la gomma alla nicotina dopo 12 settimane di utilizzo. Se senti ancora il bisogno di usare la gomma alla nicotina dopo 12 settimane, parla con il tuo medico.

Prima di usare la gomma alla nicotina,

  • informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: insulina; farmaci per l'asma; farmaci per la depressione; farmaci per la pressione alta; e altri farmaci per aiutarti a smettere di fumare.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto un infarto, malattie cardiache, battito cardiaco irregolare, ulcere, diabete o ipertensione non controllata dai farmaci; se hai meno di 18 anni; o se stai seguendo una dieta povera di sodio.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta mentre usi la gomma alla nicotina, smetti di usarla e chiama il medico.
  • non fumare sigarette o utilizzare altri prodotti a base di nicotina durante l'utilizzo di gomme alla nicotina perché può verificarsi un'overdose di nicotina.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.


Usi la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non usare 2 pezzi di gomma contemporaneamente o uno dopo l'altro per compensare una dose dimenticata.

Se si verifica uno dei seguenti sintomi, interrompere l'uso di gomme alla nicotina e chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:

  • problemi alla bocca, ai denti o alla mandibola
  • vertigini
  • nausea
  • vomito
  • diarrea
  • debolezza
  • battito cardiaco veloce, martellante o irregolare
  • respirazione difficoltosa
  • eruzione cutanea
  • vesciche in bocca

La gomma alla nicotina può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).


Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata di bambini e animali domestici. Avvolgi i pezzi di gomma alla nicotina usati nella carta e gettali nella spazzatura. Conserva le gomme alla nicotina a temperatura ambiente e al riparo dalla luce, dal calore in eccesso e dall'umidità (non in bagno).

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico.

Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla gomma alla nicotina.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Nicorette® Gomma
  • Prosperare® Gomma
  • nicotina polacrilex
Ultima revisione - 15/10/2017

Appeato Oggi

Ipotiroidismo vs ipertiroidismo: qual è la differenza?

Ipotiroidismo vs ipertiroidismo: qual è la differenza?

Recentemente ti è tato diagnoticato un ipotiroidimo? In tal cao, probabilmente ei conapevole che la ghiandola tiroidea del tuo corpo è inattiva. E probabilmente conocerai fin troppo bene alc...
Che cos'è un attacco di cuore "Vedovo"?

Che cos'è un attacco di cuore "Vedovo"?

Un attacco di cuore da vedovo è un tipo di attacco cardiaco cauato da un blocco del 100% dell'arteria dicendente anteriore initra (LAD). A volte viene anche definito otruzione totale cronica ...