Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 7 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
Clonidina
Video: Clonidina

Contenuto

Le compresse di clonidina (Catapres) vengono utilizzate da sole o in combinazione con altri farmaci per il trattamento dell'ipertensione. Le compresse di clonidina a rilascio prolungato (a lunga durata d'azione) (Kapvay) vengono utilizzate da sole o in combinazione con altri farmaci come parte di un programma di trattamento per controllare i sintomi del disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD; maggiore difficoltà a concentrarsi, controllare le azioni e rimanere fermi o tranquillo rispetto ad altre persone della stessa età) nei bambini. La clonidina fa parte di una classe di farmaci chiamati agenti ipotensivi alfa-agonisti ad azione centrale. La clonidina tratta la pressione alta diminuendo la frequenza cardiaca e rilassando i vasi sanguigni in modo che il sangue possa fluire più facilmente attraverso il corpo. Le compresse a rilascio prolungato di clonidina possono trattare l'ADHD influenzando la parte del cervello che controlla l'attenzione e l'impulsività.

L'ipertensione è una condizione comune e, se non trattata, può causare danni al cervello, al cuore, ai vasi sanguigni, ai reni e ad altre parti del corpo. I danni a questi organi possono causare malattie cardiache, infarto, insufficienza cardiaca, ictus, insufficienza renale, perdita della vista e altri problemi. Oltre all'assunzione di farmaci, apportare modifiche allo stile di vita aiuterà anche a controllare la pressione sanguigna. Questi cambiamenti includono seguire una dieta a basso contenuto di grassi e sale, mantenere un peso sano, esercitare almeno 30 minuti quasi tutti i giorni, non fumare e consumare alcol con moderazione.


La clonidina si presenta come una compressa e una compressa a rilascio prolungato (a lunga durata d'azione) da assumere per via orale. La compressa viene solitamente assunta due volte al giorno a intervalli regolari. La compressa a rilascio prolungato viene solitamente assunta una o due volte al giorno con o senza cibo. Prendi la clonidina più o meno alla stessa ora ogni giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi la clonidina esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.

Ingoiare le compresse a rilascio prolungato intere; non dividerli, masticarli o schiacciarli.

Il medico può iniziare con una dose bassa di clonidina e aumentare gradualmente la dose, non più di una volta alla settimana.

La clonidina può aiutare a controllare la tua condizione ma non la curerà. Continua a prendere la clonidina anche se ti senti bene. Non interrompere l'assunzione di clonidina senza parlare con il medico. Se interrompe improvvisamente l'assunzione di clonidina, può causare un rapido aumento della pressione sanguigna e sintomi come nervosismo, mal di testa e tremori incontrollabili di una parte del corpo. Il medico probabilmente ridurrà la dose gradualmente nell'arco di 2 o giorni per la compressa normale e da 3 a 7 giorni per la compressa a rilascio prolungato.


La clonidina è anche usata nel trattamento della dismenorrea (crampi molto dolorosi durante il periodo mestruale), crisi ipertensive (una condizione in cui la pressione sanguigna è molto alta), sindrome di Tourette (una condizione caratterizzata dalla necessità di eseguire movimenti ripetuti o di ripetere suoni o parole), vampate di calore della menopausa e astinenza da alcol e oppiacei (narcotici). La clonidina è anche usata e come ausilio nella terapia per smettere di fumare e per diagnosticare il feocromocitoma (un tumore che si sviluppa su una ghiandola vicino ai reni e può causare ipertensione e battito cardiaco accelerato). Parla con il tuo medico dei possibili rischi dell'uso di questo farmaco per la tua condizione.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di assumere clonidina,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico alla clonidina, a uno qualsiasi dei suoi ingredienti, ai cerotti alla clonidina o ad altri farmaci. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: antidepressivi; beta-bloccanti come acebutololo (Sectral), atenololo (Tenormin, in Tenoretic), betaxololo, bisoprololo (Zebeta, in Ziac), carvedilolo (Coreg), labetalolo, metoprololo (Lopressor, Toprol XL, in Dutoprol), nadololo (Corgard, in Corzide), pindololo, propranololo (Inderal, Innopran XL, in Inderide), sotalolo (Betapace, Sorine) e timololo; calcioantagonisti come amlodipina (in Amturnide, Norvasc, in Amturnide, in Tekamlo, altri), diltiazem (Cardizem, Dilacor XR, Dilt-CD, Taztia XT, Tiazac, altri), felodipina (Plendil), isradipina, nicardipina (Cardene ), nifedipina (Adalat CC, Afeditab CR, Procardia), nimodipina, nisoldipina (Sular) e verapamil (Calan, Covera, Verelan, altri, a Tarka); digossina (Lanoxin); farmaci per ansia, malattie mentali o convulsioni; sedativi; sonniferi; tranquillanti; e antidepressivi triciclici come amitriptilina, amoxapina, clomipramina (Anafranil), desipramina (Norpramin), doxepina (Silenor), imipramina (Tofranil), maprotilina, nortriptilina (Pamelor), protriptilina (Vivactil) e trimipramina (Surmontil). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto un ictus, un recente infarto o malattie cardiache o renali.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'assunzione di clonidina, chiama il medico.
  • parla con il tuo medico dei rischi e dei benefici dell'uso della clonidina se hai 65 anni o più. Gli anziani di solito non dovrebbero usare la clonidina perché non è sicura come altri farmaci che possono essere usati per trattare la stessa condizione.
  • se stai subendo un intervento chirurgico, incluso un intervento chirurgico dentale, informa il medico o il dentista che stai assumendo clonidina.
  • dovresti sapere che la clonidina può farti venire sonnolenza o vertigini. Non guidare un'auto o utilizzare macchinari fino a quando non sai come questo farmaco ti influenza.
  • chiedi al tuo medico informazioni sull'uso sicuro dell'alcol mentre stai assumendo clonidina. L'alcol può peggiorare gli effetti collaterali della clonidina.
  • dovresti sapere che la clonidina può causare vertigini, stordimento e svenimento quando ti alzi troppo velocemente da una posizione sdraiata. Questo è più comune quando inizi a prendere la clonidina. Per evitare questo problema, alzati dal letto lentamente, appoggiando i piedi sul pavimento per alcuni minuti prima di alzarti.
  • dovresti sapere che le compresse a rilascio prolungato di clonidina devono essere utilizzate come parte di un programma di trattamento totale per l'ADHD, che può includere consulenza e educazione speciale. Assicurati di seguire tutte le istruzioni del medico e del terapeuta.

Il medico può prescrivere una dieta a basso contenuto di sale o di sodio. Segui attentamente queste indicazioni.


Prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio.Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.

La clonidina può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi o quelli elencati nella sezione PRECAUZIONI SPECIALI è grave o non scompare:

  • bocca asciutta
  • stanchezza
  • debolezza
  • mal di testa
  • nervosismo
  • ridotta capacità sessuale
  • nausea
  • vomito
  • stipsi

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:

  • eruzione cutanea
  • orticaria
  • gonfiore del viso, della gola, della lingua, delle labbra, degli occhi, delle mani, dei piedi, delle caviglie o della parte inferiore delle gambe
  • difficoltà a deglutire o respirare
  • raucedine

La clonidina può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno).

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:

  • svenimento
  • battito cardiaco lento
  • respirazione difficoltosa
  • tremante
  • biascicamento
  • stanchezza
  • confusione
  • pelle fredda e pallida
  • sonnolenza
  • debolezza
  • pupille più piccole (cerchi neri al centro degli occhi)

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico. La tua pressione sanguigna dovrebbe essere controllata regolarmente per determinare la tua risposta alla clonidina.

Il medico potrebbe chiederti di controllare il polso (frequenza cardiaca) ogni giorno e ti dirà quanto dovrebbe essere rapido. Chiedi al tuo medico o al farmacista di insegnarti come misurare il polso. Se il tuo polso è più lento o più veloce di quanto dovrebbe essere, chiama il medico prima di prendere questo farmaco quel giorno.

Per alleviare la secchezza delle fauci causata dalla clonidina, masticare gomme o succhiare caramelle dure senza zucchero.

Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • catapres®
  • Jenloga®
  • Kapvay®
  • Clorpres® (contenente clortalidone, clonidina)
  • Combipres® (contenente clortalidone, clonidina)

Questo prodotto di marca non è più in commercio. Potrebbero essere disponibili alternative generiche.

Ultima revisione - 15/05/2017

Popolare Sul Sito

9 Deliziosi sostituti della salsa Hoisin

9 Deliziosi sostituti della salsa Hoisin

La ala Hoiin, nota anche come ala barbecue cinee, è un ingrediente popolare in molte cucine aiatiche. È uato per marinare e cuocere le carni e molte perone lo aggiungono alle verdure e ai pi...
Puoi usare lo zolfo per macchie e cicatrici da acne?

Puoi usare lo zolfo per macchie e cicatrici da acne?

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti tramite link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.entire la parola "zolfo" ...