Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 8 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Acido urico ed eventi cardiovascolari: confronto fra le terapie disponibili
Video: Acido urico ed eventi cardiovascolari: confronto fra le terapie disponibili

Contenuto

L'allopurinolo è usato per trattare la gotta, alti livelli di acido urico nel corpo causati da alcuni farmaci antitumorali e calcoli renali. L'allopurinolo fa parte di una classe di farmaci chiamati inibitori della xantina ossidasi. Funziona riducendo la produzione di acido urico nel corpo. Alti livelli di acido urico possono causare attacchi di gotta o calcoli renali. L'allopurinolo è usato per prevenire gli attacchi di gotta, non per trattarli una volta che si verificano.

L'allopurinolo si presenta come una compressa da assumere per via orale. Di solito è preso una o due volte al giorno, preferibilmente dopo un pasto. Per aiutarti a ricordare di prendere allopurinolo, prendilo alla stessa ora ogni giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi l'allopurinolo esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.

Il medico probabilmente inizierà con una dose bassa di allopurinolo e aumenterà gradualmente la dose, non più di una volta alla settimana.


Potrebbero essere necessari diversi mesi o più prima di sentire il pieno beneficio dell'allopurinolo. L'allopurinolo può aumentare il numero di attacchi di gotta durante i primi mesi di assunzione, sebbene alla fine prevenga gli attacchi. Il medico può prescrivere un altro farmaco come la colchicina per prevenire gli attacchi di gotta per i primi mesi di assunzione di allopurinolo. Continua a prendere allopurinolo anche se ti senti bene. Non interrompere l'assunzione di allopurinolo senza parlare con il medico.

L'allopurinolo è talvolta usato anche per trattare convulsioni, dolore causato da malattie del pancreas e alcune infezioni. A volte è anche usato per migliorare la sopravvivenza dopo un intervento chirurgico di bypass, per ridurre le recidive dell'ulcera e per prevenire il rigetto dei trapianti di rene. Parla con il tuo medico dei possibili rischi dell'uso di questo farmaco per la tua condizione.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di assumere allopurinolo,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico all'allopurinolo o ad altri farmaci.
  • informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che sta assumendo. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: amoxicillina (Amoxil, Trimox); ampicillina (Polycillin, Principen); anticoagulanti ("fluidificanti del sangue") come il warfarin (Coumadin); farmaci chemioterapici antitumorali come ciclofosfamide (Cytoxan) e mercaptopurina (Purinethol); clorpropamide (Diabinese); diuretici ("pillole d'acqua"); farmaci che sopprimono il sistema immunitario come l'azatioprina (Imuran) e la ciclosporina (Neoral, Sandimmune); altri farmaci per la gotta come probenecid (Benemid) e sulfinpirazone (Anturane); e tolbutamide (Orinase). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto malattie ai reni o al fegato o insufficienza cardiaca.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'assunzione di allopurinolo, chiama il medico.
  • dovresti sapere che l'allopurinolo può farti venire sonnolenza. Non guidare un'auto o utilizzare macchinari fino a quando non sai come questo farmaco ti influenza.
  • chiedi al tuo medico informazioni sull'uso sicuro delle bevande alcoliche durante l'assunzione di allopurinolo. L'alcol può ridurre l'efficacia dell'allopurinolo.

Bere almeno otto bicchieri d'acqua o altri liquidi ogni giorno durante l'assunzione di allopurinolo, a meno che non sia indicato diversamente dal medico.


Prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.

L'allopurinolo può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • mal di stomaco
  • diarrea
  • sonnolenza

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. I seguenti sintomi sono rari, ma se ne manifesti qualcuno, chiama immediatamente il medico:

  • eruzione cutanea
  • minzione dolorosa
  • sangue nelle urine
  • irritazione degli occhi
  • gonfiore delle labbra o della bocca
  • febbre, mal di gola, brividi e altri segni di infezione
  • perdita di appetito
  • perdita di peso inaspettata
  • prurito

L'allopurinolo può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).


Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno).

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà alcuni test di laboratorio per verificare la risposta del tuo corpo all'allopurinolo.

Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Aloprim®
  • Lopurin®
  • Zyloprim®
Ultima revisione - 15/08/2017

Interessante Oggi

Esami preoperatori per chirurgia plastica

Esami preoperatori per chirurgia plastica

Prima di e eguire un intervento di chirurgia pla tica, è importante che vengano e eguiti e ami preoperatori, che dovrebbero e ere indicati dal medico, al fine di evitare complicazioni durante la ...
Succo di frutto della passione per lenire

Succo di frutto della passione per lenire

I ucchi di frutto della pa ione ono ottimi rimedi ca alinghi per calmar i, in quanto contengono una o tanza nota come pa iflora che ha proprietà edative che agi cono direttamente ul i tema nervo ...