Iniezione di eparina
Contenuto
- Prima di usare l'eparina,
- L'eparina può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico:
- I sintomi di sovradosaggio possono includere:
L'eparina è usata per prevenire la formazione di coaguli di sangue in persone che hanno determinate condizioni mediche o che sono sottoposte a determinate procedure mediche che aumentano la possibilità che si formino coaguli. L'eparina viene anche utilizzata per fermare la crescita di coaguli che si sono già formati nei vasi sanguigni, ma non può essere utilizzata per ridurre le dimensioni dei coaguli che si sono già formati. L'eparina viene anche utilizzata in piccole quantità per prevenire la formazione di coaguli di sangue nei cateteri (piccoli tubi di plastica attraverso i quali è possibile somministrare farmaci o prelevare il sangue) che vengono lasciati nelle vene per un periodo di tempo. L'eparina fa parte di una classe di farmaci chiamati anticoagulanti ("fluidificanti del sangue"). Funziona diminuendo la capacità di coagulazione del sangue.
L'eparina si presenta come una soluzione (liquida) da iniettare per via endovenosa (in una vena) o in profondità sotto la pelle e come soluzione diluita (meno concentrata) da iniettare in cateteri endovenosi. L'eparina non deve essere iniettata in un muscolo. L'eparina viene talvolta iniettata da una a sei volte al giorno e talvolta somministrata come iniezione lenta e continua nella vena. Quando l'eparina viene utilizzata per prevenire la formazione di coaguli di sangue nei cateteri endovenosi, viene solitamente utilizzata quando il catetere viene posizionato per la prima volta e ogni volta che il sangue viene prelevato dal catetere o il farmaco viene somministrato attraverso il catetere.
L'eparina può esserti somministrata da un'infermiera o da un altro operatore sanitario, oppure ti potrebbe essere detto di iniettare il farmaco da solo a casa. Se ti inietterai l'eparina da solo, un operatore sanitario ti mostrerà come iniettare il farmaco. Chiedi al tuo medico, infermiere o farmacista se non capisci queste istruzioni o se hai domande su dove sul tuo corpo dovresti iniettare l'eparina, come fare l'iniezione o come smaltire gli aghi e le siringhe usati dopo aver iniettato il farmaco.
Se ti inietterai l'eparina da solo, segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della prescrizione e chiedi al medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Usa l'eparina esattamente come indicato. Non usarne più o meno o usarla più spesso di quanto prescritto dal medico.
La soluzione di eparina è disponibile in diversi dosaggi e l'utilizzo di un dosaggio sbagliato può causare seri problemi. Prima di fare un'iniezione di eparina, controllare l'etichetta della confezione per assicurarsi che sia la forza della soluzione di eparina che il medico le ha prescritto. Se il dosaggio dell'eparina non è corretto, non utilizzare l'eparina e chiamare immediatamente il medico o il farmacista.
Il medico può aumentare o diminuire la dose durante il trattamento con eparina. Se ti inietti l'eparina da solo, assicurati di sapere quanti farmaci dovresti usare.
L'eparina è talvolta usata da sola o in combinazione con l'aspirina per prevenire l'interruzione della gravidanza e altri problemi nelle donne in gravidanza che hanno determinate condizioni mediche e che hanno avuto questi problemi nelle loro precedenti gravidanze. Parla con il tuo medico o il farmacista dei rischi derivanti dall'uso di questo farmaco per curare la tua condizione.
Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di usare l'eparina,
- informi il medico e il farmacista se è allergico all'eparina, ad altri farmaci, prodotti a base di carne di manzo, prodotti a base di carne di maiale o ad uno qualsiasi degli ingredienti nell'iniezione di eparina. Chiedi al tuo medico o al farmacista un elenco degli ingredienti.
- informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: altri anticoagulanti come il warfarin (Coumadin); antistaminici (in molti prodotti per la tosse e il raffreddore); antitrombina III (Trombato III); aspirina o prodotti contenenti aspirina e altri farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) come ibuprofene (Advil, Motrin) e naprossene (Aleve, Naprosyn); destrano; digossina (Digitek, Lanoxin); dipiridamolo (Persantine, in Aggrenox); idrossiclorochina (Plaquenil); indometacina (Indocin); fenilbutazone (Azolid) (non disponibile negli Stati Uniti); chinino; e antibiotici tetracicline come demeclociclina (Declomycin), doxiciclina (Monodox, Vibramycin), minociclina (Dynacin, Minocin) e tetraciclina (Bristacycline, Sumycin). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
- informi il medico se ha un basso livello di piastrine (tipo di cellule del sangue necessarie per la normale coagulazione) nel sangue e se ha forti emorragie che non possono essere fermate in nessuna parte del corpo. Il medico potrebbe dirti di non usare l'eparina.
- informi il medico se si sta attualmente vivendo il ciclo mestruale; se hai la febbre o un'infezione; e se ha avuto di recente una rachicentesi (rimozione di una piccola quantità del liquido che bagna il midollo spinale per verificare la presenza di infezioni o altri problemi), anestesia spinale (somministrazione di farmaci antidolorifici nell'area intorno alla colonna vertebrale), intervento chirurgico, in particolare coinvolgendo il cervello, il midollo spinale o l'occhio, o un attacco di cuore. Informi anche il medico se ha o ha mai avuto un disturbo della coagulazione come emofilia (condizione in cui il sangue non si coagula normalmente), carenza di antitrombina III (condizione che causa la formazione di coaguli di sangue), coaguli di sangue nelle gambe, polmoni, o in qualsiasi parte del corpo, lividi insoliti o macchie viola sotto la pelle, cancro, ulcere nello stomaco o nell'intestino, un tubo che drena lo stomaco o l'intestino, ipertensione o malattie del fegato.
- informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta mentre usi l'eparina, chiama il medico.
- se stai subendo un intervento chirurgico, incluso un intervento chirurgico dentale, informi il medico o il dentista che stai usando eparina.
- informi il medico se fuma o usa prodotti a base di tabacco e se smette di fumare in qualsiasi momento durante il trattamento con eparina. Il fumo può ridurre l'efficacia di questo farmaco.
A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.
Se ti inietterai l'eparina a casa, parli con il medico di cosa dovresti fare se dimentichi di iniettare una dose.
L'eparina può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- arrossamento, dolore, lividi o piaghe nel punto in cui è stata iniettata l'eparina
- la perdita di capelli
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico:
- lividi o emorragie insolite
- vomito sanguinante o simile a fondi di caffè
- feci che contengono sangue rosso vivo o sono nere e catramose
- sangue nelle urine
- stanchezza eccessiva
- nausea
- vomito
- dolore toracico, pressione o fastidio da spremitura
- disagio a braccia, spalle, mascella, collo o schiena,
- tossendo sangue
- sudorazione eccessiva
- improvviso forte mal di testa
- vertigini o svenimenti
- improvvisa perdita di equilibrio o coordinazione
- improvvisi problemi a camminare
- improvviso intorpidimento o debolezza del viso, del braccio o della gamba, specialmente su un lato del corpo
- confusione improvvisa o difficoltà a parlare o a capire il discorso
- difficoltà a vedere con uno o entrambi gli occhi
- scolorimento della pelle viola o nero
- dolore e scolorimento blu o scuro nelle braccia o nelle gambe
- prurito e bruciore, soprattutto sulla pianta dei piedi
- brividi
- febbre
- orticaria
- eruzione cutanea
- respiro sibilante
- fiato corto
- difficoltà a respirare o deglutire
- raucedine
- erezione dolorosa che dura per ore
L'eparina può causare osteoporosi (condizione in cui le ossa si indeboliscono e possono rompersi facilmente), soprattutto nelle persone che usano il farmaco per lungo tempo. Parla con il tuo medico dei rischi derivanti dall'uso di questo farmaco.
L'eparina può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'utilizzo di questo farmaco.
Se inietterai l'eparina a casa, il tuo medico ti dirà come conservare il farmaco. Segui attentamente queste indicazioni. Assicurati di tenere questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno). Non congelare l'eparina.
È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org
I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.
In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.
I sintomi di sovradosaggio possono includere:
- sangue dal naso
- sangue nelle urine
- sgabelli neri e catramosi
- lividi facili
- sanguinamento insolito
- sangue rosso nelle feci
- vomito sanguinante o simile a fondi di caffè
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà alcuni test di laboratorio per verificare la risposta del tuo corpo all'eparina. Il medico potrebbe chiederti di controllare il sangue nelle feci utilizzando un test a casa.
Prima di eseguire qualsiasi test di laboratorio, informi il medico e il personale di laboratorio che sta utilizzando l'eparina.
Non permettere a nessun altro di usare il tuo farmaco. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- Lipo-Hepin®¶
- liquaemin®¶
- Paneparina®¶
¶ Questo prodotto di marca non è più in commercio. Potrebbero essere disponibili alternative generiche.
Ultima revisione - 15/09/2017