Desmopressina nasale
Contenuto
- Prima di usare la desmopressina nasale,
- La desmopressina nasale può causare effetti collaterali. Chiama il tuo medico se uno qualsiasi dei seguenti sintomi è grave o non scompare:
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno dei seguenti sintomi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico:
- I sintomi di sovradosaggio possono includere:
La desmopressina nasale può causare iponatriemia grave e potenzialmente pericolosa per la vita (basso livello di sodio nel sangue). Informi il medico se ha o ha mai avuto un basso livello di sodio nel sangue, ha sete per la maggior parte del tempo, beve grandi quantità di liquidi o se soffre di sindrome da ormone antidiuretico inappropriato (SIADH; condizione in cui il corpo produce troppa di una certa sostanza naturale che induce il corpo a trattenere l'acqua), o malattie renali. Informi il medico anche se ha un'infezione, febbre o disturbi allo stomaco o all'intestino con vomito o diarrea. Informi il medico se si verifica uno dei seguenti sintomi durante il trattamento: mal di testa, nausea, vomito, irrequietezza, aumento di peso, perdita di appetito, irritabilità, affaticamento, sonnolenza, vertigini, crampi muscolari, convulsioni, confusione, perdita di coscienza o allucinazioni .
Informi il medico se sta assumendo un diuretico dell'ansa ("pillole d'acqua") come bumetanide, furosemide (Lasix) o torsemide; uno steroide per via inalatoria come beclometasone (Beconase, QNasl, Qvar), budesonide (Pulmicort, Rhinocort, Uceris), fluticasone (Advair, Flonase, Flovent) o mometasone (Asmanex, Nasonex); o uno steroide orale come desametasone, metilprednisolone (Medrol) o prednisone (Rayos). Il medico probabilmente ti dirà di non usare la desmopressina nasale se stai usando o prendendo uno di questi farmaci.
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà test per monitorare i livelli di sodio prima e durante il trattamento per verificare la risposta del corpo alla desmopressina nasale.
Parlate con il vostro medico dei rischi derivanti dall'uso della desmopressina nasale.
Desmopressina nasale (DDAVP®) è usato per controllare i sintomi di un certo tipo di diabete insipido ("diabete acquatico"; condizione in cui il corpo produce una quantità anormalmente elevata di urina). Desmopressinnasale (DDAVP®) è anche usato per controllare la sete eccessiva e il passaggio di una quantità anormalmente grande di urina che può verificarsi dopo un trauma cranico o dopo alcuni tipi di interventi chirurgici. Desmopressina nasale (Noctiva®) è usato per controllare la minzione notturna frequente negli adulti che si svegliano almeno 2 volte a notte per urinare. Desmopressina nasale (Stimate®) è usato per arrestare alcuni tipi di sanguinamento nelle persone con emofilia (condizione in cui il sangue non si coagula normalmente) e malattia di von Willebrand (un disturbo della coagulazione) con determinati livelli ematici. La desmopressina nasale fa parte di una classe di farmaci chiamati ormoni antidiuretici. Funziona sostituendo la vasopressina, un ormone che viene normalmente prodotto nel corpo per aiutare a bilanciare la quantità di acqua e sale.
La desmopressina nasale si presenta come un liquido che viene somministrato nel naso attraverso un tubo rinale (sottile tubo di plastica che viene inserito nel naso per somministrare farmaci) e come spray nasale. Di solito è usato da una a tre volte al giorno. Quando la desmopressina nasale (Stimate®) è usato per trattare l'emofilia e la malattia di von Willebrand, vengono somministrati da 1 a 2 spray al giorno. Se Stima® viene utilizzato prima dell'intervento chirurgico, di solito viene somministrato 2 ore prima della procedura. Quando la desmopressina nasale (Noctiva®) è usato per trattare la minzione notturna frequente, uno spruzzo viene solitamente somministrato nella narice sinistra o destra 30 minuti prima di andare a letto. Usa la desmopressina nasale più o meno alla stessa ora ogni giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Usa la desmopressina nasale esattamente come indicato. Non usarne più o meno o usarla più spesso di quanto prescritto dal medico.
La desmopressina spray nasale (Noctiva) è disponibile in due diversi dosaggi. Questi prodotti non possono essere sostituiti l'uno con l'altro. Ogni volta che hai compilato la tua prescrizione, assicurati di aver ricevuto il prodotto giusto. Se pensi di aver ricevuto la forza sbagliata, parli subito con il medico e il farmacista.
Il medico può iniziare con una dose bassa di desmopressina nasale e aggiustare la dose in base alle sue condizioni. Segui attentamente queste indicazioni.
Se utilizzerai lo spray nasale, dovresti controllare le informazioni del produttore per scoprire quanti spray contiene il flacone. Tieni traccia del numero di spray che usi, esclusi gli spray di adescamento. Scartare il flacone dopo aver utilizzato il numero indicato di spruzzi, anche se contiene ancora del farmaco, perché gli spruzzi aggiuntivi potrebbero non contenere una dose completa di farmaco. Non cercare di trasferire il farmaco rimasto in un'altra bottiglia.
Prima di usare la desmopressina nasale per la prima volta, leggere le istruzioni scritte fornite con il farmaco. Assicurati di aver capito come preparare il flacone prima del primo utilizzo e come utilizzare lo spray o il tubo rhinal. Chiedi al tuo medico o al farmacista se hai domande su come usare questo farmaco.
Questo farmaco viene talvolta prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di usare la desmopressina nasale,
- informi il medico e il farmacista se è allergico alla desmopressina, a qualsiasi altro farmaco o ad uno qualsiasi degli ingredienti dello spray nasale alla desmopressina. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
- informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare i farmaci elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE e uno dei seguenti: aspirina e altri farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) come ibuprofene (Advil, Motrin) e naprossene (Aleve, Naprosyn); carbamazepina (Equetro, Tegretol, Teril); clorpromazina; altri farmaci usati nel naso; lamotrigina (Lamictal); farmaci narcotici (oppiacei) per il dolore; inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI) come citalopram (Celexa), escitalopram (Lexapro), fluoxetina (Prozac, Sarafem), fluvoxamina, paroxetina (Paxil) e sertralina (Zoloft); diuretici tiazidici ("pillole d'acqua") come idroclorotiazide (Microzide, molti prodotti combinati), indapamide e metolazone (Zaroxolyn); o antidepressivi triciclici ("elevatori dell'umore") come amitriptilina, desipramina (Norpramin), doxepina (Silenor), imipramina (Tofranil), nortriptilina (Pamelor), protriptilina (Vivactil) o trimipramina (Surmontil). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
- informi il medico se ha o ha avuto insufficienza cardiaca, ipertensione o malattie cardiache. Il medico probabilmente ti dirà di non usare la desmopressina nasale.
- informi il medico se ha o ha mai avuto ritenzione urinaria o fibrosi cistica (una malattia congenita che causa problemi di respirazione, digestione e riproduzione). Informi anche il medico se ha subito di recente un intervento chirurgico alla testa o al viso e se ha naso chiuso o che cola, cicatrici o gonfiore all'interno del naso o rinite atrofica (condizione in cui il rivestimento del naso si restringe e l'interno del naso si riempie di croste secche). Chiama il tuo medico se sviluppi un naso chiuso o che cola in qualsiasi momento durante il trattamento.
- informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta mentre usi la desmopressina, chiama il medico.
Il medico potrebbe dirle di limitare la quantità di liquidi che beve, soprattutto la sera, durante il trattamento con desmopressina. Segui attentamente le indicazioni del medico per prevenire gravi effetti collaterali.
Se stai usando la desmopressina nasale (DDAVP®) o (Stima®) e dimentica una dose, usi la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non usare una dose doppia per compensare quella dimenticata.
Se sta usando la desmopressina nasale (Noctiva®) e salta una dose, salti la dose dimenticata e prenda la dose successiva alla solita ora. Non usare una dose doppia per compensare quella dimenticata.
La desmopressina nasale può causare effetti collaterali. Chiama il tuo medico se uno qualsiasi dei seguenti sintomi è grave o non scompare:
- mal di stomaco
- bruciore di stomaco
- debolezza
- difficoltà ad addormentarsi o restare addormentati
- sensazione di calore
- sangue dal naso
- dolore, disagio o congestione alla narice
- occhi pruriginosi o sensibili alla luce
- mal di schiena
- mal di gola, tosse, brividi o altri segni di infezione
- risciacquo
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno dei seguenti sintomi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico:
- vomito
- dolore al petto
- battito cardiaco accelerato o martellante
- eruzione cutanea
- orticaria
- prurito
- difficoltà a respirare o deglutire
La desmopressina nasale può causare altri effetti collaterali. Informi il medico se si verificano problemi insoliti durante l'utilizzo di questo farmaco.
Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).
Tieni gli spray nasali nel contenitore in cui è arrivato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini.
Stima del negozio® spray nasale in posizione verticale a temperatura ambiente non superiore a 25°C; scartare lo spray nasale 6 mesi dopo averlo aperto.
Negozio DDAVP® spray nasale in posizione verticale a 20-25°C. Negozio DDAVP® tubo renale a 2 - 8°C; i flaconi chiusi sono stabili per 3 settimane a 20-25°C.
Prima di aprire Noctiva® spray nasale, conservarlo in posizione verticale a 2-8 °C. Dopo aver aperto Noctiva®, conservare lo spray nasale in posizione verticale a 20-25°C; scartarlo dopo 60 giorni.
I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.
È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org
In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.
I sintomi di sovradosaggio possono includere:
- confusione
- sonnolenza
- mal di testa
- difficoltà a urinare
- aumento di peso improvviso
- convulsioni
Non permettere a nessun altro di usare il tuo farmaco. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- concentrato®¶
- DDAVP® Nasale
- Minirin® Nasale¶
- notte® Nasale
- Stima® Nasale
¶ Questo prodotto di marca non è più in commercio. Potrebbero essere disponibili alternative generiche.
Ultima revisione - 24/05/2017